PDA

View Full Version : Domanda da elettronici...

skazzo
27-08-2003, 10:59
Ciao a tutti, stavo progettando un aspetto del mio mod, che consiste nel pulsante di reset a mò di funghetto (i pulsandi rossi di emergenza, per capirci), in una scatoletta stile area51....per il pulsante di reset non c'è problema: con una vecchia porta seriale porto i due piedini di reset della mobo fuori dal pc (occupo uno slot posteriore), i due fili poi passano alla scatoletta dove c'è il pulsante, attivabile solo dopo aver girato la chiave di sicurezza (è un vecchio key lock).
fin qui tutto bene, nente di strano, potevo farlo e poi postare le foto.

Il problema sorge dal momento in cui voglio un reset via software, o meglio voglio poter scegliere se mandare un ctrl+alt+canc o un reset.
Per fare ciò pensavo di sventrare una tastiera e utilizzare il pcb per saldare i fili corrispondenti ai tre tasti;per il collegamento al pc pensavo di costruirmi uno sdoppiatore di ps/2 per poter comunque usare la mia tastiera attuale.
Il mio problema è che con lo stesso pulsante vorrei chiudere tre interruttori (i tre tasti), cosa alquanto impossibile... almeno credo...qualcuno ha una soluzione?

grazie a tutti!
ciao!

yakipol
27-08-2003, 11:43
ma scusa, la scheda madre non ha i pin per il reset hardware ? Se si, basta che colleghi il pulsante a fungo a quelli.

Se ho detto una castroneria lascia stare.

Ciao :)

skazzo
27-08-2003, 11:59
Originariamente inviato da yakipol
ma scusa, la scheda madre non ha i pin per il reset hardware ? Se si, basta che colleghi il pulsante a fungo a quelli.

Se ho detto una castroneria lascia stare.

Ciao :)
questo è quello che reputavo il passaggio facile, il problema è che avrei voluto anche il reset via software....

ma credo che diventi un po' troppo complicato...piuttosto risparmio lo spazio per altre cose, tipo lucette e display...

ciao!

yakipol
27-08-2003, 12:34
ma guarda che se hai i pin per il reset hardware, puoi fare anche quello software con ctrl-alt-canc.

ciao :)

skazzo
27-08-2003, 12:51
ma guarda che se hai i pin per il reset hardware, puoi fare anche quello software con ctrl-alt-canc.

cosa?spiega meglio, questa non l'avevo mai sentita....

stbarlet
27-08-2003, 13:35
puoi mettere un relè a 3 contatti

skazzo
27-08-2003, 13:50
Originariamente inviato da stbarlet
puoi mettere un relè a 3 contatti
interessante...un'altro problemino è che posso usare il relè per il control alt canc ma non per il reset... sono un po' complicato, lo so... eppoi ormai il control alt canc non serve più per il reset....credo che abbandono l'idea!

ciao e grazie a tutti comunque!

yakipol
27-08-2003, 15:14
cosa?spiega meglio, questa non l'avevo mai sentita....
Allora: hai presente sulla scheda madre quel gruppo di pin dove ci va collegato il led dell'hd, il pulsante di accensione, l'altoparlantino ? Ci devono essere anche due pin per il pulsante di reset (RS HW). Basta cortocircuitare questi due pin con qualsiasi cosa per avere un reset della macchina.
Se poi vuoi farlo dalla tastiera, sei libero di premere ctrl-alt-canc.

Non credo di aver detto una cavolata: tutti i case e mainboard che ho avuto erano dotati di questo pulsante.

Ma forse tu intendi un'altra cosa ? Non vedo perchè si debba usare un relè quando è già tutto pronto.

skazzo
27-08-2003, 15:18
Allora: hai presente sulla scheda madre quel gruppo di pin dove ci va collegato il led dell'hd, il pulsante di accensione, l'altoparlantino ? Ci devono essere anche due pin per il pulsante di reset (RS HW). Basta cortocircuitare questi due pin con qualsiasi cosa per avere un reset della macchina.
Se poi vuoi farlo dalla tastiera, sei libero di premere ctrl-alt-canc.

Non credo di aver detto una cavolata: tutti i case e mainboard che ho avuto erano dotati di questo pulsante.

Ma forse tu intendi un'altra cosa ? Non vedo perchè si debba usare un relè quando è già tutto pronto.

Infatti, sto parlando di un'altra cosa :rolleyes:
Il mio progetto puntava sulla possibilità di utilizzare il funghetto come puldante di reset (quindi reset hw), oppure come simulazione della pressione dei tre tasti ctrl+alt+canc, per non riavviare brutalmente la macchina (sotto w98 mi sarebbaro serviti molti ctrl+alt+canc e pochi reset) ogni volta.
Lo so anche io che la mainboard ha i pin del reset, se leggi bene il primo post è proprio con quelli che avevo risolto la prima parte del progetto....

ciao!

yakipol
27-08-2003, 15:25
:(
:cry:
:muro:
:eek:
:doh:
:ops2:
:ops:

ok come non detto :D

Xtian
27-08-2003, 22:11
Originariamente inviato da skazzo
Infatti, sto parlando di un'altra cosa :rolleyes:
Il mio progetto puntava sulla possibilità di utilizzare il funghetto come puldante di reset (quindi reset hw), oppure come simulazione della pressione dei tre tasti ctrl+alt+canc
Impossibile con un funghetto, hai solo 2 posizioni.
Ti servono per forza 3 contatti
normale funzionamento
reset hw
ctrl+alt+canc

andrea88
28-08-2003, 00:00
Se lo voi fare con un altro fungo ti serve un relè a tre contatti, altrimenti basta un deviatore a pulsante a tre vie.

skazzo
28-08-2003, 09:24
Originariamente inviato da andrea88
Se lo voi fare con un altro fungo ti serve un relè a tre contatti, altrimenti basta un deviatore a pulsante a tre vie.
ecco un consiglio azzeccato....cosa sarebbe questo deviatore, o meglio come funziona?

ciao e grazie!|

andrea88
28-08-2003, 10:24
C' e sia a interrruttore e quindi con 2 posizioni, sia a pulsante, con una posizione. Io penso che ti interessi il pulsante: ha un solo bottone da premere che chiude tre contatti contemporaneamente, collegandolo in parallelo ai tasti potrai attivare ctrl+alt+canc sia da pulsante che da tastiera.

skazzo
28-08-2003, 10:30
Originariamente inviato da andrea88
C' e sia a interrruttore e quindi con 2 posizioni, sia a pulsante, con una posizione. Io penso che ti interessi il pulsante: ha un solo bottone da premere che chiude tre contatti contemporaneamente, collegandolo in parallelo ai tasti potrai attivare ctrl+alt+canc sia da pulsante che da tastiera.
grazie, lo terrò a mente...se mi tornasse la voglia di costruirlo....
ciao e grazie ancora!

andrea88
28-08-2003, 10:34
Di niente.

Ciao.