PDA

View Full Version : Upgrade di Hard Disk


breve
26-08-2003, 06:26
Salve a tutti.
Ho una mobo ECS P4VXAD ed un H.D. Maxtor da 60GB.
Vorrei sostituire L'H.D. corrente con uno da 160GB, che corrisponderebbe alla grandezza massima di H.D. riconoscibile dal bios di questa mobo.
Il problema che mi pongo è questo:
Per trasferire i dati dalle partizioni del vecchio HD a quello nuovo, devo collegare tutti e due gli H.D. al PC, che però a questo punto corrisponderebbe ad una capacità totale di 160+60=220 GB, che è fuori dalla massima capacità riconoscibile dal bios.
Quindi c'è il rischio che io non possa fare questa operazione di trasferimento dati perchè non mi vengono viste tutte le partizioni?
Ed in tal caso c'è qualche trucco per ovviare a questo inconveniente?

Vi prego di darmi un suggerimento.
Grazie di cuore e ciao.

Ventu
26-08-2003, 09:39
Penso che tu abbia un po' di confusione. La capacità max è su singolo HD, ciò vuol dire che se monti un hd da 200G il bios nn lo riconosce, ma se ne monti 4 da 160 (2 per ogni singolo canale IDE) i 4 hd vengono visti senza alcun problema. Per essere tranquillo puoi montarne uno in un canale e uno nell'altro. Inoltre puoi controllare se non c'è una versione aggiornata del Bios della MB che ti permette di riconoscere anche HD di capacità maggiori (tanto per stare tranquillo).;)

breve
26-08-2003, 13:58
Tiè, questa non la sapevo.
Ti ringrazio della precisazione, così adesso sono tranquillo che dovrei poter fare l'operazione di trasferimento dati senza problemi.

Grazie della risposta.
Ciao.