PDA

View Full Version : computer....come un termosifone...help

SilverF0x
25-08-2003, 18:32
allora ragazzi forse non è la sezione piu addatta dove postare un problema del genere....xò è quella che frequento piu spesso e spero che i mod non mi spostino il 3ad da altre parti o mi rimproverino:angel:....il mio pc e piu precisamente l'alimentatore del mio pc butta fuori dalla ventola aria mOOOOlto calda....e la mia stanza in un ora diventa una sauna ....:D come faccio??avevo pensato ad un tubo che arriva direttamente fuori dalla finestra (stile condizionatore ) ma non credo che la ventola riuscirebbe con la sua potenza ad arrivarci e avrei solo un ristagno di acqua calda....oppure cambio alimentatore (ho un qtec da 300w ) prendendo uno di quelli con due ventole??
oppure riutilizzo il calore per scaldarci l'acqua a pranzo??:D....plz aiutatemi
ho anche pensato al liquido...xò ...non sono molto sicuro...fa molto rumore??e poi mi hanno detto che ci vuole la vasca di almeno 20 litri :(....helppp

fabiannit
25-08-2003, 18:48
Originariamente inviato da SilverF0x
allora ragazzi forse non è la sezione piu addatta dove postare un problema del genere....xò è quella che frequento piu spesso e spero che i mod non mi spostino il 3ad da altre parti o mi rimproverino:angel:....il mio pc e piu precisamente l'alimentatore del mio pc butta fuori dalla ventola aria mOOOOlto calda....e la mia stanza in un ora diventa una sauna ....:D come faccio??avevo pensato ad un tubo che arriva direttamente fuori dalla finestra (stile condizionatore ) ma non credo che la ventola riuscirebbe con la sua potenza ad arrivarci e avrei solo un ristagno di acqua calda....oppure cambio alimentatore (ho un qtec da 300w ) prendendo uno di quelli con due ventole??
oppure riutilizzo il calore per scaldarci l'acqua a pranzo??:D....plz aiutatemi
ho anche pensato al liquido...xò ...non sono molto sicuro...fa molto rumore??e poi mi hanno detto che ci vuole la vasca di almeno 20 litri :(....helppp

Riutilizza il calore per cucinare, cosi risparmi il gas
:D :D

Ray
25-08-2003, 18:53
ciao...

se il tuo problema è la tua stanza troppo calda, l'unica soluzione è il condizionatore...se ti riferisci al calore del tuo coputer pernso che se l'ali dutta fuori aria calda direi che è normale...cmq ricorda che per avere una buona areazione devi seguire (secondo me la migliore) la disposizione quanto segue:

- ventola posta anteriormente in basso che IMMETTE aria fresca dall'esterno

- ventola posta dietro in alto all'altezza del dissipatore che BUTTA FUORI aria calda

- ventola posta sul tetto del case modi "camino" che BUTTA fuori aria calda ( PER ME LA POSIZIONE PIU' EFFICACIE..basti provare a mettere la mano sul flusso d'aria che la ventola emette per sentire il calore del flusso d'aria)

CIAO!

;)

Genocide85
25-08-2003, 19:01
guarda se ci fai caso quello che scalda veramente è il monitor;)
pure io ho sto problema e pensavo fosse l'aria dell'ali la causa,invece mi sono accorto che dal monitor ne esce ben di + di quella dell'ali.ciauz!

dieg
25-08-2003, 20:11
comunque il liquido non fa rumore (solo la ventola del radiatore, downvoltata);)

Yagami
25-08-2003, 20:18

Guarda, io ho il kit della Lunasio sulla cpu, e ti assicuro che talvolta penso come mai non l'ho messo prima.
Silenzio assoluto. Sento soltanto i hd, visto che ho tutto il resto passivo.
I 20 litri sarebbero consigliati se, come me, non hai un radiatore. Cmq prima di scaldare 20 litri, hai voglia....

Tornando al tuo problema, potresti provare a downclockare la cpu e poi a downvoltarla un pochettino. E già lì, almeno 10W in dispersione li recuperi. Oppure ti metti a usare sistemi di raffredamento spinti (es.pentier).

dieg
25-08-2003, 20:20
Originariamente inviato da Yagami
Guarda, io ho il kit della Lunasio sulla cpu, e ti assicuro che talvolta penso come mai non l'ho messo prima.
Silenzio assoluto. Sento soltanto i hd, visto che ho tutto il resto passivo.
I 20 litri sarebbero consigliati se, come me, non hai un radiatore. Cmq prima di scaldare 20 litri, hai voglia....

Tornando al tuo problema, potresti provare a downclockare la cpu e poi a downvoltarla un pochettino. E già lì, almeno 10W in dispersione li recuperi. Oppure ti metti a usare sistemi di raffredamento spinti (es.pentier).
Peltier:D

Yagami
25-08-2003, 20:22
Ok, a memoria non ricordavo e ho buttato così :D

dieg
25-08-2003, 20:24
Ok, a memoria non ricordavo e ho buttato così :D
:D

SilverF0x
26-08-2003, 09:35
:D però anche per il liquido non so quanto sia conveniente....soprattutto per il costo dell'impianto!!però otterrei 2 vantaggi...il rumore e il calore...e mi sa che è l'unica soluzione ,vero?

Yagami
26-08-2003, 09:37
Come sarebbe a dire che non è conveniente?

Lo prendi una volta e lo usi per sempre. Amortizzi col tempo la spesa, e le orecchie ringraziano.

SilverF0x
26-08-2003, 09:46
quanto costano piu o meno??intendo la pompa,il dissi per la cpu e magari anke uno per la 9700....per il northbridge posso anche lasciare la ventola,:rolleyes:

SilverF0x
26-08-2003, 12:32
allora con circa 80 € prendo un wb per la cpu la pompa tubi etc....non male.però pensavo anche di upgradare il pc...volevo prendermi un barton 2500!costa circa 100€....mhmmm....porterebbe un incremento alla mia configurazione pensate??

dieg
26-08-2003, 20:26
allora con circa 80 € prendo un wb per la cpu la pompa tubi etc....non male.però pensavo anche di upgradare il pc...volevo prendermi un barton 2500!costa circa 100€....mhmmm....porterebbe un incremento alla mia configurazione pensate??
si, direi di si, non altissimo ma c'è....

MiKeLezZ
26-08-2003, 20:43
Ci stiamo dimenticando una cosa: il suo problema è che la sua stanza è troppo calda, e questo, paradossalmente, non puo' che aggravarsi con il kit a liquido perchè a tutti i componenti viene aggiunta pure una pompa che anch'essa (seppur minimamente) scalda.
Per non parlare della peltier, sconsigliatissima, sarebbe come avere un termosifone.

Liquido o aria il calore non viene TRASFORMATO in fresco ma semplicemente SPOSTATO... ;) (più o meno efficacemente).

Consigli? Usa un LCD e cambia l'alimentatore con uno da 350-400W che ottimizzi il consumo di corrente e che quindi non "sprechi" troppi watt in calore da dissipare. Altro consiglio? Fortron o Zalman.

Yagami
26-08-2003, 21:03
Certo che prendersi un LCD e un ali nuovo per aver un pò di caldo in meno, credo sia il max....risparmi i soldi e ti prendi il clima....e po il radiatore non serve che lo tiene in camera...

MiKeLezZ
26-08-2003, 21:13
Certo che prendersi un LCD e un ali nuovo per aver un pò di caldo in meno, credo sia il max....risparmi i soldi e ti prendi il clima....e po il radiatore non serve che lo tiene in camera...
Il cambio di ali è quasi useless, invece da CRT e LCD c'è una grossa differenza (azz se è GROSSA!).

Ah, bhe, se mette il radiatore in un'altra stanza è perfetto...ma credo sia la cosa più difficile da attuare...

Yagami
26-08-2003, 21:16
No, dicevo che con i soldi che spende, si fà un clima così stà anche lui bene.

E poi sarebbe l'ideale avere il radiatore fuori dalla finestra, sopratutto d'inverno :sofico:

MiKeLezZ
26-08-2003, 21:25
No, dicevo che con i soldi che spende, si fà un clima così stà anche lui bene.

E poi sarebbe l'ideale avere il radiatore fuori dalla finestra, sopratutto d'inverno :sofico:

Ehehe :D

Te ci scherzi ma il rad in un'altra stanza era una mia mezza idea... Solo che se mi metto a bucare da parte a parte le stanze c'è il rischio che venga diseredato :D

Yagami
26-08-2003, 21:28
Io il radiatore devo ancora metterlo :(

Nulla di male, però un pò di freddo di + per la cpu, non farebbe male.

SilverF0x
26-08-2003, 23:05
ho un flatron 19 " CRT e non lo cambio per nulla al mondo!quando lo cambierò prenderò un 19 " LCD e per ora costano TROPPISSIMO.

Yagami
26-08-2003, 23:10
Fatti il clima come ho fatto io.

Hanamichi
26-08-2003, 23:18
cambia assolutamente alimentatore... 300W per una 9700PRO è pochissimo!:eek:

Yagami
26-08-2003, 23:23
Originariamente inviato da Hanamichi
cambia assolutamente alimentatore... 300W per una 9700PRO è pochissimo!:eek:

Ma se non ha problemi, non serve cambiare. Dipende dall'ali.

SilverF0x
26-08-2003, 23:25
non ho problemi :D