View Full Version : polarità diodi
mattiamag
26-08-2003, 19:50
ma cm si fa a capire la polarita nei diodi zener???
C'è un anellino nero in corrispondenza del catodo.
mattiamag
26-08-2003, 21:11
quindi il lato dove c'è l'anellino nero indica il positivo...?
mattiamag
26-08-2003, 21:17
grazie mille
mattiamag
26-08-2003, 21:29
poerò....guarda questa foto...l'anellino è in corrispondenza del negativo....:confused:
Adrian II
26-08-2003, 21:35
infatti se non ricordo male il catodo va al negativo...
Il catodo di un diodo è il polo da cui "esce" la corrente positiva.
Ovviamente quando è montato in serie.
Dovendo lo Zener stabilizzare la tensione va montato in parallelo con il catodo sul ramo negativo, se no creerebbe un corto.
Adrian II
26-08-2003, 21:56
sicuro?:confused:
il diodo di zener dovrebbe stabilizzare la corrente, no?
è ciò che compone un raddrizzatore a semionda, che cioè raddrizza solo la componente alternata a cui è polarizzato direttamente, mentre quando la componente si inverte, e quindi il diodo risulta polarizzato inversamente, non lascia passare la corrente... giusto?
quindi la posizione del diodo dovrebbe essere indifferente rispetto al circuito dato che la corrente in entrata passa continuamente ad entrare una volta per l'anodo e l'altra per il catodo... o sbaglio? :confused:
Stai facendo un po' di confusione: l'impiego di un diodo Zener è diverso da quello di un raddrizzatore e infatti viene montato diversamente come detto prima.
Adrian II
26-08-2003, 22:04
Originariamente inviato da badedas
Stai facendo un po' di confusione: l'impiego di un diodo Zener è diverso da quello di un raddrizzatore e infatti viene montato diversamente come detto prima.
aspetta.... il diodo di zener è "il diodo ideale"?
quello teorico insomma...
se è così credo tu abbia ragione;)
Originariamente inviato da Adrian II
Scusa, ma non so cosa vuoi dire.
Adrian II
26-08-2003, 22:08
non preoccuparti, credo di aver fatto solo un po' di confusione
No, il diodo zener viene usato solo (o meglio si puo' usare anche normalmente in diretta solo che non ne val la pena visto il costo maggiore)in polarizzazione inversa.
Tipico il caso di stabilizzatore di tensione.
Cmq il segnetto che vedi indica il catodo.Sempre.
no, il diodo normale e il diodo zener sono due cose diverse...
lo zener ha una giunzione p-n pesantemente drogata, perciò la RCS (regione di carica spaziale) è molto stretta e il campo elettrico E è abbastanza forte da spezzare il legami covalenti
perciò nella regione di breakdown l'andamento della tensione varia di pochissimo in funzione della tensione, e si può usare il diodo come stabilizzatore
Adrian II
26-08-2003, 22:20
Originariamente inviato da GhePeU
no, il diodo normale e il diodo zener sono due cose diverse...
lo zener ha una giunzione p-n pesantemente drogata, perciò la RCS (regione di carica spaziale) è molto stretta e il campo elettrico E è abbastanza forte da spezzare il legami covalenti
perciò nella regione di breakdown l'andamento della tensione varia di pochissimo in funzione della tensione, e si può usare il diodo come stabilizzatore
si, m'ero solo rincoglionito io per un po'... sai... è da un po' che non vedo un circuito...
poi ho preso gli appunti e mi sono corretto..
mattiamag
26-08-2003, 23:40
Originariamente inviato da Xtian
No, il diodo zener viene usato solo (o meglio si puo' usare anche normalmente in diretta solo che non ne val la pena visto il costo maggiore)in polarizzazione inversa.
Tipico il caso di stabilizzatore di tensione.
Cmq il segnetto che vedi indica il catodo.Sempre.
grazie ora o capito...ecco perke nello skema era indicato col catodo indicato cm negativo....
cmq mi servirebbero un paio di diodi 1N4150 se qualcuno di voi ne ha...eviterei di richiederli in internet o andare in un negozio...grazie;)
Adrian II
26-08-2003, 23:42
hmm... a proposito di componenti... domani aprirò un thread per un componente presente nei game boy, un transistor... devo cambiarlo, ma si è fuso e non si legge nemmeno il nome... domani apro il thread e vi faccio vedere le foto... per favore, se potete, e se avete un game boy a portata di mano, ditemi di che componente si tratta
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.