PDA

View Full Version : Chi ha inventato l'mp3??

Gabbia
26-08-2003, 00:23
Uhè,questa non la sapevo!!

Credevo che l'inventore di questa fortunatissima codifica e compressione musicale fosse "sconosciuto",un patrimonio per/del l'umanità :sofico:

Invece esiste e pensate che il progetto iniziale risale addirittura al 1987!! :eek: :eek:

Vah che non la sapevo proprio!

Voi sapete chi è??

NeoGeo999
26-08-2003, 00:32
da dove viene la notizia?

NeoGeo999
26-08-2003, 00:35
ta ta!!! 2 secondi trovato!
riporto l'originale:
In the 1980s, the International Organization for Standardization (ISO) set up the Moving Pictures Expert Group (MPEG) to work on an international norm for the coded representation of pictures. In December 1988, at a meeting held at Deutsche Thomson Brandt's Hanover offices, the MPEG decided to introduce sound coding within its terms of reference.

The result was MPEG-1 Layer 3, later shortened for convenience to the file suffix "mp3". The research on the compression of music files had been carried out by a team of scientists under Karlheinz Brandenburg, working at the Fraunhofer Institute for Integrated Circuits in Bavaria. Brandenburg first built a refrigerator-size machine that could reduce a sound file to 8 percent of its original size, then concentrated on replicating its effects through an algorithm.

Thomson's role throughout the spectacular rise of mp3 has been crucial, and today it involves a worldwide effort in which three of the Group's eight Strategic Business Units participate. Digital audio technology may be constantly changing, but Thomson's goal remains the same: to bring improved quality, convenience and enjoyment to music-lovers of the present, and the future.

conclusione dobbiamo ringraziare i Tedeschi e per il perfezionamento la Thompson (io ho il primo lettore mp3 portatile Thomson, che onore...)

Gabbia
26-08-2003, 00:39
LOL

Esatto!

Sono stati la Fraunhofer Institute for Integrated Circuits e la Thompson ad inventare e perfezionare l'mp3!
Ed sti qua ogni anno si beccano tanti di quei soldi che non avete idea voi..!!!:eek: ;)

_Xel_^^
26-08-2003, 01:06
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: <-- continuate all'infinito :D :O

Ciau!

raxas
26-08-2003, 01:31
io sapevo che c'entravano, almeno, dei ricercatori del Politecnico di Torino... qualcuno ne sa qualcosa?

thefrog
26-08-2003, 01:33
io chi l'ha inventato non lo so ma......gli voglio tanto bene....

raxas
26-08-2003, 01:46
Originariamente inviato da raxas
io sapevo che c'entravano, almeno, dei ricercatori del Politecnico di Torino... qualcuno ne sa qualcosa?

ricordavo male, al Politecnico di Torino avevano inventato l'mpeg ma da questo dovrebbe essere disceso l'mp3

Scoperchiatore
26-08-2003, 02:08
L'mp3 è stato un fallimento all'inizio.. doveva essere l'evoluzione dell'mpeg2, il primo standard mpeg "utilizzabile" invece faceva schifo per le immagini....

però notarono che invece nell'audio andava parecchio bene... e ecchice qua! :D

Genjo Sanzo
26-08-2003, 02:14
Fraunhofer, il codes è l' FhG, craccato come be sappiamo da Radium..........

SPhinX
26-08-2003, 02:14
Originariamente inviato da thefrog
io chi l'ha inventato non lo so ma......gli voglio tanto bene....

Mi associo :ave: :ave: :ave: :D

Genjo Sanzo
26-08-2003, 02:18
Oramai è sorpassato...(qualitativamente)

lord2
26-08-2003, 02:45
Originariamente inviato da Genjo Sanzo

esatto vedi: OGG Vorbis ..mp3PRO...ACC...ACC+..e .......MPC (MusePaCk) è il miglior formato di compressione lossy attualmente esistente

Scoperchiatore
26-08-2003, 02:50
Originariamente inviato da Genjo Sanzo

però continua a essere il più diffuso! ;)

LuPellox85
26-08-2003, 02:51
Originariamente inviato da Scoperchiatore
però continua a essere il più diffuso! ;)

e poi, a me qualitativamente mi va anche bene

Scoperchiatore
26-08-2003, 02:57
Originariamente inviato da LuPellox85
e poi, a me qualitativamente mi va anche bene

vero... non ho letto le specifiche di compressione degli altri, ma immagino che la base della compressione sia la stessa, cambino alcuni accorgimenti tecnici! ;)

Gabbia
26-08-2003, 14:56
ora invece da quello che ho sentito il SuperAudioCd è il miglior formato esistente solo che i suoi lettori costano una cifra assurda e non sono praticamente in commercio.Ma dicono che non abbia rivali,anzi li distacca pure notevolmente! :eek:

BHOOOOOOOO

forse sarà la nuova frontiera dopo i cd

o forse lo sarà il laser blu

Chi lo sa,veduma! :D

MarColas
26-08-2003, 15:17
Originariamente inviato da Gabbia
ora invece da quello che ho sentito il SuperAudioCd è il miglior formato esistente solo che i suoi lettori costano una cifra assurda e non sono praticamente in commercio

Sony DVPNS705VS, circa 280€, in tutti i negozi
:p ;)

Deuced
26-08-2003, 15:22
LOL

Sono stati la Fraunhofer Institute for Integrated Circuits e la Thompson ad inventare e perfezionare l'mp3!
Ed sti qua ogni anno si beccano tanti di quei soldi che non avete idea voi..!!!:eek: ;)

ogni codec mp3 deve avere la loro licenza,ed ogni licenza costa i bei soldoni

Kewell
26-08-2003, 15:46
Originariamente inviato da Deuced
ogni codec mp3 deve avere la loro licenza,ed ogni licenza costa i bei soldoni

ed il lame:confused: ?

Deuced
26-08-2003, 15:49
Using the LAME encoding engine (or other mp3 encoding technology) in your software may require a patent license in some countries.

se implementato in software devi pagare la licenza

Alex23
26-08-2003, 16:25
Uhè,questa non la sapevo!!

Credevo che l'inventore di questa fortunatissima codifica e compressione musicale fosse "sconosciuto",un patrimonio per/del l'umanità :sofico:

Invece esiste e pensate che il progetto iniziale risale addirittura al 1987!! :eek: :eek:

Vah che non la sapevo proprio!

Voi sapete chi è??

Sei amico dell'utente solojuve? Avete lo stesso avatar... :D

ByeZ!
ALEX23
:D

Kewell
26-08-2003, 17:38
Originariamente inviato da Deuced
Using the LAME encoding engine (or other mp3 encoding technology) in your software may require a patent license in some countries.

se implementato in software devi pagare la licenza

Grazie:)