PDA

View Full Version : ADSL che si disconnette


Lim
26-08-2003, 14:36
Ho l'ADSL della telecom con modem Alcatel Manta.
Fin da quando l'hanno installata ha dei problemi.
Succede che ogni volta che alzo o abbasso la cornetta del telefono mentre sono connesso, il collegamento ad internet cade.
Ho già telefonato milioni di volte all'assistenza, ma niente da fare, il problema non si risolve.
Anche alcuni miei amici avevano questo problema, ed alcuni lo hanno risolto mettendo due filtri sulla presa prima del telefono.Ho provato, ma non funziona... Forse non ho capito come devo fare o forse il mio è un problema diverso.
Potrebbe essere un problema di filtri? E se anteponessi un filtro (fatto in casa o comprato) che tagli le frequenze utilizzate per la telefonata (0 - 4KHz se non ricordo male...) in modo tale che il modem non le veda affatto? Ho maturato questa ipotesi xchè forse durante il riaggancio o lo sgancio della cornetta vengono inviati dei segnali di controllo che hanno dei contributi in frequenza vicino alla frequenza di taglio del filtro datomi in concessione (parto dal presupposto che questi filtri non siano fatti molto bene... :rolleyes: )

Qualcuno ha dei consigli?

Lim
27-08-2003, 10:45
nessuno che sa aiutarmi?? :(

gohan
27-08-2003, 10:48
è colpa del tuo impianto telefonico: le prese sono collegate in serie e quando un telefono collegato ad una presa a monte della presa a cui è collegato il modem adsl, gli toglie la linea.
Dovresti vedere se puoi collegarlo in parallelo, se no devi tirare un cavo a parte per il modem

Lim
27-08-2003, 15:36
Dici che dovrei aprire le prese sul muro e collegare in parallelo il modem??

Potresti essere + chiaro x favore?

Lim
27-08-2003, 19:39
up

gohan
27-08-2003, 21:07
sinceramente non so come vadano collegati i fili nelle prese, però l'operazione va fatta su tutte, o cmq almeno quelle che vengono prima di quella del modem.