PDA

View Full Version : ASUS temperature.... urgente

H725
27-08-2003, 10:04
ciao
ho sentito che dire che sulle skede madri asus la temp. che si vede nel bios è sballata, ovvero nn è reale....:(
è vero? se si di quanto sballa? Se sballa, lo fa in male o in bene mi spiego meglio: in bene: ne aggiunge come avviso;)
in male ne tolglie xkè è scema?:mad:

grazie della pazienza.
io posseggo una Asus a7n8x

thx ;)

Denton84
27-08-2003, 10:17
Originariamente inviato da H725
ciao
ho sentito che dire che sulle skede madri asus la temp. che si vede nel bios è sballata, ovvero nn è reale....:(
è vero? se si di quanto sballa? Se sballa, lo fa in male o in bene mi spiego meglio: in bene: ne aggiunge come avviso;)
in male ne tolglie xkè è scema?:mad:

grazie della pazienza.
io posseggo una Asus a7n8x

thx ;)

l'asus probe a volte scazza.......dovresti leggere le temp da bios.
in ogni caso che la temp sia aumentata o inferiore al dovuto dipende da dov'è posto il sensore.......generalmente la asus segnava sempre temp più alte ma la nforce 2 non saprei dirti.......

dipende mi sa anche dalla revision del bios se hanno apportato qualche modifica......

cmq se hai asus con bios originale dovresti avere temp abb basse.....penso perchè conosco solo abit ed epox....

cmq...le temp sono sempre proporzianali.....nel senso che magari non sono rilevata da diodo ma da sensore....e il sensore può essere vicino al core o non proprio a contatto......però le temp al limite sono più basse....ma sono cmq veritiere.......non è che sballano.

sulla abit per le temp troppo basse visto ils ensore non proprio vicino (anche le epox) mi pare abbiano fatto salire la tem negli ultimi bios....ma semplicemente l'hanno tarata su livelli diversi....ma la rilevazione è uguale identica....al posto di 35° te ne segna 45 ma la temp non è cambiata......e la proprorzione rimane uguale.

semplicemente se hai una mobo che segna temp basse starai attento a non superare i 55° possibilmente......con altre i 60-65°,

morale.....se ti da temp costanti e non sballa di suo......allora vai tranquillo.....poi ogni mobo senga temp leggermente diverse....ma come ti ho detto sostanzialmente sono proporziali (es....sempre 4° in meno.....o 5 in più.....).

controlla solo che non sia troppo alta

H725
27-08-2003, 10:22
bhè grazie ma se controllo da bios li nn faccio molte operazion quindi mi marca temp. a utilizzo cpu 0%
sbaglio?
io nn ho toccato niente nella asus come lo comprarta lo messa poi ho guardato ora nel bios le temp.
e sono
cpu 49-50-51° (altina vero?)
syistem 40° circa
:(
il mio dissy è il titan quello famoso che ti dissy in icq:D
nn penso che siano gravi el mie temp. vero?:(

:cry:

KarmaP
27-08-2003, 10:33
Ma sotto sforzo o appena acceso??

La temp del procio è assolutamente buona (nella norma) mentre la tem della mobo è un po' altina, hai ventole che raffreddano il case??

Norbrek™
27-08-2003, 10:34
Veramente le asus scazzano le temperature verso l'alto non verso il basso, ovvero segnano più gradi di quelli che realmente hai, ma molti di più! E questo anche con le letture da bios!

H725
27-08-2003, 10:48
Originariamente inviato da KarmaP
Ma sotto sforzo o appena acceso??

La temp del procio è assolutamente buona (nella norma) mentre la tem della mobo è un po' altina, hai ventole che raffreddano il case??
appena acceso.
no nessuna ventola al di furoi d quella della cpu(logico che c'è quella:muro: :D)
edito: potevo anche nn citarla :D

Originariamente inviato da Norbrek™
Veramente le asus scazzano le temperature verso l'alto non verso il basso, ovvero segnano più gradi di quelli che realmente hai, ma molti di più! E questo anche con le letture da bios!
nn sai quanto mi rendi immensamente felicissimo
:sofico: :sofico:

grazie tutti ;)

stbarlet
27-08-2003, 13:08
da possessore di asus devo dire che le temp nn sono scazzate... sono in linea con varie misurazione fatte con termometrie sonde e confrontate con l'asus probe... e poi la prova dito la passa senza problemi

KarmaP
27-08-2003, 14:31
Magari dovresti mettere una ventola che raffreddi la mobo, ma se non ti dà problemi, lascia tutto così.

Norbrek™
27-08-2003, 15:16
Originariamente inviato da stbarlet
da possessore di asus devo dire che le temp nn sono scazzate... sono in linea con varie misurazione fatte con termometrie sonde e confrontate con l'asus probe... e poi la prova dito la passa senza problemi
Da possessore asus dico che invece a me le scazza e di parecchio!

Denton84
27-08-2003, 16:14
bhè grazie ma se controllo da bios li nn faccio molte operazion quindi mi marca temp. a utilizzo cpu 0%
sbaglio?
io nn ho toccato niente nella asus come lo comprarta lo messa poi ho guardato ora nel bios le temp.
e sono
syistem 40° circa

non sono alte se si considera la rilevazione tarata più alta del probe e il caldo che fa....via tranquillo.....poi come ti hanno detto fai la prova dito al limite.....ma cmq non c'è nessuno problema imho

Denton84
27-08-2003, 16:19
Originariamente inviato da Norbrek™
Da possessore asus dico che invece a me le scazza e di parecchio!

le temperature "scazzano" quando oscillano o danno valori fuori dal normale........non quando sono più alte o più basse....quello vuol dire avere semplicemente parametri diversi......

e per quanto mi riguarda è molto meglio che ti rilevi temp più alte.....tanto la temperatura reale è sempre quella...mica cambia.....solo che una te la misurara a 10 km di distanza e un'altra no.......

cmq se ti rileva temp più alte almeno stai traqnuillo se sei sotto i 60....ma se le rileva basse magari overclokki di più e aumentano i irschi.....

e poi le temp rilevate sono sempre più basse di quelle del corre perchè il sensore è dietro e a volte manco a conttatto....il core magari è 20° sopra.....

infatti le epox 8k3a mi pare....o cmq un modello di epox leggevano da diodo e segnavano temp molto più alte delle altre per quanto al tatto il dissi avesse temp uguale......però leggendo da diodo avevano una temp più vicina a quella del core......eppure erano più alte.....quindi più alte non vuol dire che scazzano.....affatto......

e non vuol dire che hai veramente temp più alte ovviamente.....

sono solo riferimenti.....l'importante è che sia proporzionali.....se poi tarati diversamente non cambia nu cazz........

non c'è nè una di mobo che abbia una rilevazione precisa del core....usano praticamemnte tutte sensori

Abilmen
27-08-2003, 17:30
sbaglio?
e sono
syistem 40° circa
Secondo mè, considerando il caldo notevole, quelle temp. da te segnalate a riposo (idle) sono nella norma; tieni presente, come ti hanno già postato, che le Asus hanno il sensore che sballa anche di 10° in più (in pratica un 50 è in realta un 40-45); in tal senso, dando per scontato che il dissy è ben montato, prova a case aperto a portare col probe la temp. a 60° e poi tocchi il dissy; se è solo tiepido sei a posto, è la solita mobo che scazza, ma vedrai che lo trovera appena caldino... se le temp. vuoi farle comunque calare di qualche grado, non ti resta, se non l'hai ancora fatto, che aggiungere una ventola 8x8 nel case dietro ad estrazione aria calda ed una uguale (ma rovesciata...da fuori non si deve leggere il marchio) in basso ad immissione aria fresca....
Ciao

H725
28-08-2003, 10:27
grazie mille
chiarimento effettuato:D

cmq
Originariamente inviato da KarmaP
Ma sotto sforzo o appena acceso??....

xkè è possibile guardare il bios senza riavviare... ovvero dalla solita scermata iniziale premendo del?
c'è un altro modo?:confused:
edito senza usare altri programmini tipo motherboard monitor5...;)