PDA

View Full Version : Crt 17",quale meglio?

energy+
25-08-2003, 20:36
Come da titolo,la mia ragazza vuole fare il pc nuovo ma nn può spendere 1 esagerazione in un lcd anche xchè nn ha senso dato che nn ci sta molto,xcui vorrei csapere se mi potete consigliare 1 buon 17" catodo a basse radiazione e che affatichi poco gli occhi e con quale cifra si trova......grasssie! :D

Adric
25-08-2003, 20:54
LG Ft795+ oppure Hitachi CM625; sono tra i pochi Crt da 17' validi (anche gli Eizo ma con questi si sale ancora col prezzo).

energy+
25-08-2003, 21:23
Grazie x la risp,ma a quanto stiamo coi prezzi indicativamente?
Devo farci bene i conti xchè se costano troppo tanto vale 1 15 lcd.... anche xchè ho 1 certo budget e quello che spendo nel monitor nn posso spenderlo nel resto del pc.....
xcui nn da spendere 2 lire ma 1 cosa buona che sia ancora valida come dici tu......

Ciao e grazie

Adric
25-08-2003, 23:04
Oggi i monitor Crt da 17' di qualita' sul mercato sono praticamente spariti, altrimenti non avrei indicato due modelli entrambi fuori produzione. E c'è molta meno scelta rispetto ai Crt da 19'.
Molte case si stanno ritirando dal settore Crt spostandosi sugli Lcd; Hitachi non produce piu' Crt e i modelli successori del Ft795+ di Lg sono inferiori sia come resa visiva che come qualita' costruttiva.
Pertanto il problema principale con quei due modelli e' dato dal riuscire a trovarne rimanenze di magazzino o di negozio (sono fuori produzione da diversi mesi ma non da anni) tanto che potresti trovarli a prezzi molto differenti da un punto vendita ad un altro (ma non ho idea dei prezzi). Eizo a parte, tutti gli altri modelli di 17 in produzione li paghi si' di meno ma hanno anche minor qualita'.

Abilmen
26-08-2003, 00:52
Originariamente inviato da energy+
Come da titolo,la mia ragazza vuole fare il pc nuovo ma nn può spendere 1 esagerazione in un lcd anche xchè nn ha senso dato che nn ci sta molto,xcui vorrei csapere se mi potete consigliare 1 buon 17" catodo a basse radiazione e che affatichi poco gli occhi e con quale cifra si trova......grasssie! :D

Il problema dei 17" crt è che hanno spesso una banda passante bassina (110 MHz circa) per cui alla risoluzione 1280x1024 (usata da alcuni giochi 3d) hanno un refresh verticale di 60-65 hz con inevitabile sfarfallio. L'ottimo Hitachi (tubo shadow mask, colori naturali e visione riposante) segnalato da Adric, non ha questo problema, perchè a 1280x1024 ha un refresh perfetto: 85 hz! Il costo dovrebbe aggirarsi sui 180 euro circa...(chl lo vendeva fino a pochissimo fa a 190).....
Questo monitor, a mio avviso, lo fanno ancora come si evince dal sito Hitachi di cui ti allego il link:

http://www.hitachidigitalmedia.com/searchResults.jsp;jsessionid=32%3A3f4a9bda%3A9c228d1360bde8a7?searchTypeId=7&searchGroupId=21

da questa pagina scegli "dove comprare" (Where to buy) e poi il simbolo dell'Italia; ti appariranno alcuni vendor con tanto di e-mail o numero telefonico, che ppotrai contattare....

Ciao

Adric
26-08-2003, 01:31
Hitachi non produce piu' monitor Crt sotto proprio nome. Gli ultimi due modelli ad uscire sono stati il V810 e il V900, un anno e mezzo fa: http://news.hwupgrade.it/5619.html E gia' allora si ventilava l'uscita di Hitachi dal settore Crt.
Sul sito australiano della stessa Hitachi si legge infatti:
http://www.hitachi.com.au/publishfiles/ProductAbs_4_8.htm
"For many years, Hitachi was one of the world's largest designers and manufacturers of CRTs (notare il verbo al passato: was)
In February 2003, Hitachi Australia announced that it would phase out CRT monitors in Australia. Hitachi aims to continue focussing on the development of the latest display technologies, including LCD projectors and high resolution plasma displays, where Hitachi is already a world leader."
Infatti il 615, il 621 e il 625 indicati in questa vecchia pagina
http://www.hitachidigitalmedia.com/searchResults.jsp;jsessionid=32%3A3f4a9bda%3A9c228d1360bde8a7?searchTypeId=7&searchGroupId=21
risultano pero' discontinued (fuori produzione) nella seguente pagina del loro stesso sito australiano (vedasi tabella):
http://www.hitachi.com.au/publishfiles/product_4_8_161.htm

Forumer del Nord Italia che sono frequentatori di questa sezione come Livius o Pietro, hanno cercato invano i Crt Hitachi da 21 pollici senza riuscire a trovarli, ed hanno pertanto rispettivamente acquistato Nec e Mitsubishi da 22'.

Abilmen
26-08-2003, 02:03
Per Adric:

Guarda che non sono affatto certo che li producano ancora; ho solo riportato il sito di Hitachi Europa dove, in where to buy, ci sono telefoni ed e-mail per contattare i vendors; credo sia un problema irrilevante.... il punto è dare ad energy+ la possibilità concreta di un rifermento per comprare questo benedetto Cm 625et che vendevano su chl fino ad una settimana fa! A proposito energy, dopo aver cliccato sul simbolo dell'Italia, devi ovviamente selezionare "Monitor" dalla tendina indicata con "Select product type"....

raph45
26-08-2003, 06:55
Originariamente inviato da Abilmen
Per Adric:

Guarda che non sono affatto certo che li producano ancora; ho solo riportato il sito di Hitachi Europa dove, in where to buy, ci sono telefoni ed e-mail per contattare i vendors; credo sia un problema irrilevante.... il punto è dare ad energy+ la possibilità concreta di un rifermento per comprare questo benedetto Cm 625et che vendevano su chl fino ad una settimana fa! A proposito energy, dopo aver cliccato sul simbolo dell'Italia, devi ovviamente selezionare "Monitor" dalla tendina indicata con "Select product type"....

Guarda che sto seguendo i monitor da diverse settimane, e già da allora chl non lo aveva + disponibile, ho la netta sensazione che per toglierlo dal listino i loro fornitori non ne abbiano +, cmq consiglierei ad energy di pensare anche ad un buon 19" economico ma non troppo come il samsung 957p o philips 109s40.

energy+
26-08-2003, 19:18
Ok grazie ragazzi x i consigli,cmq x quel che penso sia l'utilizzo in 1024x768 dovrebbe essere sufficiente,nn serve così tanto cmq l'Hitachi è interessante e il prezzo mi pare buono.
X i 19 andiamo troppo sul modello baraccone e cmq considerando la differenza di prezzo nn so se ne vale la pena......
X un discreto 19" a quanto stiamo oggi come oggi?
Grazie a tutti x il gentile aiuto,spero di ricambiare.....

Byez

raph45
26-08-2003, 19:22
Originariamente inviato da energy+
Ok grazie ragazzi x i consigli,cmq x quel che penso sia l'utilizzo in 1024x768 dovrebbe essere sufficiente,nn serve così tanto cmq l'Hitachi è interessante e il prezzo mi pare buono.
X i 19 andiamo troppo sul modello baraccone e cmq considerando la differenza di prezzo nn so se ne vale la pena......
X un discreto 19" a quanto stiamo oggi come oggi?
Grazie a tutti x il gentile aiuto,spero di ricambiare.....

Byez

Guarda che i modelli economici di samsung, philips e lg stanno tra o 210 e 230 euro, e cmq ti ripeto che se prendi i 17, dovresti trovare l'hitachi, impresa non facile.