PDA

View Full Version : Macchina digitale per Natale, consigli...

ribbaldone
26-08-2003, 18:35
Ciao a tutti, mi scuso per questo trade che ancora una volta chiede un aiuto per la scelta di una digitale, ma ho letto altri post e non ho le idee molto chiare.
Ora vi espongo il mio quesito:
io e la mia ragazza abbiamo deciso di regalarci una bella macchina fotografica digitale per Natale, ma io non me ne intendo molto percui mi affido a voi, e non solo per avere un nome, ma anche per capire quali sono le caratteristiche che deve avere una buona macchina.
Pensavamo di spendere sui 300€, ma ho visto che molti modelli non hanno batteria e caricabatteria, in piu' bisogna metterci la memoria.
Tra l'altro, tanto per avere un punto di partenza, al mw ho visto la Canon powershot a60, e mi sembrava piuttosto buona, a 299, a cui andavano aggiunti batterie e caricabatterie e compactflash, pensavo almeno da 128mb. sul forum ho letto che sarebbe meglio la powershot a70, ma costa abbastanza di piu'.
secondo voi poi i prezzi da qui a natale scendono oppure poi si impennano, quando è meglio comprare?

grazie e ciao

Martin P
26-08-2003, 18:42
Ciao,

la Canon A60 a mio parere va bene, a patto di non voler stampare forti ingrandimenti, nel qual caso ti conviene la A70.

Considera anche le Nikon 2100 e 3100 che costano un po' meno ed hanno il caricabatterie incluso, però non hanno le impostazioni manuali (di cui puoi fare a meno nel 90% dei casi).

Per i prezzi è un terno al lotto....

Ciao!

ribbaldone
26-08-2003, 19:20
grazie, le impostazioni manuali mi allettano, considerando che uso una reflex completamente manuale.

izutsu
26-08-2003, 19:49
Ma non è un po' prestino? Ora di Natale magari esce qualcosa di + interessante o trovi cam migliori a prezzi + bassi e quindi dovresti farti consigliare nuovamente... io credo che dovresti tornare qui verso metà novembre e comprare a fine novembre... al max i primi di dicembre... si sa, il 24/12 i prezzi non sono mai economicissimi :D

Martin P
26-08-2003, 19:50
grazie, le impostazioni manuali mi allettano, considerando che uso una reflex completamente manuale

... di niente... ;)

in questo caso in quella fascia di prezzo la A60 è la scelta obbligata...

cmq anche izutsu non ha tutti i torti...

ciao!

PV07
26-08-2003, 19:56
Originariamente inviato da Martin P
... di niente... ;)

in questo caso in quella fascia di prezzo la A60 è la scelta obbligata...

cmq anche izutsu non ha tutti i torti...

ciao!

In effetti magari a dicembre trovi allo stesso prezzo la A70... cambia tutto molto velocemente!

ribbaldone
26-08-2003, 20:07
avete ragione sul fatto che sia un po' prestino, ma come dicevo non mi interessa solo il nome, ma anche capire cosa si deve guardare in una macchina fotografica digitale, cosi' da arrivare a natale e magari riuscire a scegliere da solo:sofico: .
tante volte mi sono trovato a dover comprare per necessita' cose senza sapere bene come fare, per esempio lo scanner, da un giorno all'altro ho dovuto comprarlo senza potermi documentare, poi mi sono appassionato un po' e mi dicevo che ne avrei potuto comprare uno migliore ad averlo saputo prima.
ciao

izutsu
26-08-2003, 20:46
Allora... a mio avviso una cam deve avere:

- zoom ottico

- batterie AA

- CompactFlash

Il resto dipende da quello che vuoi fare... se fai foto notturne ti interessa avere tempi di esposizione lunghi, se fai foto sportive invece ti interesseranno tempi minimi fino a 1/2000... ovviamente vuoi avere il controllo manuale visto che vieni da una reflex chimica... poi potresti voler montare lenti aggiuntive, filtri e quindi ti serve una cam predisposta in tal senso... poi bisogna vedere se ti serve un grandangolo spinto o un tele spinto... insomma, devi capire bene cosa ci farai