PDA

View Full Version : GTA3 su RADEON 8500.. stranezze...

davidino80
26-08-2003, 21:26
Ciao a tutti.
Oggi ho cambiato la vecchia Matrox G450 DH 32MB con la ATI Radeon 8500 (128+dvi+svideo).
Già da tempo giocherellavo a GTA3 con la mia matrox, notando cmq una grafica scandente (già a 640x480x16).
Oggi ho disinstallato il matrox pdesk e relativi drivers e ho installato quelli della Radeon.
Eseguo GTA3 (parte tranquillamente), modifico la risoluzione a 1024x768x32 e provo: una scheggia! fenomenale.. (1 ora li fermo!)

Stasera riaccendo il pc e GTA3 NON PARTE PIU'!!! 2 secondi di clessidra e poi nulla. Perfino nel service mangager di XP PRO non vedo il servizio, quindi l'applicazione parte e si chiude subito..
Dovendo per altri motivi formattare, FORMATTO e ripristino il pc...
Poco fa reinstallo GTA3 e con estremo dolore vedo che NON VA ANCORA!!!! stesso problema caspita. a pc nuovo!!

Che posso fare? già provato anche a reinstallare.. a togliere il dualhead dalla scheda, a far andare solo il monitor primario.. ma niente.... installare il DX9.....

Qualche dritta??? Grazie mille....

Mauro Rosati
26-08-2003, 21:47
Ciao.
Inanzitutto non è necessario disabilitare il secondary della scheda video, secondo dipende dal BIOS, forse qualche settaggio è andato a farsi benedire, quindi dovresti andare sulla schermata del BIOS e dare una sistemata.
Probabilmente nel BIOS ci sono delle impostazioni che non vanno per questo non ti parte il gioco.
Ma una domanda..ma gli altri giochi li hai provati? E il sistema operativo..quale usi?
Se usi XP non puoi usarlo cosi com'è, dopo la formattazione devi installare una patch della Microsoft che ti risolve dei problemi con l'accelerazione hardware (specialmente con GTA III), poi, cosa importantissima, installare il service pack 1 (importantissimo se vuoi giocare bene, risolve un mucchio di bug a riguardo), poi installa gli ultimi driver della tua scheda video, e riprova.
Comunque dacci più informazioni riguardo la tua configurazione.
Ciao!!!!

davidino80
26-08-2003, 22:01
ciao. tutta la mia configurazione è postata sotto nel sign! :D
compreso il s.o. (win xp professional SP1 cmq.. )
Aggiornamento con la patch Microsoft eseguito giusto 10min fa ma niente... (scaricata anche la patch 1.1)
Provo a fare un reload del bios. strano cmq perchè oggi andava..
grazie cmq!

davidino80
26-08-2003, 22:06
niente.. non va anche dopo un reload del bios.... :rolleyes:
guardo se ci sono drivers aggiornati sul sito ati...

davidino80
27-08-2003, 10:03
risolto.
era una stupidata...
Facendo il backup della cartella documenti prima di formattare avevo inglobato anche una cartella "gta3 user files".
Di conseguenza ripristinando il backup sotto un altro utente di XP i settaggi andavano in confusione e quindi probabilmente il gioco non partiva. la scheda non c'entra nulla :D

grazie cmq, ciao