View Full Version : Collegarsi ad Internet via radio
Un mio amico mi ha detto che un suo conoscente riesce a collegarsi ad internet tramite "un ponte radio" senza pagare il costo della connessione. Come è possibile? Mi date qualche spiegazione tecnica?
Grazie:)
Molto probabilmente sfrutta la connessione wi-fi di qualcun'altro che risiede nelle vicinanze e ha un collegamento di questo tipo...
ciao
Cioè... fammi capire... lui si collega e l'altro paga?
Allora ci starà un vicino di casa che dispone di linea adsl e di un acces point, tramite questo dispositivo in parole povere distribuisce nell'aria INTERNET, con una scheda wi-fi e dei software tu col tuo pc puoi sfruttare la sua connessione se quello non ha impostato particolari protezioni...
Ora io non me ne intendo molto, però mi ero informato un po' a proposito di lan wi-fi, wlan mi pare si dica, perchè mio zio aveva intenzione di fare nel suo appartamento una cosa del genere...
C'era però il problema che chiunque nel suo condominio avrebbe potuto sfruttare la sua connessione molto facilmente...
ciao
Ora ho capito. Stasera vedo di spremere un pò di più il mio amico (purtroppo è un niubbo:D ).
Guarda qua http://www.spaghettiwireless.it/
C'è parecchia gente che mette a disposizione a gratis la propria connessione in wi-fi, a mio parere è un progetto degno di nota.... ;)
ciao
FiSHBoNE
26-08-2003, 20:03
ciao Empolese. Di dove è questo conoscente del tuo amico? Lo chiedo... diciamo per interesse personale... sono in una wireless lan comunale e non vorrei venisse a scroccare da queste parti :D:D:D. Tra l'altro ho una key wep molto semplice residuo del mio periodo di beta testing che non mi sono sbattuto di far cambiare, e penso che data la zona rurale la sicurezza non l'abbiano curata molto presso il mio isp. In questa settimana anche se fosse comunque a me non starebbe scroccando.... hanno sistemato la rete e questo è il risultato:
http://members.fortunecity.it/panoramix200/velocit%E0.jpg
FiSHBoNE
26-08-2003, 20:59
e annamo... :D :D
Immagino (e spero) che l'ipotesi di uno scrocco sulla rete wi-fi di mds network possa essere considerata remota... facci sapere comunque da che tipo di rete "preleva" il conoscente dell'amico... non è detto sia neppure una pratica illegale mi pare di capire, magari è un radioamatore e ha qualche licenza e possibilità di usare servizi particolari anche per internet. Oppure più banalmente sta in un condominio e rientra nel raggio di copertura dell'access point di qualcuno che ha una connessione internet condivisa via wireless.
io avevo sentito invece che c'era una società che offriva connettività tramite RAdio in maniera del tutto legale. non so molto ma la velocità era molto elevata...nessun bisogno di copertura e spese per sk radio e antenna non elevate.
Inoltre pare si possa dividere un abbonamento in più utenti, cosa utile per chi cmq 24 ore su 24 non può sfruttare adsl
ne sapete qualcosa di +?
FiSHBoNE
27-08-2003, 09:26
immagino SalvoX che dicendo tramite radio tu non intenda il protocollo 802.11x. Interessante questa cosa, non so nulla però. Se ti viene in mente qualcosa in più dimmelo che ti aiuto a cercare... così siamo troppo sul vago. Ci sta che viaggi su una frequenza particolare, che magari permette di coprire anche distenza più elevate (anche se con lo standard wi-fi sono stati coperti in condizioni particolari e con uno dei 2 teminali su un satellite oltre 300Km di distanza). Penso che apparecchaiture trasmissive, di qualsiasi trasmissione via etere si parli, un pò costino... però merita di essere approfondito assolutamente l'argomento.
Originariamente inviato da FiSHBoNE
wi-fi di mds network
:huh: Che l'è?
Ieri ho parlato con il mio amico. Si informerà meglio.
FiSHBoNE
27-08-2003, 10:30
è la ditta che ha realizzato la wireless lan nella mia zona e in altre. Entro l'anno prevede la copertura dell'80% della provincia di Pisa.
allora dovrebbe essere sta cosa
qui (http://212.210.251.5/vbkpress/panorama.htm)
ovviamente non ho avuto il tempo di approfondire, cmq spero di saperne di più al più presto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.