PDA

View Full Version : plexyglas

ti4600
27-08-2003, 03:17
ho intezione di costruire un case in plexyglas , ho molti atrezzi disponibili visto che mio papa fa il falegname quindi seghe circolari ecc ecc

con cosa si puo tagliare per evitare scheggiature?

per il case ho pensato ad una cosa semplice 40*40 i lati e 20*40 i 4 pannelli che lo compongono nulla di che ma e solo il primo test :D

maxlepo
27-08-2003, 06:15
a dire il vero, non sò dirti come lavorare questo materiale, anche perchè il problema riguarda, oltre le eventuali scheggiature, anche la solidità. Non dimenticare che alla fine devi installarci dentro dei componenti. Sul mercato si trovano già diversi prodotti del genere (già pronti), ma fammi sapere se riesci a portare a termine questo lavoro; è molto interessante.

AndreaFx
27-08-2003, 06:59
Per quello da 2mm un taglierino ed un tavolo ben solido sono + che suff..............anzi viene molto meglio rispetto a dremel o simili ;)

Per il 4mm io ho sempre usato il dremel con soddisfazione perchè facendo moltissimi giri eviti il rischio scheggiature anche se magari ci metti + tempo...............

Byez

Fabryzius
27-08-2003, 07:48
Avete idea di come farci 4 buchi con filettatura per agganciarci poi sopra una ventola ? Il plexy sarà di 5/6 mm

Zell
27-08-2003, 15:31
Puoi usare delle viti autofilettanti oppure c'è la filettatrice maschio...tu fai il buco, avviti et voilà hai la filettatura pronta...certo, sarà un po' duro da girare, ma una volta fatto è perfetto!:D

AndreaFx
27-08-2003, 15:33
Beh usare 4 viti con tanto di bulloncini dietro la ventola no??

Fabryzius
27-08-2003, 16:16
Originariamente inviato da AndreaFx
Beh usare 4 viti con tanto di bulloncini dietro la ventola no??

Si ma la lastra in plexy dovrai bucarla se no come fai ad agganciarci la ventola :)

Zell
27-08-2003, 16:19
Bucarla è una cosa, fletterla per sollevarla è un'altra cosa!
Secondo me usi la lastra di metallo come superficie "resistente" sotto al plexy in modo che assorba tutta la flessione!;)

AndreaFx
27-08-2003, 16:38
Originariamente inviato da Fabryzius
Si ma la lastra in plexy dovrai bucarla se no come fai ad agganciarci la ventola :)

Tu hai chiesto 4 buchi con FILETTATURA non 4 buchi e basta!!

Cmq i buchi li fai tranqui con il dremel ed una punta da trapano..............oppure con il trapano normale ad alta velocità e senza percussione ma viene un pò peggio

Per il buco grosso centrale dremel o punta a tazza

Byez

Fabryzius
27-08-2003, 16:51
Originariamente inviato da AndreaFx
Tu hai chiesto 4 buchi con FILETTATURA non 4 buchi e basta!!

Cmq i buchi li fai tranqui con il dremel ed una punta da trapano..............oppure con il trapano normale ad alta velocità e senza percussione ma viene un pò peggio

Per il buco grosso centrale dremel o punta a tazza

Byez

Ma con il dremel riesci a fare un cerchio perfetto ? Noi a lavoro abbiamo una fresa, mi hanno detto che potrebbe andare bene per fare il buco della ventola...poi sapete dirmi dove poter ordinare delle lastre in plexy a milano ? Mi hanno consigliato "La Politecnica"

AndreaFx
27-08-2003, 17:02
Originariamente inviato da Fabryzius
Ma con il dremel riesci a fare un cerchio perfetto ? Noi a lavoro abbiamo una fresa, mi hanno detto che potrebbe andare bene per fare il buco della ventola...poi sapete dirmi dove poter ordinare delle lastre in plexy a milano ? Mi hanno consigliato "La Politecnica"

Col Dremel viene bene se lo sai usare ma naturalmente la perfezione è impossibile..............

Per il plexy la politecnica è ottima ma okkio ai prezzi che fanno paura :sofico: :D

Io ti consiglio un colorificio o un grosso centro del fai da te ;)

Byez

ucc
27-08-2003, 19:45
Alla politecnica lo tagliano con la sega circolare e viene molto bene, senza scheggiature....

ti4600
28-08-2003, 06:54
ho togliato il plexy con la circolare ma essendo una lama per legno e avendo i denti spostati lateral mente e venuto legermente scheggiato ma nulla di che

allinizio volevo fare tutto il case ma poi mi e venuta una idea ora e giu a asciugare i silicone in gironata posto le foto

jobby79
28-08-2003, 16:41
up

ucc
28-08-2003, 16:46
Originariamente inviato da jobby79
up
:confused:

jobby79
28-08-2003, 16:51
aspettiamo ste foto