PDA

View Full Version : HD Hitachi: non lo riconosce da BIOS !!!


FT
26-08-2003, 09:48
Salve a tutti!

Ho un HD Hitachi di 2 mesi che il PC da ieri sera non mi riconosce più: in sostanza da BIOS non lo vede ! Anche se è l'unico HD presente !

Per completezza vi dico che mi è caduto ieri mentre stavo riassemblando il PC ma era dentro il cassettino - Mobile Rack - che uso per mettere-togliere gli HD... Poi mi sono accorto che aveva due terminali storti, adesso li ho risistemati e l'ho rimesso dentro al cassettino ma niente !!! Non lo vede !!!

Mi date qualche suggerimento ?

Vi ringrazio !

grazg
26-08-2003, 10:03
Ciao, la scorsa settimana ho avuto il tuo stesso problema, il bios e il dft della ibm non mi hanno più riconosciuto l'hd (non lo avevo neanche toccato), ho subito fatto richiesta di RMA alla hitachi e adesso è in viaggio verso l'Olanda.
Se non riesci a risolvere il problema chiedi la sostituzione in garanzia al tuo rivenditore, visto che ha solo 2 mesi di vita.
Ciao :)

FT
26-08-2003, 11:03
Questo HD è uno nuovo (non rigenerato/riparato) in sostituzione di un'altro IBM (uno dei primi 60GB) che mi andò a quel paese dopo 4 mesi di utilizzo (neanche troppo "forzato").

Ok, glielo rispedisco, ma i dati ?!?!?!?!?!?!

Ne ho un'altro uguale, non riesco a fare qualcosa ???

Grazie !

Duff
26-08-2003, 11:05
Comunque ti è caduto, e se si è rotto per quello nn è in garanzia, anche se dubito che se ne accorgano...

FT
26-08-2003, 11:08
E' caduto ma era dentro il rack e il "volo" era di 15 cm !!!!

Quindi esternamente non si è fatto nulla, ma non lo riconosce da BIOS !

grazg
26-08-2003, 12:42
Se il bios non lo riconosce la vedo dura, hai provato a cambiare molex di alimentazione, metterlo in slave, usare il DFT? Oppure prova a montarlo su un altro pc, ma penso che probabilmente col colpo sia andato qlcosa interno, oppure la scheda .... Fai un pò di tentativi.
Ciao :)

FT
26-08-2003, 15:43
I tentativi che ho fatto sono questi:
1. cambio PC: ho x fortuna 2 PC praticamente identici con MB e CPU ma non lo vede neanche questo PC !
2. con il tester ho controllato i pin sia dell'alimentazione che del cavo: sembrano funzionare tutti (magari di pin ne ho saltato qualcuno ma ricontrollerò!).
3. ho cambiato cavo e alimentazione dal mio PC originale: niente !
4. STRANEZZA: ho provato a vedere i collegamenti finali, ossia la "piattina" arancio che va dalla parte elettronica alla parte meccanica (4 saldature sul cerchio). Ebbene: FANNO TUTTI CONTATTO !!! La resistenza che mi da il tester varia tra gli 0,4 e 1,5, ma in sostanza cambia niente: sembrano in corto !!!!!!!!!
5. ho tolto tutti i ponticelli ma non lo vede lo stesso anche se è l'unico HD sulla macchina !

Vi è mai capitato un caso del genere ?!?!?

Se i pin del cavo e dell'alimentazione sono ok e - supponendo che non ci siano problemi meccanici (non sento alcun rumore, neneche di avviamento!!!) non potrebbe essere andata la parte elettronica della scheda???

Potrei sostituirla con una di un uguale HD (stesso marca e size)???

Qualcuno ci ha già provato ???

Vi ringrazio !

(PS: il mollex cos'è? E il DFT?)

grazg
26-08-2003, 15:50
Originariamente inviato da FT

(PS: il mollex cos'è? E il DFT?)

Il molex è il connettore finale sul cavetto dell'alimentatore che si connette al tuo hd o periferica in generale, ma dubito a questo punto che sia quello, il DFT è il drive fitness test della ibm/hitachi, l'utility per la gestione degli hd di quella marca, trovi il link nel 3ad in rilievo qui nella sezione periferiche di memorizzazione.
Ciao
:)