PDA

View Full Version : OC 9500pro

bisiacco
27-08-2003, 09:21
salve a tutti,

io vorrei oc un po la mia 9500pro senza però, se possibile, sbattermi in modifiche hw.

Ciò è possibile?
come?

ho scaricato il rivatuner, i driver che uso ora sono i cata 3.1

scusatemi ma spiegate tutto molto isi pls che sono veramente niubbo in ste cose :)

ciao :)

aquilante
27-08-2003, 10:16
Omega drivers + Rage3dTweak (o Radclocker).

Forse sono indipendenti dagli Omega, nel senso che puoi farlo anche con i Catalyst.
Cmq, io ho provato con Omega e Radclocker e va.

Complimenti per la scheda.

Ciao

rip82
27-08-2003, 10:41
Scarica i Catalyst 3.6 e l'ultimo Rivatuner.

bisiacco
27-08-2003, 16:13
up!

aquilante
27-08-2003, 17:19
Ciao.

E' necessario installare il rage3dtweak che puoi scaricare tranquillamente.
Nella sezione tweaking, vedrai i settaggi per l'overclock del core/memoria e potrai facilmente alzare i valori fintanto che non vedrai artefatti o instabilità nei test e nei giochi.

Il driver che io ho utilizzato per la mia Ati è l'Omega (non ricordo la release, ma è l'ultima disponibile).
Dovrebbe andare anche con i Catalyst.

Ciao

Fast68
27-08-2003, 23:15
Sicuramente nella 9500pro si trova con il bios bloccato quindi prima di overcloccare deve flasharlo con 1 sbloccato.

Ciao

Yagami
28-08-2003, 08:38
Originariamente inviato da Fast68
Sicuramente nella 9500pro si trova con il bios bloccato quindi prima di overcloccare deve flasharlo con 1 sbloccato.

Ciao

Non serve. Basta che usa i Omega.

Kamel_71
28-08-2003, 10:40
Meglio i Neutral.... almeno dalle mie prove!

ciao ciao

Kamel

Fast68
28-08-2003, 16:20
X yagami:
Con gli omega o coi neutral si overclocca anche se si ha il bios bloccato??
Buono a sapersi!!!!

Grazie e ciao

P.s: che versione conviene installare???

xpiuma
28-08-2003, 22:54
Io ti consiglio vivamente i driver OMEGA basati sui catalist 3.6 li trovi qui OMEGA (http://www.omegacorner.com/index_ati.html) vai nella sezione dedicata al tuo sistema operativo e scarica.
Per installarli disinstalla il pannello di controllo di quelli vecchi, e poi (senza disinstallare quelli vecchi) installa gli omega (il pannello di controllo è compreso) e da un'utility in esso puoi overcloccare.

Le frequenze di default sono 275-270; io arrivo a 430-330 però ho dei chip schifosi sulle ram, da 3.6ns (quindi certificati solo per 270MHz).
Tu prova; sali di poco per volta, e fai dei bench, quando iniziano ad apparire degli artefatti, bè, è ora di smetterla...

bisiacco
29-08-2003, 09:16
ma tu hai aggiunto dei dissi sulle ram? io volevo arrivare a oc qlc solo via software :)

Fast68
29-08-2003, 12:16
Intanto grazie xpiuma!!
Per installare sopra gli omega driver basati sui 3.6 devo avere installato i catalyst 3.6 o anche sui 3.5 funzionano??

Ciao

Kamel_71
29-08-2003, 12:25
SUI...funziona poco e male...

I vecchi drivers "devono" sempre essere rimossi quando si installano le versioni successive...esistono appositi tools che rimuovono drivers e voci del reg. di conficurazione....sia per Ati che per Nvidia...

ciao ciao

Kamel

Fast68
29-08-2003, 12:31
Quando aggiornavo i catalyst ho sempre disinstallato le vecchie versioni, con gli omega (essendo la prima volta) ho sentito + di uno che bisogna solo disinstallare il pannello di controllo dei catalyst e buttarci sopra gli omega, xchè se si disinstallano anche i catalyst gli omega nn si installano.
Questo è quello che mi è stato detto poi nn ho mai provatp (provo stasera).

Ciao

Kamel_71
29-08-2003, 12:42
Per gli omega allora nn so.....se ti han detto cosi'!

Comunque io preferisco i Neutral!

ciao ciao

Kamel

dai ...i miei 3dmark per una 9500pro nn sono poi cosi' male!

ciao ciao

kamel

Fast68
29-08-2003, 12:45
Anche con i neutral si riesce ad overcloccare 1 9500 pro con bios bloccato??

Kamel_71
29-08-2003, 12:46
NON SO....la mia non credo l'avesse...sempre andata su!

ciao ciao

kamel

xpiuma
29-08-2003, 22:58
Hai ragione, coi Catalyst o i neutral devi prima disinstallare tutto; per gli OMEGA (c'è scritto anche sul loro sito) puoi lasciare quelli vecchi (qualunque Catalyst) io ho installato gli OMEGA senza nessun driver installato, e mi diceva che la scheda non era compatibile, poi mi sono informato bene e ti consigliano (all'OMEGA) di installarli sopra i vecchi driver (senza control panel).
Io ho trovato i 3.2 e ci ho messo sopra gli OMEGA 3.6 (non importa cosa avevi prima, gli OMEGA sovrascrivono tutto).

I neutral mi hanno dato qualche problemino nei divX, e come prestazioni sul mio sistema vanno molto meglio gli OMEGA.

Se te li consiglio così caldamente non è per interesse (a me che frega) ma perchè mi hanno dato le più grandi soddisfazioni.
La qualità delle immagini è migliore, e le prestazioni mi sono aumentate di parecchio, senza contare l'OC: coi driver Catalyst 3.6 arrivavo al max a 400-320 senza artefatti; con gli OMEGA gli artefatti arrivano solo dopo i 430-330 (col caldo di adesso 405-330) la GPU scalda e ho 30 gradi in casa...

X Bisiacco
Sulle ram non ho dissi, ma sono intenzionato a metterli, però ho una serie di ventole che creano una corrente d'aria proprio lì...

Fast68
29-08-2003, 23:03
Scusami ancora xpiuma, ma con bios bloccato e omega installati riesco ad overcloccare 1 9500pro?

Ciao

xpiuma
29-08-2003, 23:13
Si si, stai tranquillo, come ti ho scritto la prima volta tu non devi fare nient'altro che installare gli omega; poi nel pannello di controllo dei driver (compreso nell'installazione) hai un semplice menu a tendina chiamato radclock con due belle barrette di regolazione della freq; non serve che tocchi nient'altro.
Ci sono anche le opzioni per far partire il PC con quelle freq.

Tra un pò se vuoi ti posto una screen. Tempo di accendere il fisso (per internet uso il portatile cesso) e fare lo screen...

Tu intanto scaricali se non l'hai ancora fatto...

Fast68
29-08-2003, 23:20
Grazie ancora sei stato disponibilissimo!!!
Gli omega gli ho già scaricati domani li installo (adesso comincio ad avere sonno) poi ti so dire.
Grazie ancora e a buon rendere!!!

Ciaoooooooooo

xpiuma
29-08-2003, 23:26
E opla lo screen!!!

Vai sulle solite proprietà dello schermo e clikki su avanzate, ti compare questo; ci regoli di tutto...

Ah, ad un certo punto dell'installazione degli OMEGA ti chiede se vuoi installare i driver normal o hacked...
Non so se sai di cosa parlo; tu intanto installa i hacked senza paura, poi domani ti spiego se vuoi (e se ti serve ;) )

bisiacco
30-08-2003, 08:57
Originariamente inviato da xpiuma
Si si, stai tranquillo, come ti ho scritto la prima volta tu non devi fare nient'altro che installare gli omega; poi nel pannello di controllo dei driver (compreso nell'installazione) hai un semplice menu a tendina chiamato radclock con due belle barrette di regolazione della freq; non serve che tocchi nient'altro.
Ci sono anche le opzioni per far partire il PC con quelle freq.

Tra un pò se vuoi ti posto una screen. Tempo di accendere il fisso (per internet uso il portatile cesso) e fare lo screen...

Tu intanto scaricali se non l'hai ancora fatto...

lol dove che non lo trovo? Non li ho nelle impostazioni che hai postato tu nel jpg, li ho tutti meno il clock rate... io per ora ho oc la scheda video con rivatuner a 300/290 e per ora non ho problemi.

fino a quanto posso arrivare senza toccare nulla di hw?

xpiuma
30-08-2003, 23:36
Non l'hai perchè quando installi gli OMEGA ti chiede anche se vuoi installare altri 3 programmi: RadClock, multirefresh e .... non mi ricordo!:D
Devi installare anche il RadClock, che si integra nel pannello così come sulle screen; pui anche impostare a quanto farla partire clikkando sul tasto apposta.

bisiacco
31-08-2003, 09:45
Originariamente inviato da bisiacco
io per ora ho oc la scheda video con rivatuner a 300/290 e per ora non ho problemi.

fino a quanto posso arrivare senza toccare nulla di hw?

xpiuma
31-08-2003, 22:36
Per le Ram sono certificate ad una frequenza fissa, dipende dai ns delle stesse; per esempio se hai delle ram da 3.6ns fai il calcolo matemetico "alla -1" e trovi gli Hertz certificati (più semplicemente 1000/xx ns e trovi i MHz).
Per esempio 1000/3.6 (senza unità di misura, sono normalizzate nel 1000) = 277MHz, quindi fino a quella freq vanno di sicuro (a meno di difetti) per andare più su... Dipende!!!
L'unica è provare, sali a passi di 5MHz, e fai un bench (lasciando ferma la freq della gpu) e sali fino a che non compaiono degli artefatti, poi le riporti al valore originale e sali con la freq della GPU, in questo caso possono apparirti artefatti o freezarti lo schermo.
I valori max che hai raggiunto non li potrai però tenere; quindi prova a settare il tutto una decina di MHz sotto e fai prove di stabilità (il 3dmark01 o 03) e provi...
Conta che la temperatura influisce molto, in un bench da qualche minuto potresti reggere, ma se giochi per un paio d'ore la cosa è diversa...

Io sono arrivato al MAX a 430-660; e così posso fare i bench, per giocare posso tenere al max 400-640; il tutto senza nessuna modifica hardware; ma il risultato non è lo stesso per tutte le schede, non puoi far altro che provare; puoi partire da tipo 350-310 e sali...

nicola1985
31-08-2003, 22:58
A Fast 68 come hai fatto a mettere la smart fan sul tuo volcano?Nn sopporto + tt questo rumore...Grazie per la risposta!!:p

Fast68
31-08-2003, 23:11
Allora togli ventola e armatura di metallo dal volcano 7+ e agganci solo il corpo in rame al socket, poi appoggi la smartfan2 sopra alle alette e tieni unito il tutto con 2 fascette quelle da elettricista.
Diventa stabilissimo, nn vibra e soprattutto guadagni qualche grado (io sono sceso di 3°) e tanto come silenziosità.
Gardo se riesco a trovare le foto così è + chiaro, altrimenti le foto ce le ha Peiones.

Ciao