PDA

View Full Version : ~[HELP]~ Per i Guru dell'Overclock IC7-P4 ~[HELP]~

Raoul
25-08-2003, 21:44
Il Post è lungo ma credo di averlo organizzato bene ed è di scorrevole lettura, se siete smanettoni di P4 800FSB vi prego di aiutarmi.

Ho la config che vedete in Sign e la tengo da qualche mese a 250 mhz di FSB con divisore 5/4 quindi le ram sono a 200 mhz.

Oggi ho deciso di smanettarci su.

Preavviso che sotto tutti i test svolti la CPU era a meno di 60° (certe volte 53° certe 45°, insomma il mio problema non è la temperatura)

Le mie ram le tengo sempre a 2.8 vdimm, e le ho tenute a tale voltaggio anche oggi in tutti i test (è il massimo che mi garantisce la scheda che non ho intenzione di modificare, per non perdere la garanzia)

Ho provato ad alzare il bus di sistema con i seguenti settaggi e ol nel seguente ordine:

[1:1= 220 CPU // 220 RAM] Il sistema boota, esegue SuperPI, Sandra e Prime, suppongo quindi che le mie ram reggano i 220 di bus di sistema. (Provato solo Vcore Default, sapendo che la CPU a 250 con Vcore default ci arriva RockSolid)
Ho quindi appurato che le ram reggono almeno 220 mhz

[1:1= 230 CPU // 230 RAM] Il sistema boota ma Prime95 da errore e anche SuperPI, il sistema non è Rock Solid, causa RAM troppo spinte. (Provato solo Vcore Default, sapendo che la CPU a 250 con Vcore default ci arriva RockSolid)

Inutile salire oltre con le Ram, non reggono. Passo a 5/4.

[5:4= 250 CPU // 200 Ram] Come a 220 mhz con divisore 1:1, il PC e Rock Solid (lo sto usando con questi settaggi da circa 2-3 mesi il PC) ed esegue anche tutti i BenckMarck.

[5:4= 260 CPU // 208 Ram] Il sistema boota ma i test stabilità (SuperPI, Prime, passatemeli come primi test di stabilità, se passano questi poi provo tutti gli altri con calma) non vengono superati.
Siccome ho raggiunto una soglia intermedia di OC provo ad alzare il Vcore fino a 1.650 ma non cambia nulla.
Sempre in 5:4 ho provato a mettere come bus 255 ma la situazione rimane la stessa.
Ho quindi testato che la CPU (o il sistema in generale, dato che il problema non lo comprendo ancora) non sale oltre i 250 FSB restando RockSolid.

[5:4= 270 CPU // 216 Ram] Il sistema boota ma mi trovo schermo nero. Le ram sono a 216, e ho testato precedentemente (nei test 1:1) che regge tranquillamente almeno fino a 220 mhz di fsb.

Ora la cosa che non mi quadra:
[3:2= 260 CPU // 173 Ram] Il sistema boota e supera i test...sembrerebbe RockSolid (non sono stato a testare a fondo dato che il divisore 3:2 al di sotto di un FSB di 300 mhz non è neanche da calcolare...).

[3:2= 270 CPU // 180 Ram] Il sistema boota ma mi trovo la schermata nera.
Quello che non mi quadra è che con 3:2 il sistema a 260 FSB è RockSolid...
Per logica se le ram reggono 220 reggono anche i 208 (test che ho fatto con 260 FSB e divisore a 5:4)...eppure il sistema non risulta rocksolid...
E se è vero che le ram fino a 220 reggono, perchè in 5:4 non sono rocksolid?
Mi viene da pensare che non sono le ram ma la CPU (o qualcos'altro) a non reggere...
E se è vero che la CPU NON regge i 260 FSB, perchè con divisore 3:2 invece li regge rocksolid?

Conclusioni:
Il mio PC non si può tenere oltre 250 mhz di FSB.
Il limite delle ram sembra essere 220 mhz.
Poi c'è un qualcosa che non mi fa essere stabile a 260 mhz di FSB, con nessun divisore tranne 3:2...non so se sia la Ram o la CPU.
A 270 mhz con qualsiasi divisore che imposto mi da schermata nera.
Mi pare assai strano che la CPU salga fino a 250 mhz e oltre non salga neanche un minimo NEANCHE OVERVOLTANDO PESANTEMENTE...

Che mi dite?

Sapete trovare il problema?

Se avete altri test o altri settaggi da farmi provare sono disposto ad ascoltarvi, la mia logica si ferma qui, e di esperienza purtroppo ne ho poca :)

Grazie anticipatamente a chi avrà pazienza di aiutarmi.

kinderboy
25-08-2003, 22:09
Originariamente inviato da Raoul
Il Post è lungo ma credo di averlo organizzato bene ed è di scorrevole lettura, se siete smanettoni di P4 800FSB vi prego di aiutarmi.

Ho la config che vedete in Sign e la tengo da qualche mese a 250 mhz di FSB con divisore 5/4 quindi le ram sono a 200 mhz.

Oggi ho deciso di smanettarci su.

Preavviso che sotto tutti i test svolti la CPU era a meno di 60° (certe volte 53° certe 45°, insomma il mio problema non è la temperatura)

Le mie ram le tengo sempre a 2.8 vdimm, e le ho tenute a tale voltaggio anche oggi in tutti i test (è il massimo che mi garantisce la scheda che non ho intenzione di modificare, per non perdere la garanzia)

Ho provato ad alzare il bus di sistema con i seguenti settaggi e ol nel seguente ordine:

[1:1= 220 CPU // 220 RAM] Il sistema boota, esegue SuperPI, Sandra e Prime, suppongo quindi che le mie ram reggano i 220 di bus di sistema. (Provato solo Vcore Default, sapendo che la CPU a 250 con Vcore default ci arriva RockSolid)
Ho quindi appurato che le ram reggono almeno 220 mhz

[1:1= 230 CPU // 230 RAM] Il sistema boota ma Prime95 da errore e anche SuperPI, il sistema non è Rock Solid, causa RAM troppo spinte. (Provato solo Vcore Default, sapendo che la CPU a 250 con Vcore default ci arriva RockSolid)

Inutile salire oltre con le Ram, non reggono. Passo a 5/4.

[5:4= 250 CPU // 200 Ram] Come a 220 mhz con divisore 1:1, il PC e Rock Solid (lo sto usando con questi settaggi da circa 2-3 mesi il PC) ed esegue anche tutti i BenckMarck.

[5:4= 260 CPU // 208 Ram] Il sistema boota ma i test stabilità (SuperPI, Prime, passatemeli come primi test di stabilità, se passano questi poi provo tutti gli altri con calma) non vengono superati.
Siccome ho raggiunto una soglia intermedia di OC provo ad alzare il Vcore fino a 1.650 ma non cambia nulla.
Sempre in 5:4 ho provato a mettere come bus 255 ma la situazione rimane la stessa.
Ho quindi testato che la CPU (o il sistema in generale, dato che il problema non lo comprendo ancora) non sale oltre i 250 FSB restando RockSolid.

[5:4= 270 CPU // 216 Ram] Il sistema boota ma mi trovo schermo nero. Le ram sono a 216, e ho testato precedentemente (nei test 1:1) che regge tranquillamente almeno fino a 220 mhz di fsb.

Ora la cosa che non mi quadra:
[3:2= 260 CPU // 173 Ram] Il sistema boota e supera i test...sembrerebbe RockSolid (non sono stato a testare a fondo dato che il divisore 3:2 al di sotto di un FSB di 300 mhz non è neanche da calcolare...).

[3:2= 270 CPU // 180 Ram] Il sistema boota ma mi trovo la schermata nera.
Quello che non mi quadra è che con 3:2 il sistema a 260 FSB è RockSolid...
Per logica se le ram reggono 220 reggono anche i 208 (test che ho fatto con 260 FSB e divisore a 5:4)...eppure il sistema non risulta rocksolid...
E se è vero che le ram fino a 220 reggono, perchè in 5:4 non sono rocksolid?
Mi viene da pensare che non sono le ram ma la CPU (o qualcos'altro) a non reggere...
E se è vero che la CPU NON regge i 260 FSB, perchè con divisore 3:2 invece li regge rocksolid?

Conclusioni:
Il mio PC non si può tenere oltre 250 mhz di FSB.
Il limite delle ram sembra essere 220 mhz.
Poi c'è un qualcosa che non mi fa essere stabile a 260 mhz di FSB, con nessun divisore tranne 3:2...non so se sia la Ram o la CPU.
A 270 mhz con qualsiasi divisore che imposto mi da schermata nera.
Mi pare assai strano che la CPU salga fino a 250 mhz e oltre non salga neanche un minimo NEANCHE OVERVOLTANDO PESANTEMENTE...

Che mi dite?

Sapete trovare il problema?

Se avete altri test o altri settaggi da farmi provare sono disposto ad ascoltarvi, la mia logica si ferma qui, e di esperienza purtroppo ne ho poca :)

Grazie anticipatamente a chi avrà pazienza di aiutarmi. i settaggi ram sono quelli in sign?

Raoul
25-08-2003, 22:58
Li ho rilassati per fare i test, ho provato anche quello...

kinderboy
25-08-2003, 23:05
Li ho rilassati per fare i test, ho provato anche quello... prova ad impostare:
Command x Clock > disable
Read Delay Adjust > disable
Performance Mode > auto
Refresh Cycle Time > Ehanced
a me ha dato piena stabilita' @3.6..prova ;)

Raoul
26-08-2003, 14:27
Ma se leggi capisci che le ram fino a 220 mhz ci arrivano in 1:1, ma se salgo oltre 250 fsb in 5:4, e le ram sarebbero a meno di 220, il sistema è instabile o non boota.

kinderboy
26-08-2003, 22:11
Ma se leggi capisci che le ram fino a 220 mhz ci arrivano in 1:1, ma se salgo oltre 250 fsb in 5:4, e le ram sarebbero a meno di 220, il sistema è instabile o non boota. ho letto...con il 5:4 la IC7 a fsb alti scazza..infatti a 3.6 sono con le ram 3:2..fatti conta che le mie OCZ vanno a 250/255 con l'1:1..se imposto il 5:4 sopra i 270 non boota..ci vorrebbe + vdimm...

GURU
26-08-2003, 22:37
Ma noooooooooooooooooooooo.....(moccolo moooooooooolto colorito!)

Cos'è sta storia dei bus alti col divisore a 5/4?

Io mi son preso un P4 da fluctus...garantito a 283 di bus...
e ci volevo accoppiare una bella is7 o una ic7...e voi mi dite che nn posso utilizzare il divisore a 5/4?

E' un difetto conclamato dalla abit?

kinderboy
26-08-2003, 23:50
devo smentirmi..da quando mi sono fatto cambiare i due banchi di OCZ non avevo + provato con il 5:4...
provato fino a 280 no problem.. cas 2.5/6/3/3 vdimm 2.65 ;)
http://service.futuremark.com/compare?2k1=6925955

Raoul
27-08-2003, 01:19
Uhm che bios hai kinder?

kinderboy
27-08-2003, 01:35
Uhm che bios hai kinder? 1.4

Raoul
27-08-2003, 04:31
Stesso mio...voglio aggiornarlo però con la 1.7 quando esce definitiva...

No Mercy
27-08-2003, 12:03
stesso mio problema :(
le ram in sincrono mi arrivano fino a 227 con timings + alti
ma se alzo fsb e imposto 5/4 non boota. e ho il procio di fluctus 2400@3200 di default, mem ocz pc3500 el :(

GURU
27-08-2003, 14:26
Su ic7???

No Mercy
27-08-2003, 14:54
si su ic7

Raoul
27-08-2003, 15:05
Originariamente inviato da No Mercy
stesso mio problema :(
le ram in sincrono mi arrivano fino a 227 con timings + alti
ma se alzo fsb e imposto 5/4 non boota. e ho il procio di fluctus 2400@3200 di default, mem ocz pc3500 el :(

Hai le mie stesse ram...

Tu che bios hai?

Come lo risolviamo sto problema?

No Mercy
27-08-2003, 15:38
il mio bios è id 15 (23/06/2003) ce n'è un altro ancora dopo (ic716 del 11/7/2003).. ho visto sul sito abit.. provo ad aggiornare, a questo punto tutto fa brodo :)

GURU
27-08-2003, 16:28
Inizio a pensare che sta mobo sia moooooooooolto ignorante con le ram...
da varie ricerche su internet...sembra che le uniche ram a dare quasi 0 problemi siano le OCZ PC3700 gold dual channel...i moduli da 256 mb...

Sembra infatti che le ram per così dire un po più scarse nn reggano i settaggi tipo F1 o street racer sulle is7 e sulla ic7 invece nn reggano i bus alti...anche con i divisori...

Raoul
27-08-2003, 18:33
E' assurdo tutto ciò...ora vorrei trovare qualcuno di roma disponibile a fare prove incrociate RAM - CPU...perdendoci qualche ora magari si viene a capo del problema

No Mercy
28-08-2003, 10:59
anche usando quest' ultimo bios che ho trovato non è cambiato nulla :(
che fatto di me...!!
uno compra il meglio e vieni inculato uguale :cry:

e dire che avevo la p4p800 che mi si è guastata e ho preso la abit per migliorare.. Azz dalla padella alla brace proprio,,
vabbè, a questyo punto aspetto la p4p800 che mi ritorna :O

kinderboy
28-08-2003, 12:52
Originariamente inviato da GURU

da varie ricerche su internet...sembra che le uniche ram a dare quasi 0 problemi siano le OCZ PC3700 gold dual channel...i moduli da 256 mb...

il max che raggiungo: 285 fsb cas 2.5 /7/3/3 vdimm 2.8...
http://service.futuremark.com/compare?2ki=6931461

Raoul
28-08-2003, 16:14
Non so...proverò a fare prove incrociate...

No Mercy
28-08-2003, 19:24
è perchè tu hai le ocz pc3700, con le 3500 eri nella stesa nostra situazione di scuro..

Raoul
28-08-2003, 19:55
Allora proverò le a-data bh-5 di un amico...le 3200 vediamo un po come vanno...

kinderboy
28-08-2003, 20:00
Originariamente inviato da No Mercy
è perchè tu hai le ocz pc3700, con le 3500 eri nella stesa nostra situazione di scuro.. si',anche xche se andassero come le PC3500 mi girerebbero le OO con quelle che le ho pagate..cmq ho dovuto cambiarle in reso x avere qualcosa di decente..
;)

Raoul
06-09-2003, 14:40
Bhe cmq costano quasi uguali alle 3500 eh...

Cmq uppo vediamo se qualcuno ha nuove risposte.

GURU
07-09-2003, 03:03
Se ti interessa...anche leggendo nei forum sparsi per il mondo...ma anche in quello americano della abit...nn solo le ocz 3700 hanno una bassa percentuale di funzionamento alle freq dichiarate...ma nn ci vanno neppure a cas 2....come garantito dalla ocz stessa...

Sembra che la miglior soluzione siano ram con chip BH5 da tirare un po col voltaggio ma in grado di tenere timings bassissimi...vedi le level II della mushkin...

Le ocz 3500 EL sui sistemi intel 2channel si siedono un po...ed è cmq normale che man mano che si aumentano i divisori le ram tengano un po meno...questo fondamentalmente è dovuto alla superiore massa di dati che gli arriva...

E cmq...ricordatevi che da tutti i test svolti...è più veloce un sistema con 5/4 e ram cas 2 tirate...piuttosto che 1/1 con timings rilassati...

kundera
14-09-2003, 09:35
sto per acquistare la ic7, sapete la compatibilità con le kingston hyper x pc3200?

si riesce a salire di ram??

Moeb
14-09-2003, 09:47
Bhe cmq costano quasi uguali alle 3500 eh...

Cmq uppo vediamo se qualcuno ha nuove risposte.

Beh per consolarvi posso solo dirvi che anche noi con la nf7 smadonniamo con settaggi ram-cpu , tipo cpu interface ....
c'e' da divenatre scemi , e dire che per il resto la mobo lascia le sgommate a terra come na' porsche ....

saluti

p.s. cmq se prendo intel ,mi sa ' che stavolta tradisco abit ...

kundera
14-09-2003, 09:51
Originariamente inviato da Moeb
Beh per consolarvi posso solo dirvi che anche noi con la nf7 smadonniamo con settaggi ram-cpu , tipo cpu interface ....
c'e' da divenatre scemi , e dire che per il resto la mobo lascia le sgommate a terra come na' porsche ....

saluti

p.s. cmq se prendo intel ,mi sa ' che stavolta tradisco abit ...

e su cosa ti butteresti??

:cool:

Moeb
14-09-2003, 09:56
Originariamente inviato da kundera
e su cosa ti butteresti??

:cool:

beh , ho seguito il tread sulle asus p4c e p4b800 , hanno magari altri problemi da risolvere ma salgono di bus che e' un piacere credimi. Altrimenti si dovrebbe rilanciare al buio e prendere una ic7 -max 3 , portafoglio permettendo.

ciao

kundera
14-09-2003, 10:10
beh , ho seguito il tread sulle asus p4c e p4b800 , hanno magari altri problemi da risolvere ma salgono di bus che e' un piacere credimi. Altrimenti si dovrebbe rilanciare al buio e prendere una ic7 -max 3 , portafoglio permettendo.

ciao

uhmm..la prox settimana mi arriva la ic7, vediamo se non sale...

:D :D :D :D

purtroppo di asus non mi fido, hanno sempre rogne da risolvere..
l'unico dubbio che ho sono le memorie pc3200 che ho adesso..
credi che sia il caso di prendere delle 3500 oppure anche con queste si riesce a salire qualcosina??

Moeb
14-09-2003, 10:25
uhmm..la prox settimana mi arriva la ic7, vediamo se non sale...

:D :D :D :D

purtroppo di asus non mi fido, hanno sempre rogne da risolvere..
l'unico dubbio che ho sono le memorie pc3200 che ho adesso..
credi che sia il caso di prendere delle 3500 oppure anche con queste si riesce a salire qualcosina??

Beh ,hanno rogne di piu' su piattaforme amd , su intel hanno i casini anche loro coi i bios e i pat o mam come lo chiamano ora ,ma sul fsb non si scappa ,sono loro che salgono di piu'.
Anche a me piace la la ic7 ma sentire che a a 260 non boota con il 5-4 .... passa la voglia onestamente (anche se potrebbe essere un problema di ram ).
Per le ram , l'unica e' provarle , le metti su e vedi come vanno , fai sempre a tempo arivenderle e prendere dell 3500 dopo.
Fammi sapere come ti arriva come va la ic7 :)

ciao

kinderboy
14-09-2003, 10:30
Beh ,hanno rogne di piu' su piattaforme amd , su intel hanno i casini anche loro coi i bios e i pat o mam come lo chiamano ora ,ma sul fsb non si scappa ,sono loro che salgono di piu'.
Anche a me piace la la ic7 ma sentire che a a 260 non boota con il 5-4 .... passa la voglia onestamente (anche se potrebbe essere un problema di ram ).
Per le ram , l'unica e' provarle , le metti su e vedi come vanno , fai sempre a tempo arivenderle e prendere dell 3500 dopo.
Fammi sapere come ti arriva come va la ic7 :)

ciao Facilmente erano le ram..o anche la mobo sfigata..ci sono dei problemi con il 5:4 ma sopra i 300 di fsb..con il 2.4c che avevo max 300 rock solid....sopra scazzava...(anche con il 3:2..quindi facilmente era la cpu al limite..) ;)

kundera
14-09-2003, 10:41
la prox settimana gli provo la febbre nel nostro laboratorio...in alternativa ho delle kingmax pc 3500..
al massimo se con queste memorie non sale, ordino delle hyperx pc 3200 e vediamo..

a mio parere dopo epox c'è questa mobo, di solito abit non ha mai tradito, si è sempre rivelata una delle migliori case in OC..

se devo dire la verità, mi ha proprio incuriosito questo fatto che l'abit non sale di bus..

Moeb
14-09-2003, 10:47
Originariamente inviato da kinderboy
Facilmente erano le ram..o anche la mobo sfigata..ci sono dei problemi con il 5:4 ma sopra i 300 di fsb..con il 2.4c che avevo max 300 rock solid....sopra scazzava...(anche con il 3:2..quindi facilmente era la cpu al limite..) ;)

Ciao Kinderboy ,grazie delle info , mi rincuori un po' , sai passare da abit ad asus mi prende un po' male ,anche se c'e' da' fare tanto di cappello alle ultime mobo asus .
Io sono in fase gia' di trasloco da amd a intel (e sara' gia' un trauma :) ) poi passare da abit ad asus .... ,insomma ho il sitema gia' venduto ,ma ho ancora il dubbio sulla scheda per l'intel...
Mi basterebbe anche una che vada sino ai 300 non di piu' , e se la trovassi usata e con il vdimm mod sarebbe il massimo.
Credi che si possa risolvere ?
La cpu la trovo io ,non mi piace prendere le cpu testate , ma la scheda quella non ho seriali o stepping da seguire e quindi non so' come acquistare per evitare di trovarmi con un procio da 3.6gigi e la scheda che si ferma a @3-3.2.

ciao

kundera
14-09-2003, 11:07
Ciao Kinderboy ,grazie delle info , mi rincuori un po' , sai passare da abit ad asus mi prende un po' male ,anche se c'e' da' fare tanto di cappello alle ultime mobo asus .
Io sono in fase gia' di trasloco da amd a intel (e sara' gia' un trauma :) ) poi passare da abit ad asus .... ,insomma ho il sitema gia' venduto ,ma ho ancora il dubbio sulla scheda per l'intel...
Mi basterebbe anche una che vada sino ai 300 non di piu' , e se la trovassi usata e con il vdimm mod sarebbe il massimo.
Credi che si possa risolvere ?
La cpu la trovo io ,non mi piace prendere le cpu testate , ma la scheda quella non ho seriali o stepping da seguire e quindi non so' come acquistare per evitare di trovarmi con un procio da 3.6gigi e la scheda che si ferma a @3-3.2.

ciao

se aspetti 15 gg. ti vendo la mia ic7, io ne ho altre in negozio..la testiamo assieme e ti mando le schermate sul forum..
però avverto che ho tempo di farlo solo la domenica mattina..il resto dei giorni sono in apnea sul lavoro e potrei dedicare sono 2 ore alla settimana sul lavoro..

il tuo post mi ha intenerito...sigh!!
:cry:

capisco cosa provi, sul trasloco amd intel...lo sto passando pure io..;)

Moeb
14-09-2003, 11:12
se aspetti 15 gg. ti vendo la mia ic7, io ne ho altre in negozio..la testiamo assieme e ti mando le schermate sul forum..
però avverto che ho tempo di farlo solo la domenica mattina..il resto dei giorni sono in apnea sul lavoro e potrei dedicare sono 2 ore alla settimana sul lavoro..

il tuo post mi ha intenerito...sigh!!
:cry:

capisco cosa provi, sul trasloco amd intel...lo sto passando pure io..;)

ehehehe , lo sai allora eh :)
per la ic7 , se fra 15 gg non ho ancora risolto si vedra' , in caso
mandami un pvt, grazie cmq .

ciao

kundera
14-09-2003, 11:20
ehehehe , lo sai allora eh :)
per la ic7 , se fra 15 gg non ho ancora risolto si vedra' , in caso
mandami un pvt, grazie cmq .

ciao

ok...ti mando news appena posso