PDA

View Full Version : "L'esposimetro" delle compattine (A70 ecc.. ecc..)

s0nik0
26-08-2003, 19:22
Sono tornato dalle ferie da poco.
Ho avuto in mano per 2 settimane la mia A70, e per il 90% degli scatti era in manuale.
Per regolarmi ho usato l'esposimetro e ho testato a fondo la sua bonta.
Ho notato che molto spesso non ci azzeccava (diciamo nel 50% dei casi con uno scarto tra +/- 1 e 1/3) e ho iniziato a fidarmi del mio occhio e del lcd (a mo di reflex anche se ahi me non e la stessa cosa :cry: )
Ho quindi iniziato a fare delle semplici prove:
una foto con esposimetro 0
una con i parametri che dicevo io...
Risultato?
ci azzeccavo di + io

A questo punto volevo sapere se anche le altre compattine soffrono di questo stesso problemino e in che percentuale

PS (cmq a impostare tutto da me mi sono divertito molto)

izutsu
26-08-2003, 19:25
Tutte le compatte soffrono di questo problema... che si attenua più sali di livello... è cmq sempre meglio l'occhio :)

quinx
26-08-2003, 20:34
Ma anche degli esposimetri delle reflex professionali non puoi fidardi molto.
In situazioni ottimali (quali no controluce, no colore bianco o molto riflettente, no neve, etc. etc.) con la Fuji S1 devo, secondo l'esposimetro, andare in sovraesposizione, con la Nikon FM in sottoesposizione, con la Nikon F4, secondo la lettura impostata, in sottoesposizione... MAI FIDARSI DEGLI ESPOSIMETRI INTERNI LE MACCHINE

aaron80
27-08-2003, 08:34
Quinx... ma quante foto hai fatto sviluppare prima di farti venire l'occhio?
Io (la macchinetta la uso sempre in manuale) in base alla situazione mi regolo... ma la partenza sono sempre i dati dell'esposimetro. Intendo, se faccio un controluce so generalmente di quanto sovraesporre per far venire la foto come voglio ma l'occhio è sempre fisso sull'esposimetro per avere un punto di partenza... delle coppie azzeccate tempo/diaframma senza avere l'esposimetro penso che non sarei proprio in grado di impostarle per foto decenti...

aaron80
27-08-2003, 08:35
Azz... sbagliato tasto... :cry: doppio post.

mickey
27-08-2003, 11:04
il problema che per decidere a occhio un'esposizione serve tanta di quella esperienza, per questo uno deve fare le foto secondo la propria macchina e secondo i propri gusti.
Diversamente non esisterebbero gli esposimetri manuali, quindi il problema esiste per tutte le fotocamere reflex o no

ciao:cool:

quinx
27-08-2003, 11:14
Originariamente inviato da aaron80
Quinx... ma quante foto hai fatto sviluppare prima di farti venire l'occhio?
Io (la macchinetta la uso sempre in manuale) in base alla situazione mi regolo... ma la partenza sono sempre i dati dell'esposimetro. Intendo, se faccio un controluce so generalmente di quanto sovraesporre per far venire la foto come voglio ma l'occhio è sempre fisso sull'esposimetro per avere un punto di partenza... delle coppie azzeccate tempo/diaframma senza avere l'esposimetro penso che non sarei proprio in grado di impostarle per foto decenti...

Tante, ma veramente tante, sia foto che dia, con le più diverse macchine, con i più diversi formati, nelle situazioni più diverse.
Considera che ho 38 anni, la passione per la fotografia mi prese a 13 anni quando mio padre mi regalò una Zenith B, senza esposimetro. Un fotografo mi fece una tabellina: con il sole metti 125/11, in ombra 125/5,6, e così via. Da li sono partito.
Oggi, ancor prima di portare la macchina all'occhio, imposto il tempo ed il diaframma giusto per quella foto; inquadro, taglio, butto l'occhio all'esposimetro...
Senza esposimetro scatto tranquillamente.

Per imparare occorrono le macchine manuali, meccaniche e senza osposimetro (o togli le batterie).

Ciao

aaron80
27-08-2003, 11:19
Originariamente inviato da quinx

Per imparare occorrono le macchine manuali, meccaniche e senza osposimetro (o togli le batterie).

Purtroppo l'unica altra macchina oltre alla coolpix è la Pentax Super ME... ma senza batterie non posso impostare i tempi :cry: ... e con l'esposimetro proprio li quando ci sono le batterie come fare a non vederlo :D ...

Blind Guardian
27-08-2003, 12:58
Originariamente inviato da quinx
Un fotografo mi fece una tabellina: con il sole metti 125/11, in ombra 125/5,6, e così via. Da li sono partito.

spettacolo :)

come avrei voluto appassionarmi pure io in tenera età e soprattutto quando ancora l'elettronica non era così invasiva :cry:

aaron80
27-08-2003, 13:04
Quinx, ci fai un riassuntino della tabelina?! :D

quinx
27-08-2003, 13:20
:)
Volentieri.

molto sole: 125/16

sole: 125/11

nuvoloso o ombra: 125/5,6 60/8

poca luce: 60/4

Fine, non diceva altro. Ovviamente era riferita (anzi è riferita) a pellicole 100 asa. Da tener conto (l'ho imparai in seguito) che i laboratori, in fase di stampa, erano (sono) in grado di apportare sovra o sottoesposizioni.

Scattavo e mi segnavo le impostazioni della macchina, in modo poi da notare se quell'esposizione era stata corretta o meno. Andai avanti così per 4-5 anni (con la Zenith B) sino a quando mio nonno poi mi regalò una fantastica Yashica FX3 (meccanica e manuale). Le alternative alla FX3 erano Pentax K1000 e Canon FBT.

Cazzzz... la preistoria della fotografia: ma dalla FX3 sono passati poco più di 20 anni.

mickey
27-08-2003, 14:48
quanto dici è puramente indicativo, perchè le macchine purtroppo
anche se meccaniche avevano nelle medesime condizioni, comportamenti e risultati diversi.
Questo perchè un diaframma o un tempo non erani eguali per tutte le macchine, e quindi avevi risultati diversi nella stessa foto.
Io scattavo ad esempio con una pentax mx e ottiche fisse, e ti devo dire che a secondo la pellicola Kodak, Fuji aprivo o chiudevo il diaframma di 1/3 o 1/2 stop, e la sottoesposizione di 1/2 stop era la prassi per le dia.

Esperienza e gusto questa era la via migliore

ciao

çiopi
27-08-2003, 15:51
scusate se vi disturbo, ma visto che state perlando di "compattine" e siete sicuramente + competenti di me, mi dareste un consiglio sulla casio exilim da scegliere?
http://www.exilim.de/it/product/

a me non interessa minimanente la funzione mp3, per il resto vorrei una macchina pratica (batterie che durano e ricaricabili), con pretese normali...non ho bisogno di zoom esagerati.

grazie e scusate il disturbo

Wildman
31-08-2003, 23:58
Originariamente inviato da s0nik0
Sono tornato dalle ferie da poco.
Ho avuto in mano per 2 settimane la mia A70, e per il 90% degli scatti era in manuale.
Per regolarmi ho usato l'esposimetro e ho testato a fondo la sua bonta.
Ho notato che molto spesso non ci azzeccava (diciamo nel 50% dei casi con uno scarto tra +/- 1 e 1/3) e ho iniziato a fidarmi del mio occhio e del lcd (a mo di reflex anche se ahi me non e la stessa cosa :cry: )
Ho quindi iniziato a fare delle semplici prove:
una foto con esposimetro 0
una con i parametri che dicevo io...
Risultato?
ci azzeccavo di + io

A questo punto volevo sapere se anche le altre compattine soffrono di questo stesso problemino e in che percentuale

Questo vuol dire che per le compatte automatiche tipo la Nikon 3100 (che stò aspettando di ricevere) non c'è speranza?
:(

quinx
01-09-2003, 09:58
Originariamente inviato da Wildman
Questo vuol dire che per le compatte automatiche tipo la Nikon 3100 (che stò aspettando di ricevere) non c'è speranza?
:(

Ma no, dai, non facciamola così esasperante. Certo è che anche con le compattine solo automatiche, qualche nozione di base sulla luce e sugli esposimetri è bene averla. Nel senso: se conosci i limiti sei già avanti.;)