Entra

View Full Version : Collegamenti in rete tramite linea elettrica


arturobab
25-08-2003, 16:15
Ho visto, di recente, che l'azienda Devolo ha in corso di commercializzazione un prodotto che consente il collegamento in rete di due o più computer tramite la rete elettrica.
Sostanzialmente l'apparecchio chiamato MicroLink dLan, viene inserito in una qualsiasi presa di corrente e tramite un cavo con connessione RJ45 può esserre collegato alla scheda di rete, altro apparecchio inserito in altra presa di corrente viene collegato ad una periferica come il modem o ad altro pc.
Qualcuno ha avuto modo di testare il prodotto sopra descritto.
Grazie Arturobab

gialludis
25-08-2003, 17:21
uppo! interessantissimo, però bisognerà comprare la scheda di rete....elettrica??

gohan
25-08-2003, 17:25
sembrano prodotti molto simile a quelli Electolan (o Electr@lan); se n'era già parlato sul forum.
Cmq non sono molto veloci e sono molto sensibili al carico della rete elettrica: più apparecchi sono collegati, minore è la velocità.
A mio avviso la velocità è sufficiente per la condivisione internet, ma non di più.

Fradetti
25-08-2003, 18:12
non te lo consiglio.... sono piuttosto costosi e se hai qualche nozione di fai da te tirare un cavo di rete non è difficile :)

recoil
22-09-2003, 19:32
up :)

ho letto oggi un articolo su chip riguardo a Devolo. avevo già sentito parlare di questa tecnologia e mi sembra che sia molto interessante. se devo vederci uno svantaggio per il momento è il costo: ho visto che si superano i 100€ per ogni apparecchio. la velocità teorica è di 14Mbps mentre in pratica sembra che si arrivi ai 6Mbps. buoni per condividere internet come dice il nostro mod ma in ogni caso molto comodi, al di là della semplicità di cablare casa propria (se sposti spesso il pc diventa un problema).

la velocità non è il massimo ma pensate alla possibilità di mettere in LAN gli elettrodomestici. si parla di portarli su internet e questa mi pare la via più comoda. mi piace il wireless ma se si possono sfruttare le prese esistenti perché non farlo?