View Full Version : Matematica :piccolo esercizio
Devo stabile l'ordine corretto tra 2^500 , 5^300 e 10^100 ... Come posso fare ? Senza calcolatrice ovviamente ...
è per i test di ingegneria? :D
Espinado
25-08-2003, 18:29
Mi pare che 10^100 è uguale a 2^100 * 5^100, altro nin zo.
Originariamente inviato da Xfree
Certo come hai fatto a capirlo ?
Espinado
25-08-2003, 18:33
siamo in data. ;)
Originariamente inviato da Xfree
Beh a dire il vero sono riuscito senza troppe difficoltà a rispondere ai quesiti su matematica1 - matematica 2 - comprensione e logica (sono stati i più belli) - tranne alcune domande di fisica e chimica e questa qui che ho postato che mi ha un pò perplesso ... non riesco ...
Aspettate forse ci sono : prova a scomporre e vedo che mi esce
Che stronzata ho risolto ....
Bastava scomporre 10^100 come 2^100*5^100 ed il gioco è fatto ... che sbadato ...
Espinado
25-08-2003, 18:39
ovviamente sarà una cosa semplice, ma io mi fermo al fatto che a pari esponente l'ordine lo dà la base.
2^300<5^300 ma poi 2^300 è ancora moltiplicato per 2^200.
Espinado
25-08-2003, 18:40
eccc ;)
squall01
25-08-2003, 18:41
Originariamente inviato da leon84
Che ingegneria? Ma sono testi di ingresso?
Originariamente inviato da Espinado
Mi pare che 10^100 è uguale a 2^100 * 5^100, altro nin zo.
Ops non avevo letto questo ... ma mi pare che abbiamo fatto la stessissima cosa ....
Ops ... però ora non so se viene prima 2^500 o 5^ 300 o 10^100 ... mah
Fenomeno85
25-08-2003, 18:42
ovviamente sarà una cosa semplice, ma io mi fermo al fatto che a pari esponente l'ordine lo dà la base.
che roba è l'ultima frase non ho capito ... questa strategia la puoi usare solo se hai esponenti uguali altrimenti nada
Espinado
25-08-2003, 18:42
1500 dubito, con 2 non ci arrivi. o sbaglio?
Originariamente inviato da squall01
Che ingegneria? Ma sono testi di ingresso?
Si sono fac simile dei test di ingresso ... Ingegneria Informatica
Espinado
25-08-2003, 18:44
infatti ha suggerito giusto rossy77. bisogna raggiungere il minimo comun denominatore tra 2 5 e 10, che però non mi pare 1500..
perchè li ho fatti io l'anno scorso :eek: :sofico: :mc:
Si ma che ne sai che poi moltiplicandolo per ancora 2^200 non ti diviene più grande di 5^300 ?
Espinado
25-08-2003, 18:45
o si chiamava minimo comune multiplo? uhm, sto invecchiando.. :muro:
si ma il minimo comun denominatore non tora utile con le frazioni ?
qui i denominatori sono tutti 1 quindi non come si possa parlare di minimo comune denominatore ...
vegeta83ssj
25-08-2003, 18:51
Devo stabile l'ordine corretto tra 2^500 , 5^300 e 10^100 ... Come posso fare ? Senza calcolatrice ovviamente ...
Per le proprietà delle potenze:
2^500 = (2^5)^100 = 32^100
5^300 = (5^3)^100 = 125^100
10^100 sta da sè!
Se hai bisogno d'altro chiedi!
Fox
Espinado
25-08-2003, 18:52
clap clap :)
vegeta83ssj
25-08-2003, 18:55
clap clap :)
grassie grassie!:)
Io il test di ing l'ho fatto l'anno scorso e anche io i giorni prima pensavo a cose del genere...
Fox
Originariamente inviato da vegeta83ssj
Per le proprietà delle potenze:
2^500 = (2^5)^100 = 32^100
5^300 = (5^3)^100 = 125^100
10^100 sta da sè!
Se hai bisogno d'altro chiedi!
Fox
No ho capito perfettamente .... sai che non ci avevo proprio pensato a questa soluzione ? ;)
grassie grassie!:)
Io il test di ing l'ho fatto l'anno scorso e anche io i giorni prima pensavo a cose del genere...
Fox
E come è andato ?
vegeta83ssj
25-08-2003, 18:57
E come è andato ?
80 esimo su tutti! :D :D
Fox
Fenomeno85
25-08-2003, 18:59
il minimo comune multiplo tra 2 e 5 è 10 ... cioè è il più piccolo valore divisibile sia per 2 che per 5
se abbiamo 50 25 il minimo comune multiplo è 50 non 1250
Originariamente inviato da Fenomeno85
il minimo comune multiplo tra 2 e 5 è 10 ... cioè è il più piccolo valore divisibile sia per 2 che per 5
se abbiamo 50 25 il minimo comune multiplo è 50 non 1250
Si lo so questo è il mcm ... mi pare che prima invece si sia parlato di mcd
Fenomeno85
25-08-2003, 19:02
esatto ... è praticamente il contrario
Il fatto è che nel corso degli ultimi tre anni abbiamo approfondito di brutto la parte di analisi partendo dallo studio di funzione sino a integrali , serie , equazioni differenziali , geometria analitica , trigonometria ... ora noto invece che alcuni esercizi riguardano la semplice geometria ... tipo le proprietà delle figure .... mi tocca rivederli che mi ricordo poco :D
vegeta83ssj
25-08-2003, 19:08
Il fatto è che nel corso degli ultimi tre anni abbiamo approfondito di brutto la parte di analisi partendo dallo studio di funzione sino a integrali , serie , equazioni differenziali , geometria analitica , trigonometria ... ora noto invece che alcuni esercizi riguardano la semplice geometria ... tipo le proprietà delle figure .... mi tocca rivederli che mi ricordo poco :D
Non stare a perderci tempo! Visto che il test non è selettivo ma solo indicativo IMHO vai là tranquillo, rispondi a quello che sai e del resto non ti preoccupare!
Cmq la parte di geometria che dici tu non l'ho ancora vista, ne in Analisi A e B nè in Geometria A(dove si fa della gran algebra lineare e delle matrici). Forse sarà in Geometria B ma non ci giurerei!
Fox
Non stare a perderci tempo! Visto che il test non è selettivo ma solo indicativo IMHO vai là tranquillo, rispondi a quello che sai e del resto non ti preoccupare!
Cmq la parte di geometria che dici tu non l'ho ancora vista, ne in Analisi A e B nè in Geometria A(dove si fa della gran algebra lineare e delle matrici). Forse sarà in Geometria B ma non ci giurerei!
Fox
Beh le tue parole mi consolano ...si cmq ci andavo tranquillo ma era per fare bella figura ....
:D
Ho preso 100/100 all'esame di stato ma queste cose di geometria non le ho proprio fatte ...
Hai quel libricino blu? Beh cmq lo domande sono abbastanza fesse.. :D
vegeta83ssj
25-08-2003, 19:14
Beh le tue parole mi consolano ...si cmq ci andavo tranquillo ma era per fare bella figura ....
:D
Ho preso 100/100 all'esame di stato ma queste cose di geometria non le ho proprio fatte ...
Fidati che non le vedrai neanche!
Che facoltà hai scelto? Io Ing. Informatica!
Fox
Fidati che non le vedrai neanche!
Che facoltà hai scelto? Io Ing. Informatica!
Fox
Si anch'io quella
Originariamente inviato da abxide
Si il libricino blu ...oggi ero senza far nulla e mi son divertito a fare dei test di logica ... :D
Vegeta , dimmi una cosa .... (siccome mi affaccio ora al mondo universitario ) ma i corsi li segui assiduamente ? Voglio dire , volendo anche trovare un lavoretto avrei il tempo per farlo ?
Federico II anche te ? Che corso di studi ?
Federico II anche te ? Che corso di studi ?
si federico II, però non stò ad ingegneria ma informatica, il libricino cmq era lo stesso sia per informatica che per ingegneria.;)
si federico II, però non stò ad ingegneria ma informatica, il libricino cmq era lo stesso sia per informatica che per ingegneria.;)
capisco ... beh allora avremo modo di incontrarci ;)
vegeta83ssj
25-08-2003, 19:28
Vegeta , dimmi una cosa .... (siccome mi affaccio ora al mondo universitario ) ma i corsi li segui assiduamente ? Voglio dire , volendo anche trovare un lavoretto avrei il tempo per farlo ?
Se vuoi un parere spassionato e sincero ti dico che è impossibile riuscire bene in entrambe le cose, visto anche l'orario molto pieno! Se puoi ti consiglio di concentrarti sullo studio e lasciare perdere il lavoretto, almeno per il primo anno in modo da prenderci "la misura".
Personalmente i corsi li seguo a seconda di come sono fatti. Ho avuto ad es dei corsi in cui i prof entravano e leggevano solo i loro lucidi, ed era solo quelli che chiedevano all'esame: ovvio che a leggere e basta sono buono anche io e quelli li saltavo pari. Matematica invece ti consiglio di seguirla e anche in modo "concentrato" perchè così ti togli una buona parte del lavoro a casa!
Fox
squall01
25-08-2003, 20:24
Si sono fac simile dei test di ingresso ... Ingegneria Informatica
Scusa ma a che servono i test di ingresso? Ingegneria Informatica non è a numero chiuso......o sì?
vegeta83ssj
25-08-2003, 20:28
Originariamente inviato da squall01
Scusa ma a che servono i test di ingresso? Ingegneria Informatica non è a numero chiuso......o sì?
A darti un'idea delle parti in cui puoi avere bisogno di un ripasso più approfondito! Io almeno altra utilità non ne vedo!
Cmq Ing. Info almeno a Modena NON è a numero chiuso!
Ciao
Fox
usa i logaritmi
2^500= e^(500*ln2)=10^(500*log2)
5^300=e^(300*ln5)=10^(300*log5)
10^100=e^(100*ln10)=10^(100*log10):p
ora basta mettere in ordine di grandezza gli esponenti., è già molto più facile;) ,basta sapere quanto valgono ln2 ln5 ln 10 o log2 log5 ecc
Originariamente inviato da kaioh
usa i logaritmi
2^500= e^(500*ln2)=10^(500*log2)
5^300=e^(300*ln5)=10^(300*log5)
10^100=e^(100*ln10)=10^(100*log10):p
ora basta mettere in ordine di grandezza gli esponenti., è già molto più facile;) ,basta sapere quanto valgono ln2 ln5 ln 10 o log2 log5 ecc
Si certo è un'altra strada , ma cmq bisogna sapere quanto valgono il log ... hai visto il metodo di vegeta ? Quello mi sembra il più fattibile ...
Si certo è un'altra strada , ma cmq bisogna sapere quanto valgono il log ... hai visto il metodo di vegeta ? Quello mi sembra il più fattibile ...
Esatto, ho dato una letta a tutto il 3d, e quella è in effetti la strada più semplice (e rapida).
infatti il suo è più semplice da realizzare con questi valori, il mio è più generale :p se per caso non avessi esponenti multipli di cento come , da elettronico lavoro sempre con i logaritmi per cui ho pensato subito a loro :D
Originariamente inviato da kaioh
infatti il suo è più semplice da realizzare con questi valori, il mio è più generale :p se per caso non avessi esponenti multipli di cento come , da elettronico lavoro sempre con i logaritmi per cui ho pensato subito a loro :D
Si ok , ma mi potresti rinfrescare la regola del passaggio di un esponente in forma esponenziale ? Me lo sono scordato ::confused:
Si ok , ma mi potresti rinfrescare la regola del passaggio di un esponente in forma esponenziale ? Me lo sono scordato ::confused:
ln(a^b)=b*ln(a)
a^b= e^[b*ln(a)]
più in generale a alla b è pari a c elevato a b per il logaritmo in base c di a
è il trucchetto che si usa quando si devono derivare funzioni del tipo f(x)^g(x) o quando si usano i numeri complessi, o in altri casi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.