PDA

View Full Version : piccola lan x uso ufficio

DarkSiDE
26-08-2003, 01:03
devo impostare una piccola lan per uso ufficio, inizialmente i computer connessi saranno 2, ma ciò non toglie che a breve ne verranno aggiunti un altro paio, pertanto scarto la soluzione con il cavo incrociato
sono disposto a spendere x avere hw di qualità, cosa mi consigliate?
hub e schede di rete

luciopezzo
26-08-2003, 12:05
Noi vendiamo schede e swich hamlet.. problemi 0
Schede realteck sono buone, switch 3com sono buoni.. a te la scelta.
ciao

BazookA
26-08-2003, 12:18
mah a mio avviso le schede di rete ormai van bene tutte, anche quelle da 12 € ;)

per l'hub, se ti espandi molto prendilo a molte porte, altrimenti ne bastano 8.
per marche ottime d-link, 3 com, gigabyte

DarkSiDE
26-08-2003, 20:07
perdonate la banalità della domanda switch e hub sono la stessa cosa?
per quanto riguarda i cavi va bene quello comunissimo con gli rj45 (se ricordo bene)?

pinok
26-08-2003, 20:38
Hub e switch sono cose diverse; l'hub è "stupido" e replica il traffico su tutte le porte (anche quelle non interessate alla comunicazione) occupando inutilmente banda. Lo switch è più intelligente e sa dove smistare il traffico. Trovi dettagli un po' ovunque, ad es. http://kidslink.bo.cnr.it/scuolan/libro/cap4-3-4.htm
Scarterei i dlink, ormai mi sta dando un po' la nausea ;-)
Se vuoi qualcosa di semplice, prendi un router con integrato un firewall e uno switch, se vuoi qualcosa di qualità e non ti dispiace spendere, non prendere una soluzione integrata ma componenti separati (un router, un firewall hardware e uno switch. Magari è più difficile da configurare, ma poi hai qualcosa di più "serio" e personalizzabile secondo le tue esigenze.
Per sentito dire, i Cisco dominano nel settore dei router e i Digital mi pare per gli switch.

luciopezzo
27-08-2003, 19:19
per quanto riguarda i cavi..ok per gli rj45, però prendili schermati..
e rigidi solo se devi incanalarli, perchè se li metti all'esterno dopo due volte che li piechi si rompono. ciao