PDA

View Full Version : Un consiglio per acquisto Ram

lucios
27-08-2003, 05:18
Ciao a tutti: causa problemi di rallentamento durante l'uso di premiere, ho deciso di aggiungere un po di Ram al sistema sotto elencato: attualmente monto una sim da 512 mb di ram 2.5 , convenzionale, e volevo sentire un vostro parere sulle 3 mie idee:

a) Aggiungo un modulo da 512 mb Corsair, serie xms platinum cas 2

b) Sostituisco il modulo con due Corsair xms platinum cas 2 da 512 mb

c) Sostituisco il modulo con un Corsair da 1 GB cas 2.5 registered ECC

Oppure, non so, ditemi voi, anche se, correggetemi se sbaglio, la terza soluzione dovrebbe essere la più perfetta.

sav_
27-08-2003, 07:37
Io scegliere la "b" anche perchè non puoi montare ram ecc registered; altrimenti metti tre banchi da 512mb di memoria OEM standard che forse è la migliore cosa.

Saluti.

lucios
28-08-2003, 00:05
Grazie per il consiglio, ma perchè non posso montare ram registered?

Ciao ;)

sav_
28-08-2003, 00:15
Non puoi perchè il chipset non le supporta:

Memory
3 x 184-pin DDR DIMM Sockets
Max. 3GB PC2700/PC2100/PC1600 non-ECC DDR DRAM Memory

di solito le registered vengono utilizzate in ambienti server e quindi piattaforme dual con chipset specifici.

Saluti.

stazzo
28-08-2003, 00:16
Originariamente inviato da lucios
Grazie per il consiglio, ma perchè non posso montare ram registered?

Ciao ;)

premetto che non conosco bene i chipset intel. solitamente ci vuole un cipset apposta che li supporti.
per esempio, mi pare che il KT133A di via per AMD supportasse la ram SDR ECC, caratteristica persa sui chipset più nuovi che supportano DDR

ciao
stazzo

lucios
28-08-2003, 13:33
ok, ancora tante grazie: credo che opterò per la soluzione di aggiungere altri due banchi oem da 512: ma posso aggiungere banchi con cas diverse? : per esempio lasciando quello che già c'è, e aggiungendo due corsair xms platinum?. Oppure mettere solo i due corsair e togliere quello che c'è?.

Ciao.

sav_
28-08-2003, 13:53
Accoppiare due corsair a una no brand non è consigliabile anche perchè non è detto che riesca a settare timing spinti; vendere la no brand per mettere solo due corsair è sprecato; spenderei i soldi per due 512ddr normali.

Saluti.

lucios
28-08-2003, 16:45
Ciao sav_ , io ho trovate queste per aggiungere al banco esistente: mi dici se vanno bene?

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=jl0v4MVs1KQTnIxVkgh)ew__&A_CodArt=83666&I_CDSRoot=10613470&I_AbsCodDesTec=12784647&Folder=DET

Ciao, e ancora tente grazie :) :)

sav_
28-08-2003, 17:22
Memorie discrete, ma prezzo altino.

Prova a fare un giro nella sezione prezzi del sito, oppure se nella tua città o nelle vicinanze c'è un negozio di una catena informatica strappi un prezzo migliore.

Comunque a parte questo quello è il tipo di memoria standard.

Saluti.

lucios
28-08-2003, 17:44
Proprio ora ho visto da computer discount, 99 euro ma non specifica altre info, tipo cas ecc. Comunque non le vorrei prendere proprio scadenti, visto che con l'uso che ne debbo fare, dovranno macinare molto. Io non sono molto pratico su questi componenti, mi avevano parlato bene delle corsair, ma tu non ne sei molto convinto....

Ciao ;)

sav_
28-08-2003, 17:46
Sono ottime.. ma guarda quanto costano; il mio discorso è solo in funzione del denaro/utilità.

Le ram possono macinare due anni, come morire dopo tre mesi.. ma la garanzia di 2 anni c'è.

Saluti.

lucios
29-08-2003, 03:32
Ciao, infatti hai ragione, ma se la differenza è molta, a livello di prestazioni, io c'è li spenderei anche quei soldi: se invece mi dici che, per quello che ci faccio, la soluzione dei tre banchi oem potrebbe darmi comunque ottime prestazioni, (aggiungendo altri due da 512 a quello esistente, al posto di mettere solo due corsair xms platinum da 512) scelgo questa soluzione. In pratica, anche se rendono meno, c'è sempre 512 mb di memoria in più.
Credo che sia così.....credo...

Ciao ;)