View Full Version : Domandina sull'esposizione!!
Ho una A70 e ne sono molto soddisfatto, ma nn riesco bene a capire la differenza tra:
EvaluativeMetering* / Center-WeightedAveraging/Spot Metering
teoricamente variandole dovrebbero cambiare tempo di exp e diaframma, ma a me sembra che nn cambi nulla :confused:
Potete darmi una spiegazione???
Grazie by EriK
Sono modalità di misurazione dell'esposizione. A seconda della modalità scelta, la macchina determina la corretta esposizione. Ad esempio in modalità SPOT la macchina "considera" solamente il soggetto al centro dell'inquadratura e imposta l'esposizione a seconda della sua luminisità, indipendentemente dalla luminosità del resto dell'inquadratura.
Grazie per l'informazione, ma a me nn convince molto :D
Beh, ovvio che se riprendi un panorama non cambia niente... prova a riprendere una persona alla finestra dall'interno della casa... con lo spot la persona viene ben esposta e quello che c'è fuori dalla finestra sovraesposto, con la matrix la persona verrà sottoesposta...
Originariamente inviato da erikc
Grazie per l'informazione, ma a me nn convince molto :D
Allora vediamo: sono effetti speciali che permettono alla tua macchina di trasformarsi in una comodissima radiosveglia e in un telefono satellitare. Ecco, forse questa spiegazione più suggestiva...ti convince... :ahahah:
ma che persone simpatiche che si trovano in questo forum :D
cmq ieri sera ho provato a fare qualche controluche con le varie opzioni ed effettivamente il risultato si vede, e adesso ho capito la differenza!!
GRAZIE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.