View Full Version : Troppo presto?
ciao raga, è da un pò che ci penso e pensavo di chiederlo a voi, almeno se mi deve infamare qualcuno è meglio che siate voi!:)
Ho la tipa da 2 anni , l'anno prossimo ho 20 anni e a me mi sta venendo voglia di sposarmi.......
noi siamo quasi inseparabili, l'intesa è perfetta e ce lo dicono tutti in pratica stiamo da DIO:)
e così mi è venuta questa idea, secondo voi è ancora presto?
ciao
halduemilauno
26-08-2003, 08:41
Originariamente inviato da P3 1GHZ
ciao raga, è da un pò che ci penso e pensavo di chiederlo a voi, almeno se mi deve infamare qualcuno è meglio che siate voi!:)
Ho la tipa da 2 anni , l'anno prossimo ho 20 anni e a me mi sta venendo voglia di sposarmi.......
noi siamo quasi inseparabili, l'intesa è perfetta e ce lo dicono tutti in pratica stiamo da DIO:)
ciao
ciao.
non è una questione di età ma di mantenimento.sei(siete)in grado di mantenere una famiglia?
se si auguri e figli maschi(o femmine come preferite).
a presto.
:) :)
quello non è un problema, il problema è di cosa pensa la gente vista la nostra età:(
come minimo mi danno tutti del matto
halduemilauno
26-08-2003, 08:46
quello non è un problema, il problema è di cosa pensa la gente vista la nostra età:(
se le cose stanno come hai detto cosa ti frega di cosa dice la gente?
ciao.
:)
Paganetor
26-08-2003, 08:51
ma che discorsi... un po' come quelli che chiedono se la ragazza che vorrebbero approcciare piace o no... a te piace? e allora buttati!
idem per il matrimonio: se stai bene con lei, quello è il passo successivo... certo, valuta molto bene questo passo perchè è molto impegnativo, ma non è affatto un problema sposarsi a 20 anni...
la tua "lei" cosa ne dice?
Lascia perdere.. non pensare al matrimonio prima dei 26-27 perche' non c'e' tempo che basti per essere sicuri che la ragazza con cui esci sia quella giusta.. e se ti sposi ti renderai presto conto che a quest'eta' e' completamente limitante sposarti.. ;)
dr.stein
26-08-2003, 08:52
se e' quello il problema, strafregatevene alla grande....
ma se gia' hai questo dubbio, significa che sotto sotto non sei sicuro....
quando sarai sicuro, non avrai di questi dubbi!!!
cmq, nella mia personalissima opinione... si, e' troppo presto!
Giovamas
26-08-2003, 08:53
E perchè? se pensi che lei sia quella giusta.......certo il passo è grande ma se vi volete bene
:)
il problema non è di certo l'età... io mi sono sposato dopo 2 anni di fidanzamento a 26 anni e mia moglie ne aveva 20, adesso è un anno e mezzo che siamo sposati e abbiamo un bimbo di 6 mesi, e nessuno ha mai detto niente o quasi, se non magari per scherzo...
quello che dice la gente comunque non è importante, anche perchè spesso magari parlano solo per invidia, ma è un passo molto importante, una scelta da ponderare molto bene, da fare SE E SOLO SE SI E' VERAMENTE CONVINTI. oltre a questo, è vero anche il problema del "mantenimento", purtroppo di solo amore non ci si sfama abbastanza...:)
cmq pensaci bene, e in bocca al lupo!!! ;)
Il matrimonio è un passo molto importante, quindi l'unico consiglio che mi viene è quello di prendere la decisione che ti pare la più giusta andandoci con i piedi di piombo....
Il rapporto cambia molto tra il fidanzamento e il matrimonio, bisogna essere sicuri che non ci si arrenderà di fronte ai problemi e ai litigi [cosa che al giorno d'oggi accade sempre più frequentemente].
Forse potreste testare il terreno andando prima a convivere. ;)
Per quanto riguarda quello che pensano gli altri non mi pare un grosso problema...la gente che vi conosce al massimo potrà darvi dei consigli, sta poi a voi vedere se questi vi sembrano più o meno sensati.
Guarda, pure io (23 anni, lei 20, 2 di fidanzamento) sono in questa situazione. Sposarsi o no? Per ora ancora non si può per i dindi (io ancora non o finito l'università) ma a novembre mi laureo... E poi??
Abbiamo pensato di fare un periodo di rodaggio: andiamo a vivere insieme. Solo così ci possiamo rendere conto se effettivamente possiamo vivere insieme...
dr.stein
26-08-2003, 09:05
Originariamente inviato da Nicky
bisogna essere sicuri che non ci si arrenderà di fronte ai problemi e ai litigi [cosa che al giorno d'oggi accade sempre più frequentemente].
di litigare o di arrendersi ai litigi ?
Originariamente inviato da dr.stein
di litigare o di arrendersi ai litigi ?
Arrendersi davanti alle difficoltà.
Insomma ho sentito parecchie persone che si son separate per motivi apparentemente stupidi..
Nevermind
26-08-2003, 09:16
ciao
La vuoi sposare? Fallo che te frega di quello che pensano gli altri.
E poi ci sono un sacco di ragazzi che alla tua età si sposano causa neonato non atteso almeno il tuo sarebbe per vero amore ;).
Saluti.
Originariamente inviato da Nevermind
La vuoi sposare? Fallo che te frega di quello che pensano gli altri.
E poi ci sono un sacco di ragazzi che alla tua età si sposano causa neonato non atteso almeno il tuo sarebbe per vero amore ;).
Saluti.
Imho e' un passo che non deve essere preso cosi' alla leggera tanto per il fatto che il matrimonio dovrebbe essere la prova "finale" di un rapporto e non un "va beh.. tentiamo" anche per i principi morali dello stesso.. al giorno d'oggi ci si sposa "per moda" e guarda caso i divorzi sono sempre piu' frequenti quando quest'ultimo dovrebbe essere proprio la soluzione unica per il bene di entrambi quasi da non prendere nemmeno in considerazione. ;)
E poi perche' sposarsi subito? Non si puo' convivere, fare delle prove a stare insieme, a vivere sotto lo stesso tetto per poi decidere il matrimonio nella completa sicurezza? :confused:
Messa cosi' sembra quasi una "prova" a cui si si pone di fronte.. come vedere se si e' capaci o meno ad affrontare una resposabilita' del genere..
Nevermind
26-08-2003, 09:28
Originariamente inviato da Simon82
...........
E poi perche' sposarsi subito? Non si puo' convivere, fare delle prove a stare insieme, a vivere sotto lo stesso tetto per poi decidere il matrimonio nella completa sicurezza? :confused:
Messa cosi' sembra quasi una "prova" a cui si si pone di fronte.. come vedere se si e' capaci o meno ad affrontare una resposabilita' del genere..
Francamente io la penso come te, io intendevo solo dire: se vuoi farlo non lasciarti condizionare da quello che pensano gli altri.
Saluti.
P.s. che palle scrivere con la tastiera iMac :muro:
fedelover
26-08-2003, 09:28
Sì è presto, fra qualche anno ti renderai conto da solo che è presto.
decisamente troppo presto... non hai neanche 20 anni...
RiccardoS
26-08-2003, 09:36
Io ne ho 26 e mia morosa 24 e stiamo per sposarci ad ottobre dopo 8 anni di fidanzamento: che dire... se avessi potuto l'avrei fatto anche io alla tua età, io credo ciecamente in noi ora come allora... solo che stavo ancora studiando per trovarmi un lavoro.
Sei tu che devi decidere, non vedo il bisogno di chiedere consigli al forum o di preoccuarsi di ciò che pensano gli altri.
;)
lucadeep
26-08-2003, 09:39
ciao
Senti mi sono sposato a 19 anni e ne io ne la mia lei abbiamo mai avuto ripensamenti. Un colpo di fulmine un armonia che non mi sarei mai sognato. Non è mai presto per sposarsi ma devi essere sicuro al 100% prendetevi una vacanza insieme, e pensateci su.
Il brutto e' che davanti alle prime difficolta' ti renderai conto che ti sei letteralmente mangiato gli anni in cui dovresti divertirti di piu'..
Originariamente inviato da lucadeep
Senti mi sono sposato a 19 anni e ne io ne la mia lei abbiamo mai avuto ripensamenti. Un colpo di fulmine un armonia che non mi sarei mai sognato. Non è mai presto per sposarsi ma devi essere sicuro al 100% prendetevi una vacanza insieme, e pensateci su.
Si ma puo' andare bene 1 volta su 4.. e magari sei stato fortunato a trovare la persona che non ti fa pesare il fatto che a 19 anni sei ancora troppo dipendente da altre persone anche se lavori ed hai una situazione economica favorevole.. ;)
Poi non so..ci si sposa anche subito se si vuole ma imho un tot di anni di fidanzamento ci vogliono.. ;)
RiccardoS
26-08-2003, 09:43
Il brutto e' che davanti alle prime difficolta' ti renderai conto che ti sei letteralmente mangiato gli anni in cui dovresti divertirti di piu'..
... dipende da cosa uno considera per "divertirsi"...
ma come sei pessimista!
un pò di tempo fa avrei detto che è troppo presto....
ora ti dico che se sei convinto non devi aspettare, ma devi essere convinto al 100%....se lo sei fallo e non pensarci più!
qualcuno ti dice che sei matto??
bè anch'io ;)
non siete giovani... siete giovanissimi
volete stare sempre insieme??
come ti hanno detto in molti andate a vivere insieme
in fondo il matrimonio è solo l'aspetto giuridico dell'unione
a meno che non si sia molto religiosi
ma tra sposarsi e andare a vivere insieme non cambia molto
giusto quella giornata di festa con amici e parenti
che costa una cifra notevole....
la convivenza è un'ottimo banco di prova in un unione
e se qualcosa andasse storto (non te lo auguro)
ci sono molte meno complicazioni ;)
avete ancora una sacco di vita da scoprire... che potrebbe cambiarvi
io vi auguro di essere felici per sempre
ma è meglio prevenire che curare :)
dr.stein
26-08-2003, 09:45
...prendetevi una vacanza insieme, e pensateci su.
sarebbe un grave errore di valutazione, IMHO!
In vacanza e' tutto diverso, e' tutto piu' magico, e' tutto perfetto....
:cry: :cry: vojo tornaaa in vacanzaaaa!!!! :mc:
ChristinaAemiliana
26-08-2003, 09:45
Originariamente inviato da pippo76
ma come sei pessimista!
Per lui è normale:D
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Per lui è normale:D
si ho visto........:rolleyes:
questo non è necessariamente vero....
però è indubbio che tra 10 anni potrebbere essere persone
molto diverse da come sono oggi...
Originariamente inviato da RiccardoS
... dipende da cosa uno considera per "divertirsi"...
Io la ragiono cosi'.. devi restare con la stessa donna per 30-40-50 anni... finche' sei giovane divertiti (genericamente.. in tutto.. amici.. liberta') fin che puoi.. alla vita lavoro-casa-lavoro-casa-lavoro-casa pensateci dopo.. non si torna indietro..
Originariamente inviato da L4OA
questo non è necessariamente vero....
per è indubbio che tra 10 anni potrebbere essere persone
molto diverse da come sono oggi...
Appunto..certe decisioni e' meglio prenderle quando la propria maturita' e' tale da essere sicuri al 101% di queste azioni.. ;)
lucadeep
26-08-2003, 09:49
Si ma puo' andare bene 1 volta su 4.. e magari sei stato fortunato a trovare la persona che non ti fa pesare il fatto che a 19 anni sei ancora troppo dipendente da altre persone anche se lavori ed hai una situazione economica favorevole.. ;)
Poi non so..ci si sposa anche subito se si vuole ma imho un tot di anni di fidanzamento ci vogliono.. ;)
Non l'ho capita sai! appena sposati siamo andati a vivere assieme lontano dai genitori, lavoriamo tutti e due ormai sono passati 7 anni da quando ci siamo sposati. Ci siamo divertiti molto anche da sposati, anzi forse più da sposati che da single. Abbiamo avuto un brutto periodo (morte di un bambino mai nato) Ma ci stiamo riprendendo piano piano adesso aspetta un altro bambino e stavolta speriamo in bene veramente, se una persona ha cervello e soprattutto cuore può farcela veramente in questo mondo. Forse siamo fatti x stare insieme, sinceramente non lo so, so solo che và alla grande e che durerà x tutta la vita.
ma come sei pessimista!
Nessun pessimismo.. solo realismo.. lasciatele alla televisione le favole da "Otto sotto un tetto" "Darma e Greg" ecc ecc.. la vita matrimoniale e' pesante per gente che alle spalle ha anni e anni di convinvenza/fidanzamento figurati a 20 anni.
Poi, per l'amor di Dio.. son io il primo che cerca una ragazza che sia la unica e sola per me e per il mio futuro, e sono io il primo che e' garbato dall'idea di sposarti ma se ci ragiono bene e' piu' una prova che fai nei tuoi/suoi confronti per dimostrarle un qualcosa di cui magari pochi anni non sarai piu' sicuro..
ChristinaAemiliana
26-08-2003, 09:51
Seriamente...anche io ti suggerisco di convivere per un periodo...anche breve non importa, basta che non sia una vacanza ma una effettiva immersione in quella che dovrebbe essere la normalità, la vostra vita quotidiana.
E' chiaro che io e L4OA, vista la nostra esperienza di matrimonio fallito, ti diciamo di rifletterci bene...forse siamo un po' scottati ma alla tua età del tempo ne hai...e puoi fare tutte le prove che vuoi!;)
Cmq, in ogni caso, in bocca al lupo per la vostra felicità!:)
ChristinaAemiliana
26-08-2003, 09:59
Nessun pessimismo.. solo realismo.. lasciatele alla televisione le favole da "Otto sotto un tetto" "Darma e Greg" ecc ecc.. la vita matrimoniale e' pesante per gente che alle spalle ha anni e anni di convinvenza/fidanzamento figurati a 20 anni.
La vita matrimoniale non è pesante...è impegnativa e certo non è un idillio come magari si crede quando si è innamorati "alla Filippom":D .
Cmq non è che sia più impegnativa a 20 anni rispetto che a 30 o a 40: semplicemente, a 20 è più alto il rischio di buttarsi in un'impresa senza avere valutato seriamente le conseguenze.:)
Seriamente...anche io ti suggerisco di convivere per un periodo...anche breve non importa, basta che non sia una vacanza ma una effettiva immersione in quella che dovrebbe essere la normalità, la vostra vita quotidiana.
E' chiaro che io e L4OA, vista la nostra esperienza di matrimonio fallito, ti diciamo di rifletterci bene...forse siamo un po' scottati ma alla tua età del tempo ne hai...e puoi fare tutte le prove che vuoi!;)
Cmq, in ogni caso, in bocca al lupo per la vostra felicità!:)
quoto, concordo e saluto ;)
Non l'ho capita sai! appena sposati siamo andati a vivere assieme lontano dai genitori, lavoriamo tutti e due ormai sono passati 7 anni da quando ci siamo sposati. Ci siamo divertiti molto anche da sposati, anzi forse più da sposati che da single. Abbiamo avuto un brutto periodo (morte di un bambino mai nato) Ma ci stiamo riprendendo piano piano adesso aspetta un altro bambino e stavolta speriamo in bene veramente, se una persona ha cervello e soprattutto cuore può farcela veramente in questo mondo. Forse siamo fatti x stare insieme, sinceramente non lo so, so solo che và alla grande e che durerà x tutta la vita.
E io lo spero per te, ma ricordo che non tutti possono essere forti come te a superare certe cose e se questo avviene sono cazzi amari..
La vita matrimoniale non è pesante...è impegnativa e certo non è un idillio come magari si crede quando si è innamorati "alla Filippom":D .
Cmq non è che sia più impegnativa a 20 anni rispetto che a 30 o a 40: semplicemente, a 20 è più alto il rischio di buttarsi in un'impresa senza avere valutato seriamente le conseguenze.:)
Esatto e dal momento che quasi sempre succede cosi'.. imho e' meglio aspettare.. intanto si e' giovani.. che fretta c'e' di mettersi alla prova? E questo vale per entrambi perche' magari non sei te ma e' lei a non farcela.. cioe'.. se vedessi che passano 5 anni di convivenza in casa benissimo senza intoppi allora avrei qualcosa su cui basarmi per essere sicuro..;)
ChristinaAemiliana
26-08-2003, 10:11
Originariamente inviato da L4OA
quoto, concordo e saluto ;)
Ricambio il saluto!:)
ChristinaAemiliana
26-08-2003, 10:16
Esatto e dal momento che quasi sempre succede cosi'.. imho e' meglio aspettare.. intanto si e' giovani.. che fretta c'e' di mettersi alla prova? E questo vale per entrambi perche' magari non sei te ma e' lei a non farcela.. cioe'.. se vedessi che passano 5 anni di convivenza in casa benissimo senza intoppi allora avrei qualcosa su cui basarmi per essere sicuro..;)
Posso essere anche d'accordo, ma non mi piace il discorso "visto che succede quasi sempre così"...ognuno fa storia a sè e non deve lasciarsi sviare dall'incoerenza e dall'incapacità altrui, se è certo di ciò che sta andando a fare.:)
Inoltre, 5 anni sono tanti...basterebbe un anno di convivenza, se ci tengono a sposarsi presto...in fondo non è che uno debba per forza aspettare 10 anni anche se è vero che tra i 20 e i 30 si cambia moltissimo...certi rischi li devi pur affrontare. Io poi mi sono separata per tutt'altri motivi, quindi...:p
Posso essere anche d'accordo, ma non mi piace il discorso "visto che succede quasi sempre così"...ognuno fa storia a sè e non deve lasciarsi sviare dall'incoerenza e dall'incapacità altrui, se è certo di ciò che sta andando a fare.:)
Inoltre, 5 anni sono tanti...basterebbe un anno di convivenza, se ci tengono a sposarsi presto...in fondo non è che uno debba per forza aspettare 10 anni anche se è vero che tra i 20 e i 30 si cambia moltissimo...certi rischi li devi pur affrontare. Io poi mi sono separata per tutt'altri motivi, quindi...:p
Ci accomuna il fatto che siamo tutti di carne ed ossa e per la maggior parte con le stesse debolezze piu o meno marcate.. ;)
Poi e' logico.. ognuno fa storia a se ma la storia insegna che tutte queste "vite singole" sono molto vicine allo "standard attuale"" e ci sono meno sfumature di quanto uno possa pensare.
Bilancino
26-08-2003, 10:28
Ho la tipa da 2 anni , l'anno prossimo ho 20 anni e a me mi sta venendo voglia di SPOSARMI.......
Tre parole:
Te sei Matto :D
Ciao
Originariamente inviato da Bilancino
Tre parole:
Ciao
Conciso ma eloquente.. :D;)
Scoperchiatore
26-08-2003, 11:50
Originariamente inviato da Bilancino
Tre parole:
Ciao
e te sei er peggio! :D non lasci mai neanche una minima speranza ai poveri innamorati! :D
io credo che un passo del genere a 20 anni sia azzardato.... come dice Nicky e anche Simon, sarebbe magari ideale una convivenza iniziale.... almeno si tasta il terreno! :D
direttamente il matrimonio è una cosa che sconsiglio!
Bilancino
26-08-2003, 11:53
Originariamente inviato da Scoperchiatore
sarebbe magari ideale una convivenza iniziale....
Beh io sono tradizionalista e non mi piace l'idea della convivenza.........
Ciao
Scusate una domanda :
perché tutti date per scontato che una storia tra due persone debba necessariamente sfociare in un matrimonio?
Originariamente inviato da Tadde
Scusate una domanda :
perché tutti date per scontato che una storia tra due persone debba necessariamente sfociare in un matrimonio? e in che cosa dovrebbe sfociare?
BadMirror
26-08-2003, 12:12
Boh, a me pare presto, ma se proprio vuoi:
- assicurati di poter mantenere una famiglia, ti devi fare i conti e ti deve avanzare un gruzzolo per mettere in conto le evenienze
- fai prima un periodo di convivenza (da 6 mesi ad un anno minimo)
- NON GUARDARE NESSUN FILM DI MUCCINO!!!!!
:D;)
e in che cosa dovrebbe sfociare?
Come in cosa dovrebbe sfociare?
In nulla di particolare!
L'amore inizia, fa il suo corso trasformandosi e diventando altre cose e poi può durare tutta la vita o finire...
Non vedo la NECESSITA' del matrimonio in tutto questo.
Come in cosa dovrebbe sfociare?
In nulla di particolare!
L'amore inizia, fa il suo corso trasformandosi e diventando altre cose e poi può durare tutta la vita o finire...
Non vedo la NECESSITA' del matrimonio in tutto questo.
l'importante è che vada bene a te e alla tua morosa........:rolleyes:
Scoperchiatore
26-08-2003, 12:17
Scusate una domanda :
perché tutti date per scontato che una storia tra due persone debba necessariamente sfociare in un matrimonio?
perchè in quanto paese cattolico siamo influenzati dalle parole della chiesa ;)
anche io la penso così, però mi sposerei dopo molto tempo di convivenza....!
Scusate una domanda :
Io personalmente non ho mai detto che sia necessario il matrimonio, anzi lo considero un pezzo di carta e nulla di più....visto che non sono credente ne tanto meno praticante.
Il matrimonio serve qual'ora uno si voglia "tutelare giuridicamente": suona brutto, ma in caso di controversie portate davanti a un giudice grazie a quel pezzo di carta ci sono degli obblighi da cui non si può evadere.
E' semplicemente una scelta, se uno si vuole sposare, vuole convivere o continuare ad amarsi ma in case separate che faccia come meglio crede...ma in tutti e tre i casi deve riflettere un attimino sul tipo di rapporto che si sta venendo a creare e sui possibili effetti all'interno della coppia.
l'importante è che vada bene a te e alla tua morosa........:rolleyes:
Son d'accordo... questo vale per tutte le cose.
perchè in quanto paese cattolico siamo influenzati dalle parole della chiesa
anche io la penso così, però mi sposerei dopo molto tempo di convivenza....!
Questo presuppone già un po' di consapevolezza almeno ;)
A volte credo che si pensa al matrimonio come ad "un'assicurazione sul benessere" quando invece non ti da affatto nessuna sicurezza. Credo che molti (tra i quali anche miei amici che vantano di poter gia sapere quando si sposeranno..:D:mc: ) vogliano sposarsi il prima possibile quasi come se fosse un qualcosa da dimostrare.. un test che se passato ti rende "sicuri" del futuro.. mah... MA(h) DOVE? :D
A volte credo che si pensa al matrimonio come ad "un'assicurazione sul benessere" quando invece non ti da affatto nessuna sicurezza. Credo che molti (tra i quali anche miei amici che vantano di poter gia sapere quando si sposeranno..:D:mc: ) vogliano sposarsi il prima possibile quasi come se fosse un qualcosa da dimostrare.. un test che se passato ti rende "sicuri" del futuro.. mah... MA(h) DOVE? :D
Io credo che la gente spessissimo pensi col cervello degli altri, che parli per concetti pre-pensati e digeriti dalla società invece che da se stessa.
Non tutti si pongono il quesito di cosa sia in realtà il matrimonio, ma lo accettano come una cosa che, siccome è universalmente accettata, allora va bene di sicuro (come molte altre cose del resto).
Scoperchiatore
26-08-2003, 12:43
Io credo che la gente spessissimo pensi col cervello degli altri, che parli per concetti pre-pensati e digeriti dalla società invece che da se stessa.
Non tutti si pongono il quesito di cosa sia in realtà il matrimonio, ma lo accettano come una cosa che, siccome è universalmente accettata, allora va bene di sicuro (come molte altre cose del resto).
ma cos'è???
io credo che se non esistesse il pensiero cattolico/cristiano, il matrimonio non avrebbe ragion d'essere... o almeno, avrebbe ragion d'essere in alcuni casi, mentre in altri sarebbe inutile tentarlo... a seconda della coppia, delle situazioni socio economiche, della cultura, etc...
però il pensiero cristiano esiste, quindi esiste anche la filosofia del matrimonio.....
ChristinaAemiliana
26-08-2003, 12:46
Originariamente inviato da Nicky
Io personalmente non ho mai detto che sia necessario il matrimonio, anzi lo considero un pezzo di carta e nulla di più....visto che non sono credente ne tanto meno praticante.
Il matrimonio serve qual'ora uno si voglia "tutelare giuridicamente": suona brutto, ma in caso di controversie portate davanti a un giudice grazie a quel pezzo di carta ci sono degli obblighi da cui non si può evadere.
E' semplicemente una scelta, se uno si vuole sposare, vuole convivere o continuare ad amarsi ma in case separate che faccia come meglio crede...ma in tutti e tre i casi deve riflettere un attimino sul tipo di rapporto che si sta venendo a creare e sui possibili effetti all'interno della coppia.
Quoto e sottoscrivo...rappresenta anche un impegno preso davanti alla società, chiamando la comunità a testimone della cosa, se si può dire così. :)
Appunto quando invece il matrimonio dovrebbe essere una decisione comune consapevolmente pensata con una maturita' che molti non hanno nemmeno a 30 anni imho, senza offendere nessuno.. ;)
Dovrebbe essere un "patto per la vita" che si decide consapevoli che usciranno (come in tutte le famiglie) problemi e menate che ti faranno venire voglia di sparire dalla faccia del pianeta.. ;)
ma cos'è???
io credo che se non esistesse il pensiero cattolico/cristiano, il matrimonio non avrebbe ragion d'essere... o almeno, avrebbe ragion d'essere in alcuni casi, mentre in altri sarebbe inutile tentarlo... a seconda della coppia, delle situazioni socio economiche, della cultura, etc...
però il pensiero cristiano esiste, quindi esiste anche la filosofia del matrimonio.....
Sull'origine storico-sociale del matrimonio sono d'accordo con te.
Quello che volevo mettere in luce io coi miei post è che la gente dovrebbe sentirsi più libera di non sposarsi... intendendo più libera dai condizionamenti sociali.
Capisco che tutti noi abbiamo subito l'influenza della religione cattolica, ma siamo anche dotati di un cervello e del "libero arbitrio".
Prendiamo in considerazione anche il fatto che l'amore tra due persone non ha bisogno di contratti, cerimonie e tante ipocrisie...
L'amore vuole soltanto amare.
keygarden
26-08-2003, 13:01
Non credo sia un problema di eta' ma bensi' di maturita' della coppia.
come si misura?
dal mio punto di vista bisogna vedere se avete superato insieme problemi importanti.......
Originariamente inviato da keygarden
Non credo sia un problema di eta' ma bensi' di maturita' della coppia.
come si misura?
dal mio punto di vista bisogna vedere se avete superato insieme problemi importanti.......
Imho si misura solo proporzionalmente all'eta'.. volente o nolente ognuno e' legato alle esperienze di vita che si fanno sempre ad una determinata eta'.. anche se uno sta insieme ad una ragazza da 10 anni ma ha solo 25 anni non e' detto che possa ritenersi maturo per comprendere se si e' pronti ad un passo del genere.. ;)
Scoperchiatore
26-08-2003, 13:10
Imho si misura solo proporzionalmente all'eta'.. volente o nolente ognuno e' legato alle esperienze di vita che si fanno sempre ad una determinata eta'.. anche se uno sta insieme ad una ragazza da 10 anni ma ha solo 25 anni non e' detto che possa ritenersi maturo per comprendere se si e' pronti ad un passo del genere.. ;)
quella secondo me è una parte importantissima, ma non la sola... ce ne sono tante altre...
il matrimonio, come la convivenza sono "scommesse" che si fanno in base a alcune previsioni... come il fatto di andare d'accordo, stimarsi reciprocamente, etc...
se poi la scommessa si perde, beh, non ne ha colpa nessuno... ;) però si può perdere...!
quella secondo me è una parte importantissima, ma non la sola... ce ne sono tante altre...
il matrimonio, come la convivenza sono "scommesse" che si fanno in base a alcune previsioni... come il fatto di andare d'accordo, stimarsi reciprocamente, etc...
se poi la scommessa si perde, beh, non ne ha colpa nessuno... ;) però si può perdere...!
Imho la scelta del matrimonio va fatta senza pensare "beh.. al massimo si divorzia" perche' come e' sempre stato il divorzio manco dovrebbe essere preso in considerazione perche' in teoria non dovrebbe essercene bisogno.. se no a cosa serve giurare fedelta', fiducia, amore ecc ecc.. ;)
Imho la scelta del matrimonio va fatta senza pensare "beh.. al massimo si divorzia" perche' come e' sempre stato il divorzio manco dovrebbe essere preso in considerazione perche' in teoria non dovrebbe essercene bisogno.. se no a cosa serve giurare fedelta', fiducia, amore ecc ecc.. ;)
su queto concordo
Scoperchiatore
26-08-2003, 13:16
secondo me basta in qualunque momento della relazione, dal primo giorno a quando si hanno 70 anni pensare che NULLA E' SCONTATO... e che quindi si deve sempre "conquistare" il proprio partner....
tra l'altro è una cosa che mi piace fare, sempre e comunque... far sentire bene l'altra persona... ;) peccato che non sono molte le ragazze disposte a accettare questo... ;)
secondo me basta in qualunque momento della relazione, dal primo giorno a quando si hanno 70 anni pensare che NULLA E' SCONTATO... e che quindi si deve sempre "conquistare" il proprio partner....
tra l'altro è una cosa che mi piace fare, sempre e comunque... far sentire bene l'altra persona... ;) peccato che non sono molte le ragazze disposte a accettare questo... ;)
Concordo... Ehhhh... Teorema.. grande canzone.. :cool::D;):mc:
Scoperchiatore
26-08-2003, 13:27
Concordo... Ehhhh... Teorema.. grande canzone.. :cool::D;):mc:
:confused: :confused:
sai che non la conosco?? :D
a parte il ritornello... però di quella modificata! :D
Jaguar64bit
26-08-2003, 13:30
Io sono per la convivenza , i sentimenti e il volersi bene sono eterei e non hanno bisogno di carte per essere legittimati.... non mi sposero' mai , semplicemente perche' per me' il matrimonio non significa nulla.....
:confused: :confused:
sai che non la conosco?? :D
a parte il ritornello... però di quella modificata! :D
Sacrilegioooo.. :D:eek::D