PDA

View Full Version : Si ritira Sampras....

Blindman
26-08-2003, 11:47
Si è ufficialmente ritirato stanotte (ma era fermo in pratica dallo US Open, vinto, dell'anno scorso) uno dei più grandi giocatori (se non il più grande) ad aver calcato un campo da tennis....

E' stato Pete Sampras il protagonista della prima giornata degli Open degli Stati Uniti.

L'ex numero uno del ranking Atp ha ricevuto oltre cinque minuti di applausi quando ha annunciato il suo ritiro dalle scene: "Sono molto toccato da tutti i commenti e gli applausi - ha dichiarato in lacrime - e mi mancherà giocare qui a New York, però sapevo, nel mio cuore, che era ora di smettere. Devo ringraziare la mia famiglia che mi ha dato l'opportunità di giocare e poi i miei allenatori. È dura salutarvi, ma è venuto il mio tempo; ringrazio tutti i tifosi, ora si apre un nuovo capitolo della mia vita con mia moglie e il mio bambino".

http://www.angelfire.com/ny5/tennismadness/pete.jpg

Ciao pete ;)

Mavel
26-08-2003, 11:51
Uno dei più grandi, sì.
Il tennis si sta sempre più impoverendo.

Blindman
26-08-2003, 12:01
Originariamente inviato da Mavel
Uno dei più grandi, sì.
14 Titoli dello slam (7 Wimbledon, 5 Us Open, 2 Australiano Open)
68 tornei vinti
6 consecutivi al 1° posto della classifica ATP

Ma sopratutto un gioco bellissimo, che a tratti a rasentato l'onnipotenza tennistica.....impareggiabile.

Non avrà avuto il carisma dei vari Edberg, Becker, McEnroe o Agassi, ma come giocatore è stato unico.

Il tennis si sta sempre più impoverendo.

Tristemente vero....confido in Federer, che ha Wimbledon a dato spettacolo
:cool:

[xMRKx]
26-08-2003, 12:01
Sampras ?? IMHO Bravo ma non un campione ! E' stato primo diverso tempo per "mancanza di avversari degni" .

per quanto riguarda l impolveramento del tennis (secondo me dovuto sopratutto al calo della spettacolarità) ho letto su Focus che si sta pensando di abbassare di parecchio la velocità della palla aumentandone le dimensioni .

Che ne pensate ?

littlebag
26-08-2003, 12:20
Sampras è un grande...
Ultimamente mi ero rivisto la memorabile partita giocata all'US OPEN contro Agassi....
Che tennis ragazzi!!!!

ciaus:cool:

[xMRKx]
26-08-2003, 12:23
Originariamente inviato da littlebag
Sampras è un grande...
Ultimamente mi ero rivisto la memorabile partita giocata all'US OPEN contro Agassi....
Che tennis ragazzi!!!!

Pero devi ammettere che non aveva un qualcosa di "suo" .
Puntava sulla perfezione ma non aggiungeva niente !!!!!! Non è stato un McEnroe degli anni 90 tanto per intenderci
non pensi ?

majino
26-08-2003, 12:27
Originariamente inviato da [xMRKx]
Sampras ?? IMHO Bravo ma non un campione ! E' stato primo diverso tempo per "mancanza di avversari degni" .

secondo me sbagli... sampras è davvero un campione... nn è vero che nn ha avuto avversari validi... agassi è un esempio

littlebag
26-08-2003, 12:31
Pero devi ammettere che non aveva un qualcosa di "suo" .
Puntava sulla perfezione ma non aggiungeva niente !!!!!! Non è stato un McEnroe degli anni 90 tanto per intenderci
non pensi ?
Secondo me il tennis di Sampras ero "sporco",nn un tennis di classe..nn so se hai capito cosa voglio dire..
Ma cmq mi piaceva lo stesso...anche se il mio tennista preferito è stato sempre un altro..il cosidetto "CAVALLO PAZZO" lo conosci?;)

X quanto riguarda McEnroe be nn posso darti torto,xò quello era un altro tennis,anche le racchette nn erano come quelle che ci sono oggi..e se giochi a tennis sai cosa vuol dire tenere in mano una racchetta di legno,con una in grafite,tanto x farti un esempio;)
Però negli anni 90 anche Sampras ha lasciato il segno;)

Blindman
26-08-2003, 12:40

per quanto riguarda l impolveramento del tennis (secondo me dovuto sopratutto al calo della spettacolarità) ho letto su Focus che si sta pensando di abbassare di parecchio la velocità della palla aumentandone le dimensioni .

Che ne pensate ?

Andiamo con ordine.....

Sampras ?? IMHO Bravo ma non un campione !

Non un campione dici? Se analizziamo il suo gioco è stato uno dei giocatori pi completi in assoluto...

Servizio devastante
Dritto semplicemente terrificante (il soprannome "Pistol" glielo hanno affibbiato non solo per il servizio, ma anche per il suo dritto fucile)
Rovescio "modesto", ma che nelle giornate buone diventava un colpo eccezionale (dopo tutto glielo hanno allenato gli avversari per 13 anni, pur di giocargli sul dritto :D)
Gioco di rete di altissimo livello
Atleta formidabile

Sampras in giornata è semplicemnte ingiocabile IMHO

A questo aggiungici il fatto che abbia sempre giocato al meglio nei momenti e nelle partite più importanti, questo più di altri il marchio di fabbrica dei campioni....

E' stato primo diverso tempo per "mancanza di avversari degni" .

Edberg, Becker [nella prima parte della carriera], Courier, Agassi, Ivanisevic, Kafelnikov....non mi sembra una lista di comprimari....poi fai tu

LilianThuram
26-08-2003, 12:41
Be io non sono un grande amante del tennis ma cmq sampras mi è sempre stato simpatico:D

Vai PETE

aristotele
26-08-2003, 12:43
giocatore!!!
Che tuttavia non mi ha mai entusiasmato, lo trovavo poco personale, piuttosto freddo, seppure il suo tennis era molto più interessante di quello giocato dai campioni di oggi: solo grandi bordate e poche discese a rete.

Blindman
26-08-2003, 12:48
Se mi parlate del "personaggio" è fin troppo scontato sottolineare come non regga il confronto con gli altri grandi con cui ha diviso il palco....ma come gioco io 'ho trovato entusiasmante...

non avrà mai raggiunto la "spettacolarità media" di un McEnroe, o di un Edberg/Becker, ma vederlo saltare per smashare a piendi uniti a quasi un metro da terra, vederlo sparare dritti incrociati in corsa, da 4 metri fuori dal campo e fuori equilibrio, rimandando di la dei traccianti che lasciavno anche Agassi ad un metro dalla palla è un qualcosa che mi ha sempre elettrizzato, per quanto non sia mai stato il mio tennista preferito (Bum Bum Becker su tutti :D )

nazza
26-08-2003, 14:40
Di Sampras si può dire che non sia stato un grande personaggio fuori dal campo, ma quando giocava...........che tennis !
E che continuità negli anni ! Non si rimane tanto a lungo sula cresta dell'onda se non si è un vero campione.

P.S. : d'accordo con Blindman, Federer promette veramente molto molto molto bene

paditora
26-08-2003, 14:47
Mitico Sampras.

Chi se la ricorda quella pubblicità dove gioca contro Agassi e passano i mesi e non sbagliano mai?
Si vede che ai due gli cresce la barba e man mano il campo diventa sempre più rovinato.
Alla fine per non mi ricordo cosa il punto non viene contato e devono rifare tutto daccapo :D

Troppo bella quela pubblicità.

littlebag
26-08-2003, 15:31
Originariamente inviato da paditora
Mitico Sampras.

Chi se la ricorda quella pubblicità dove gioca contro Agassi e passano i mesi e non sbagliano mai?
Si vede che ai due gli cresce la barba e man mano il campo diventa sempre più rovinato.
Alla fine per non mi ricordo cosa il punto non viene contato e devono rifare tutto daccapo :D

L'avevo dimenticata!!!!
mitica!!!
chissà se si trova in giro x internet..era della Nike..

Mavel
26-08-2003, 15:56
Originariamente inviato da Blindman
14 Titoli dello slam (7 Wimbledon, 5 Us Open, 2 Australiano Open)
68 tornei vinti
6 consecutivi al 1° posto della classifica ATP

Ma sopratutto un gioco bellissimo, che a tratti a rasentato l'onnipotenza tennistica.....impareggiabile.

Non avrà avuto il carisma dei vari Edberg, Becker, McEnroe o Agassi, ma come giocatore è stato unico.

Ma Sampras non ha mai vinto il Roland Garros?

Everland
26-08-2003, 16:00
Mitico Sampras... mi ricordo ancora i suoi impareggiabili servizi! :)

Ever4ever

Napalm
26-08-2003, 16:02
Mitico Sampras.

Con McEnroe che commentava... :D
Cmq onore a Pit, un grandissimo atleta, una grandissima persona ed un immenso giocatore..ci mancherà.

Per le palline + grosse x aumentare l'attrito boh...già adesso si è iniziato ad usare la babolat team (apprò alla Babolat manca solo + produrre mutante poi è a posto.....) che vanno ai 3 all'ora e fai una fatica bestiale a spingere e a chiudere rispetto alle Tretorn (mi sembra di rigiocare con le Dunlop di tanti anni fà), poi si considera anche di abolire la 2° di servizio..... boh alla fine il servizio e un colpo come un altro se penalizzi questo devi compersarlo xò.

NapalM

Napalm
26-08-2003, 16:04

Mai come Lendl wimbledon

NapalM

Mavel
26-08-2003, 16:06
Originariamente inviato da Napalm
Mai come Lendl wimbledon

NapalM

Già, Lendl.... Altro grandissimo campione, esempio clamoroso di come col lavoro durissimo si possa a volte compensare il poco talento. Per me è stato un grandissimo anche lui!

Filippo75
26-08-2003, 16:14
Che tristezza, e tra un pò smetterà anche Agassi, delle nuove leve non c'è nessuno che mi piaccia particolarmente, credo seguirò il tennis con meno interesse di una volta.
Personaggi come Agassi, Becker, McEnroe, e tanti altri del passato, oggi purtroppo non ci sono più.

Blindman
26-08-2003, 16:18
No, ha sempre fallito a Parigi, come Edberg, Becker...

L'unico che sia riuscito a vincere almeno una volta tutti e 4 gli slam in tempi recenti (ossia ultimi 20 - 30 anni) è stato Agassi....gli altri hanno tutti una loro croce

paditora
26-08-2003, 18:16
Originariamente inviato da littlebag
L'avevo dimenticata!!!!
mitica!!!
chissà se si trova in giro x internet..era della Nike..

Io devo averla su qualche vecchia VHS
Infatti l'ho rivista qualche mese fa.
Se la trovo la acquisisco e poi te la passo :p

atragon
26-08-2003, 18:46
Grande tennista, grandissimo. Forte in tutti i colpi (solo il rovescio era "normale"), in particolare un servizio ed un dritto devastanti, ottimo atleta che univa a tutto ciò anche un talento straordinario, capace a tratti di colpi impossibili e in grado di giocare in maniera ispirata nei momenti importanti. Se non fosse stato per una certa fragilità fisica che a tratti lo ha un po' infastidito avrebbe potuto vincere ancora di più. E non dimentichiamoci che ha iniziato nel 1990 e ha finito nel 2002... Solo sul rosso (dove peraltro ha vinto due tornei: Kitzbuhel nel 1991, mi pare, e Roma nel 94, disintegrando Becker in finale) ha palesato dei limiti tecnici (Agassi spiegava che il problema di Pete è che sul rosso "colpisce scivola invece di fare il contrario") e infatti a Parigi ha solo due quarti ed una semifinale (parentesi: quanti italiani ultimamente hanno avuto risultati simili?). Poco personaggio e questo, secondo me, è un altro primato che bisogna riconoscergli. Eredi, al momento, non ne ha. Federer pare assomigliargli dal punto di vista del livello di talento ma aspettiamolo a qualche conferma del gioco a tratti abbagliante che ha sciorinato a Wimbledon. E' un momento di pausa del tennis quindi è facile sbagliare sul valore dei giocatori proprio perchè c'è poco in giro.

littlebag
26-08-2003, 19:36
Io devo averla su qualche vecchia VHS
Infatti l'ho rivista qualche mese fa.
Se la trovo la acquisisco e poi te la passo :p
6 un grande!!!!;)

BadMirror
26-08-2003, 19:50
Bè adesso ha giustamente deciso di godersi la vita (e i soldi...).

A proposito, non seguo più il tennis da una vita ma prima ero un forte sostenitore di Ivanisevich, che fine ha fatto?
;)

atragon
26-08-2003, 20:09
--A proposito, non seguo più il tennis da una vita ma prima ero un forte sostenitore di Ivanisevich, che fine ha fatto?

Dopo aver vinto Wimbledon nel 2001 è passato da un infortunio a un'operazione .... adesso sta cercando di rientrare ma, ovviamente il vecchio "cavallo pazzo" non sarà più lo stesso. In fondo il suo sogno (vincere una volta Wimbledon) lo ha realizzato.

faufau
26-08-2003, 20:50
Un grande. Mi dispiace molto, ma ha scelto il momento giusto per ritirarsi. :)