PDA

View Full Version : Come va la FinePix S602z? URGENTE!!!

Billabong
25-08-2003, 20:17
Stavo per comprare una macchina ed ero indeciso tra la canon s45 e la minolta s414... finchè vedo una Fuji S602 Zoom, con quell'aspetto simil-reflex a 299€!!!

Immagino sia una fine serie, ormai obsoleta, però ha:

Zoom 6x

3 Mpixel superCCD III con una speciale interpolazione che porta la risoluzione a 2800x 2440 (e cmq per me 3 MP bastano e avanzano)

Sensibilità da 150ISO a 400ISO più 800 e 1600 (a 1 MP).

Tempi da 15 a 1/10.000 di secondo.

Esposometro a 64 segmenti TTL "scene recognizon, average e spot".

Super Macro da 1 a 20cm.

Usa SmartMedia e CompactFlash tipo I & II.

Adesso, immagino che nn sarà nemmeno paragonabile a una Nikon 5700 o a una Minolta 7HI o a una G3, però ho l'impressione che sarà sempre meglio come ottiche, dotazione e qualità complessiva di una compatta stile S45 o coolpix 4300!

Il presso intero era di 899€...:eek:

Ditemi che fare: una simil-reflex sarebbe un sogno, ma ne vale la pena oppure le macchine moderne sono cmq preferibili? :confused: :confused:

Aiutatemi, nn so che pensare!!:muro: :muro:

Grazie infinite!
:)

[RED-3D]
25-08-2003, 20:25
non è affatto fine serie, nel senso che cmq è appena uscito il modello che dovrebbe detronarla, però in ita non se sia ià dipsonibile.

Dove l'hai trovata a 299 euro? cmq va molto bene come cam.

Billabong
25-08-2003, 20:30
Da un Euronics...

Ha un'ampia gamma di controlli manuali.

QUI (http://www.imaging-resource.com/PRODS/F602/F62A2.HTM) c'è una recensione, ma so poco di foto, meno ancora di reflex.

MisterG
25-08-2003, 20:47
a 299 euro è un prezzo interessante, la cam è buona.
I vantaggi li hai già esposti tu, il limiti rientranno nella tolleranza del compromesso e sono: distorsioni in wide abbastanza accentuate, autofocus un poco lento, solo 3mpix reali.
Ma ripeto, 300 euro li vale tutti e anche +

Billabong
25-08-2003, 21:10
E' vero che è un problema di tutti gli zoom lunghi la distorsione?

Leggendo in giro ho scoperto che è una stramberia Fuji la risoluzione: loro spacciano per 6 MP, in realtà sono interpolati.

Le foto ingrandite fatte a 6MP sono in effetti un po' rumorose e hanno parecchi artefatti, però da quel che ho sentito, ridemensionate e stampate sono definite più delle 3MP normali...

In effetti questa macchina è anche troppo per me, sono proprio un novizio: è la prima macchina digitale che compro!

Però pagare più per avere meno mi sta qui...

Al limite pensate che possa andare bene anche se usata (almeno all'inizio) in automatico? O è meglio lasciare questi gingilli a chi li sa usare?

Grazie infinite!!!

MisterG
25-08-2003, 21:17
Si generalmente + gli zoom zoommano:D + magagne ci sono, poi ci sono quelli fatti meglio e quelli peggio, quello dell fuji è buono, nulla di eccezionale ma si difende.
Sicuramente tra i sensori a 3mpix è il migliore in assoluto, certo non lo paragonerei a un 6 mpix ma nemmeno a un 5 o 4.
Se dovessi scegliere tra una 3100 o a70 e la 602z, sicuramente prenderei quest'ultima, anche se non hai mai scattato una foto in vita tua. Considera che se ti appassioni con una macchina manuale impari con una automatica ti attacchi.

[RED-3D]
25-08-2003, 21:21
a 299 euro prendila subito, in giro costa ancora 500-600 euro.

Billabong
25-08-2003, 22:05
Ho visto che quelli della Fuji amano il "gioco sporco"!:D

Prima spacciano una 2.24MP per per una 4MP poi una 3 MP per 6MP (processati per loro, interpolati per gli altri) e infine scrive a caratteri cubitali sulla F5000 zoom 22x anzichè 10x ottico 2.2x digitale: w l'onestà!:rolleyes:

Cmq domani vado a sentire se c'è qualche fregatura e se va tutto bene la prendo!

Solo una domanda: come mai Fuji parte da 150 ISO di sensibilità, quando tutti cercano di andare sotto i 100?:confused:

izutsu
25-08-2003, 22:12
Originariamente inviato da Billabong
Ho visto che quelli della Fuji amano il "gioco sporco"!:D

Prima spacciano una 2.24MP per per una 4MP poi una 3 MP per 6MP (processati per loro, interpolati per gli altri) e infine scrive a caratteri cubitali sulla F5000 zoom 22x anzichè 10x ottico 2.2x digitale: w l'onestà!:rolleyes:

I pixel del superccd non sono rettangolari... quindi la loro interpolazione è migliore di quella che otterresti con una cam tradizionale... certo, dove non c'è informazione non c'è aumento di qualità...

Cmq domani vado a sentire se c'è qualche fregatura e se va tutto bene la prendo!
Solo una domanda: come mai Fuji parte da 150 ISO di sensibilità, quando tutti cercano di andare sotto i 100?:confused:

Perchè evidentemente il superccd ha una sensibilità relativa di 150 iso... la mia ha 50 iso come minimo... dipende dalle cam

Billabong
25-08-2003, 22:39
AH grazie!

Nn sapevo della sensibilità relativa: io le considero allo stesso modo delle pellicole normali, e mi suonava un po' strano.

Voglio dire, mi preoccupava un po' il possibile rumore che ci dovrebbe essere ad alte sensibilità!

Un'ultima cosa: come si fa a vedere se ci sono pixel bruciati?

E se ci sono è possibile che il costruttore intervenga in qulche modo e faccio a mio rischio e pericolo?

izutsu
25-08-2003, 22:56
No cioè... è relativa agli iso tradizionali... ciò non vuol dire che la fuji a 150 iso sia + rumorosa di una sony a 100...

i pixel bruciati li vedi nelle foto... rimappano il sensore e si sistema tutto

Raimondo
26-08-2003, 10:11
mi fai sapere in quale città fanno questa offerta????

goblin1980
26-08-2003, 10:43
Online non c'è?

Raimondo
26-08-2003, 11:00
e nel negozio dovè

CYRANO
26-08-2003, 11:56
In che euronics la vendono ? :D

Ciaozzz

goblin1980
26-08-2003, 14:07
Up!

Dove la trovi a quel prezzo?

sasimor
26-08-2003, 16:01
In quale euronics l'hai trovata? :)

izutsu
26-08-2003, 18:08
Dai, lasciatelo in pace... è impegnato a comprare tutte le fuji che ha quell'euronics per poi rivendercele :p

sasimor
26-08-2003, 18:13
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Billabong
27-08-2003, 00:02
Sono andato stamattina: l'ultima l'avevano appena venduta...

Ma vaff...:mad: :mad:

Ho cercato in giro: in tutto il veneto nn ne è rimasta una.

Nn ne sono sicuri, ma pensano che l'iniziativa fosse limitata ai punti vendita regionali.

E ora mi tocca spendere 500€ per una S45 che va pure meno!

Eccheccaxx!:mad:

Se penso che ieri potevo prenderle e pensavo fosse una schifezza!:( :cry: :cry: :cry: :(

CYRANO
27-08-2003, 00:08
Che sfiga!!! me la sarei presa anche io!!
Oggi l'ho vista da Schiavotto a 899 , stupenda!

Evvabeh dovrò accontentarmi della mia kodakina , sempre che Blind Guardian non mi venda la sua canon per 200€ :D :D :D

Ciaozzz

Billabong
27-08-2003, 00:15
Ho letto un po' di rece, è pure una figata di macchina!

In manuale ha tempo di esposizione minimo di 1/10.000 di secondo (!!), AF attivo e passivo a 49 punti,mirino elettronico da 180.000 pixel con correzione diottrica, drive mode: fa 5 foto al secondo per infiniti secondi e poi quando si toglie il testo salva le ultime 5 e filmati 640x480 a 30 fps limitati solo dalla capacità della scheda.

Umpf, che nervi... per farmeli passare ades!so dovrei come minimo vincere una sony F828 (o pagarla 199€, naturalmente:D )

CYRANO
27-08-2003, 00:27
Scusami , ma non per metterti il sale , l'aceto , il limone e un ferro rovente nella ferita...
Ma sei andato da euronics , hai visto sto popò di fotocamera , era digitale ( le reflex anal le trovi anche a 300€ ) , era di una marca nota e di qualità ( non una trust insomma ) , era simile ad una reflex con delle ottiche enormi , e costava 300€.
Cazzo... io non avrei aspettato , avrei chiesto se il prezzo era corretto e me la sarei presa al volo!
Anche se fosse stata un "cesso" come prosumer , sarebbe stata comunque migliore di qualunque macchinetta compatta che trovi a 300€.!

non inkazzarti eh! :D

Ciaozzz

g.cesare
27-08-2003, 00:57
ciao se accetti un consigio spassionato da un nn esperto valuta l'acquisto di una CASIO io ho posseduto una 3.3 mp per un annetto ed era fantastica finchè nn mi è venuta l'infelice idea di venderla:( ora ne vorrei prendere un'altra ma cmq la vendetti perchè sentivo che era sprecata per me :rolleyes: infatti poteva completamente essere messa in manuale.....cmq te la consiglio....
hai visto questa :
Marca FUJIFILM
Modello FINEPIX S304 (ITA)
Prezzo Euro 399,00
la trovi su Fot@digit.it cmq io NON ti consiglio quello shop per esperienza passata sulla mia pelle
:mad:
ciao

[RED-3D]
27-08-2003, 01:06

Sei veramente sicuro di quello che dici? Apparte l'ottica + lumiosa e lo zoom 6x, la s45 era 2 volte meglio della fuji.

Billabong
27-08-2003, 01:56
Originariamente inviato da [RED-3D]
Sei veramente sicuro di quello che dici? Apparte l'ottica + lumiosa e lo zoom 6x, la s45 era 2 volte meglio della fuji.

Sì, come qualità d'immagine la canon è meglio, ma da quel che ho visto la fuji è complessivamente meglio equipaggiata...

Cmq non l'ho presa perchè avevo visto altre simil reflex fuji, pure a prezzi competitivi, ma erano delle baracche.

Questa pare essere di gran lunga la migliore degli ultimi anni: la nuova s5000 va peggio!!

x g.cesare:

davvero ti sei trovato male su fot@digit???
Cacchio, volevo comprare proprio lì!

E di n@matic@ e pixlm@nia che mi dite?

Risparmi più di € rispetto agli altri!:cry:

Sennò dovrei prendermi una Nikon 3100 che rientra nei 500€ anche per i grandi shop on line e non...:(

Billabong
27-08-2003, 01:58
Originariamente inviato da CYRANO
Scusami , ma non per metterti il sale , l'aceto , il limone e un ferro rovente nella ferita...
Ma sei andato da euronics , hai visto sto popò di fotocamera , era digitale ( le reflex anal le trovi anche a 300€ ) , era di una marca nota e di qualità ( non una trust insomma ) , era simile ad una reflex con delle ottiche enormi , e costava 300€.
Cazzo... io non avrei aspettato , avrei chiesto se il prezzo era corretto e me la sarei presa al volo!
Anche se fosse stata un "cesso" come prosumer , sarebbe stata comunque migliore di qualunque macchinetta compatta che trovi a 300€.!

non inkazzarti eh! :D

Ciaozzz

E' vero, però il modello precedente era davvero un cesso, anche se prosumer!

Come facevo a sapere che quello era il primo modello con le p@lle che fuji tirava fuori da anni??
:muro: :cry: :sofico:

goblin1980
27-08-2003, 07:12
Sono andato stamattina: l'ultima l'avevano appena venduta...

Ma vaff...:mad: :mad:

Ho cercato in giro: in tutto il veneto nn ne è rimasta una.

Nn ne sono sicuri, ma pensano che l'iniziativa fosse limitata ai punti vendita regionali.

Eccheccaxx!:mad:

Se penso che ieri potevo prenderle e pensavo fosse una schifezza!:( :cry: :cry: :cry: :(
:ncomment: :uh: :nonsifa:

[RED-3D]
27-08-2003, 12:00
Sì, come qualità d'immagine la canon è meglio, ma da quel che ho visto la fuji è complessivamente meglio equipaggiata...

Cmq non l'ho presa perchè avevo visto altre simil reflex fuji, pure a prezzi competitivi, ma erano delle baracche.

Questa pare essere di gran lunga la migliore degli ultimi anni: la nuova s5000 va peggio!!

x g.cesare:

davvero ti sei trovato male su fot@digit???
Cacchio, volevo comprare proprio lì!

E di n@matic@ e pixlm@nia che mi dite?

Risparmi più di € rispetto agli altri!:cry:

Sennò dovrei prendermi una Nikon 3100 che rientra nei 500€ anche per i grandi shop on line e non...:(

la s5000 non la vedrei come rimpiazzo della s602, ma vedrei meglio la s7000.
La nikon 3100 io la lascerei perdere, è un groviera di problemi.

Nomatica te lo sconsiglio, pixmania non ho mai avuto problemi, ed ho fatto da loro 11 ordini per un totale di circa 6.000 euro.

Billabong
27-08-2003, 12:05
Nomatica avevao sentito che aveva tempi estremi...

Ho letto un po' di opinioni su ciao.com, c'era tanta gente che lamentava un supporto clienti inesistente, per questo ero più orientato verso fotodigit!

Adesso però nn sò che combinare.:confused:

Per avere la merce in tempi accettabili è necessario che ce l'abbiano in magazzino? Come si fa a sapere se ce l'hanno per davvero (spesso dicono IN MAGAZZINO perchè nn è aggiornato)?

goblin1980
27-08-2003, 12:37
la nuova s5000 va peggio
Sotto quali aspetti secondo voi la S5000 è peggiore della S602?

Billabong
27-08-2003, 14:41
Da quel che ho letto ha i colori dei colori sovresaturati e c'è più rumore. E ha anche maggiori problemi di purple fringing (cos'è? Boh!).

Inoltre ha perso il bilanciamento del bianco manuale e il tempo massimo di apertura è passato da 15 a 2s.

Però ha lampada AF (anche se nn va molto), e uno zoom più lungo e una maggiore ergonomia.

goblin1980
27-08-2003, 14:57
Ma quei 2 secondi non si possono proprio aumentare?

lellopisello
27-08-2003, 19:45
Io ce l'ho da 8 mesi e devo dire che è di gran lunga migliore di altre fotocamere "+blasonate".

E' un giocattolo fantastico. Sono riuscito a fare foto nitide anche senza flash in condizioni di scarsa luce.
Puoi vedere la foto all'indirizzo qui sotto.
"Castel Gandolfo"

Billabong
27-08-2003, 23:37
Mi han detto che in caso gliene arrivi un'altra me lo dicono, ma non ci spero: ho chiamato il nuomero verde e al momento nn risulata che nessuna sia ancora in circolazione...:(

Mi rassegnerò a una S45 (non che mi lamenti, ma mi secca spendere 200€ in più)!

Billabong
27-08-2003, 23:43
Mi han detto che in caso gliene arrivi un'altra me lo dicono, ma non ci spero: ho chiamato il nuomero verde e al momento nn risulata che nessuna sia ancora in circolazione...:(

Mi rassegnerò a una S45 (non che mi lamenti, ma mi secca spendere 200€ in più)!

goblin1980
28-08-2003, 07:21
On line il prezzo migliore che ho trovato sono circa 600€...

Peccato che la S5000 abbia quel tempo di esposizione massimo di 2 secondi...:cry:

Billabong
28-08-2003, 13:05
E l'EVF è passato da 180k a 110k pixel...

E cmq, per quello che costa, tanto vale prendere una olympus che ha cmq uno zoom lungo o una S45, che ha più controlli e fa immagini più belle (a detta dei siti)!

pec
29-08-2003, 00:11
La puoi trovare a 649 euro a questo link: http://www.ilfotoamatore.it/index_lista2.asp?criterio=s602&x=16&y=10. Ti assicuro comunque che è una tra le migliori macchine non professionali e sebbene sia una 3.1 mp, con l' interpolazione proprietaria Fuji arriva a 6 mp (per quanto alcuni dicano che non sia vero è alla pari di molte 4 mp e di alcune blasonate (vedi Nikon 5700) 5 mp!) : lo puoi vedere con i tuoi occhi comparando alla s602 una marea di altre macchine all' link http://www.imaging-resource.com/DIGCAM01.HTM e poi clicca su "comparometer" a sinistra. Sono quasi trent' anni che fotografo e ti assicuro che fa foto splendide ( prima della s602 avevo una Canon EOS 10 (semi professionale) e due zoom Canon Ultrasonic 28-105 e 100-300...)

Ciao

pec
29-08-2003, 00:30
Ed anche a 603 euro a quest' alrto link: http://www.nomatica.com/index.asp?devise=LIT&langue=IT&pays=IT

Billabong
29-08-2003, 00:42
Grazie infinite!

Aspetto fino a sabato per vedere se me la danno, sennò mi rivolgerò ai siti che hai postato... Questo complica ulteriormente la scelta: all'inizio ero indeciso tra la S45 e la S414 ora in lizza c'è pure la s602.

Si preannuncia uno sbattimento!:muro: :sofico:

goblin1980
29-08-2003, 07:13
L'S5000 la escludi a priori?:confused:
Costa meno della 602 ed è "circa uguale"..

Billabong
29-08-2003, 09:53
La s7000 sarebbe l'erede naturale dalla 602, ma costa 800€!

La s5000 avrebbe di bello quello zoom molto lungo e l'ergonomia ma in qualità d'immagine è peggiorata. Da quel che ho visto temde a fare colori sovrasaturati e nn sono sempre fidelissimi... il rosso tende a diventare arancio, ancor più che sulla s602!

Così nel complesso mi sembra meglio una S45 o una s414...

Sennò c'è la minolta Z1 in arrivo che ha pure uno zoom piuttosto lungo... si sa nienete su come va?

CYRANO
29-08-2003, 18:01
Prima son passato..han detto che ne hanno una ma promessa ad un cliente... sei tu Bill ? :D
Mi han pure detto che ad Udine l'avevano , ma ho appena tel e non ce l'hanno... che sfiga! evvabeh...

Ciaozzz

[RED-3D]
29-08-2003, 18:09
La s7000 sarebbe l'erede naturale dalla 602, ma costa 800€!

La s5000 avrebbe di bello quello zoom molto lungo e l'ergonomia ma in qualità d'immagine è peggiorata. Da quel che ho visto temde a fare colori sovrasaturati e nn sono sempre fidelissimi... il rosso tende a diventare arancio, ancor più che sulla s602!

Così nel complesso mi sembra meglio una S45 o una s414...

Sennò c'è la minolta Z1 in arrivo che ha pure uno zoom piuttosto lungo... si sa nienete su come va?

vorrei ricordarvi, che è il formato jpeg a rovinare i rossi nelle foto.

Provate a fare la stessa foto in jpeg e in RAW, e confrontatele.

I rossi oltre a tendere a "spararli" tende ad appiattire le sfumature più che in altri colori.

Billabong
29-08-2003, 23:10
Originariamente inviato da CYRANO
Prima son passato..han detto che ne hanno una ma promessa ad un cliente... sei tu Bill ? :D
Mi han pure detto che ad Udine l'avevano , ma ho appena tel e non ce l'hanno... che sfiga! evvabeh...

Ciaozzz

Ehm penso di sì!:fiufiu:

Il fatto è che quando sono andato lì mia han detto che l'ultima fosre se la prendeva un tio che ne aveva già prese 2 (due!!)...:mad: :eekk:

Allora mi son girati i OO :incazzed: e gli ho piantato storie:ncomment: (un po' fantasticate:D), gli ho ricordato quello che abbiamo comprato da loro (una Tv grundig bidone,mai andata davvero, un frigo side by side -semidefunto- una Tv 16:9 philips, un kit HT sony, 2 videoregistratori, 1 microonde e un frullatore Kitchen Aid-il migliore acquisto che abbiamo mai fatto lì!) per fedeltà (in realtà perchè erano offerte speciali che nn c'erano da MW:D) e che ero indignato (:sofico: ).

Il tipo si è spaventato è ha setacciato tutti i negozi con la promessa di trovarmene una entro sabato...
Sinceramente nn ci speravo (avrei comprato una S45 da pixelmania, già contattato) quando stasera mi chiamano e mi dicono che ce l'hanno... E mi han pure dato in omaggio le batterie ricaricabili!:D :D :oink: :yeah:

Billabong
29-08-2003, 23:15
Scusate, posso chiedervi una cosa sull'AF?

Ho visto che ci sono in pratica 2 modi: 1classico finestrella al centro fa tutto lui e uno detto AREA AF, basato sull'AF-Lock...
Ma in pratica com'è? Basta fissare un puto e poi spostarsi?

Nn si usano le finestrelle mobili come le canon (x dire)?:confused:

Scusate se ho detto eresie, sono proprio un profano (per ora)!:mc:

CYRANO
30-08-2003, 00:57
Argh la voglio anche io!!!

:cry: :cry: :cry:

Ciaozzz

Billabong
30-08-2003, 01:51
Prova ad andare lì a minacciarli anche tu... magari ne hanno un lotto intero nascosto giù in cantina!

CYRANO
30-08-2003, 01:57
Ho spedito una email alla sede centrale... domani tel al numero verde... al max passo di nuovo domani nel pome... cazzarola... uff uff non demordo :D
me la sogno anche di notte! :D

Ciaozzz

Billabong
30-08-2003, 12:39
Così si fa!!:ncomment: :grrr: :boxe:
:D