View Full Version : Consiglio su APC
Vorrei comprami un gruppo di continuità poichè il posto dove sta il mio pc è soggetto (specie d'inverno) a improvvisi salti di corrente elettrica e sovra/sotto tensione, non mi intendo molto di questo genere di hardware, non volevo spendere molto e la mia unica esigenza è quella di garantire una corretta alimentazione e nel caso manchi la corrente lo spegnimento automatico del pc, tra i tanti prodotti in circolazione mi ha attirato l'attenzione questo al costo di 123€
http://shop.essedi.it/default2.htm?&APP=W3E&CK=9864706&URL=scheda.htm%3F%26ART%3D43304
Ci collegherò un pc con un alimentatore da 350W + monitor 17'' LG Flatron, avevo intenzione di collegarlo ad una ciabatta trust e a quest'ultima collegarci le casse, la radiosveglia, il caricabatterie del cellulare e d'estate il ventilatore..
Vorrei avere un vostro parere, grazie! :D
io opteri x questo da 650VA ovvero 400W, visto il carico che ci meterai;) APC Back UPS MI 650VA gruppo di continuità
sempre da essedi @146€
sarà il mio prox acquisto:D
byez
concordo con apc 650va.... :D
però starei attento al caricabatterie... :sofico: :D
scherzo...
comunque ti consiglio di fare una telefonata all'apc.. ti potranno consigliare in maniera ottima cosa ti potrebbe servire... ;)
MIAO!
Originariamente inviato da `Buu`
Vorrei comprami un gruppo di continuità poichè il posto dove sta il mio pc è soggetto (specie d'inverno) a improvvisi salti di corrente elettrica e sovra/sotto tensione, non mi intendo molto di questo genere di hardware, non volevo spendere molto e la mia unica esigenza è quella di garantire una corretta alimentazione e nel caso manchi la corrente lo spegnimento automatico del pc, tra i tanti prodotti in circolazione mi ha attirato l'attenzione questo al costo di 123€
http://shop.essedi.it/default2.htm?&APP=W3E&CK=9864706&URL=scheda.htm%3F%26ART%3D43304
Ci collegherò un pc con un alimentatore da 350W + monitor 17'' LG Flatron, avevo intenzione di collegarlo ad una ciabatta trust e a quest'ultima collegarci le casse, la radiosveglia, il caricabatterie del cellulare e d'estate il ventilatore..
Vorrei avere un vostro parere, grazie! :D
Io posso dirti che con una modica spesa si parla sui 100/150€ mi sono portato a casa un Gruppo di continuità professionale dotato di un elevata portanza di watt ,ma soprattutto un buon filtraggio di basse ed alte tensioni .
In ogni caso ti consiglio di recarti dal tuo elettricista o commerciante di fiducia presentando i componenti del tuo pc ,compreso quelli opzionali che metti di rado, cosi potrai sapere quale è l' APC più adatto alle tue esigenze - di solito un APC casalingo sotto massimo sforzo e alla massima potenza non supera la mezzora di backup... ;)
tnx
Allora grazie x chi mi ha risposto
L'APC Back UPS MI 650VA sembra interessante, solo che è "grosso", il modello da me segnalato mi piaceva perchè "discreto" ^^;
x antuono: e tu che apc ti sei preso professionale x quella cifra?
Cmq nn sapevo si potesse telefonare, domani chiamo subito e chiedo consiglio a loro!
argh! :( mi hanno consigliato questo modello da + di 300€! APC Smart-UPS, 620VA ... non me lo posso permettere, in compenso mi hanno detto che se porto un vecchio ups ho uno sconto del 30%..
Tra l'altro mi pare di aver capito che alla presa dove collego l'ups non posso metterci altro, non posso collegare a cascata una ciabatta?
tecnoware invece mi consiglia questo
http://shop.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=0532688&ART=43484&LST=_NN_
ma sono tutti troppo cari :(
esitono ciabatte che proteggano sia dalla sovra che dalla sotto tensione?
alla fine questi sono i 2 prodotti + convenienti a parità di prestazioni che ho trovato:
http://www.rsitalia.com/ArticoliDettaglio.asp?CHIAVE1=MK&CAMPO1=CodCategoria_CAT&CHIAVE2=101108&CAMPO2=CodArticolo_ART 110€
e
http://www.atlantisland.it/ws/articolo.asp?id=5&idsub=16&iditem=65 150€ (arriva il 25/09)
che dite?
alla fine questi sono i 2 prodotti + convenienti a parità di prestazioni che ho trovato:
...omississ....
http://www.atlantisland.it/ws/articolo.asp?id=5&idsub=16&iditem=65 150€ (arriva il 25/09)
che dite?
meglio questo.. ha tempi di reazione più bassi.. ;)
la differenza sta solo nel tempo di reazione? sono abbastanza vicini...
considera che se fosse 0 il tuo pc starebbe meglio che se fosse anche solo 1... devi "combattere" con la corrente elettrica che viaggia alla velocità della luce... quindi più basso è il tempo di reazione meglio è...
ho anche trovato questo, ma è meno potente, a quanti W corrispondono 600VA ?
http://www.trust.com/products/default.htm?artnr=13506
Originariamente inviato da naso
considera che se fosse 0 il tuo pc starebbe meglio che se fosse anche solo 1... devi "combattere" con la corrente elettrica che viaggia alla velocità della luce... quindi più basso è il tempo di reazione meglio è...
mhh.. tnx :)
ribadisco la domanda per me importante, si può attaccare una ciabatta l'ups? esisono adattatori che permettono di farlo?
io lo fatto e l'ho chiesto anche all'apc... mi hanno detto che nn 'cè problema.. ;)
apc-->ciabatta...
ma esiste un adattatore per collegare la ciabatta all'apc o esistono ciabatte apposite? gli attacchi sono diversi, non so se esitono gli adattatori e se esistono non credo sia facile trovarli..
mi sembra che l'apc ne vanda.. comunque se conosci un pochino di elettricità.. puoi tagliare dei cavi e con dei mammuth farti il cavo...;)
ma esiste un adattatore per collegare la ciabatta all'apc o esistono ciabatte apposite? gli attacchi sono diversi, non so se esitono gli adattatori e se esistono non credo sia facile trovarli..
Allora .. ti posso dare un parere personale:
- nn risparmiare né sui VA del gruppo di continuità né sugli €€ che ti costa .. prendere un gruppo di continuità che soddisfi le tue esigenze per il computer che hai ora significa sicuramente doverlo cambiare se/quando farai un upgrade .. fai conto che il tuo ali è già insufficiente per un PC di OGGI :)
Un UPS da 650VA (400W) sta a pennello per la tua configurazione attuale (un monitor CRT da 17" consuma circa 80/100W), anche se è consigliato nn superare mai l'80% della potenza fornita da un UPS .. in teoria quindi un UPS da 400W andrebbe utilizzato per erogare 320W di potenza ;)
Ti dico queste cose perché facendo come te ho dovuto cambiare 3 volte il gruppo di continuità (se la potenza erogata è insufficiente l'UPS si spegne ;) come se mancasse l'elettricità) .. solo ora mi sono deciso a spendere più di 300€ e prendere un 1200VA (il Tecnoware PowerAdvanced 2400) che carico del 30% (mi sono riservato una buona scorta futura ;) )
- gli 'adattatori' come li chiami tu esistono .. basta comprare due ciabatte gagliarde (nn robetta sennò ti dai la zappa sui piedi) tagliare la spina classica e andare in un negozio di roba elettrica e chiedere l'attacco femmina che serve per sfruttare le prese dell'UPS .. a quel punto (spero tu te ne intenda un pochettino) basta aprire la spina che hai comprato e sistemare i 3 fili elettrici della ciabatta come di consueto :D per avere le prese filtrate collegate al tuo UPS
Ciao e ricorda che risparmiare sui componenti elettrici di un PC, secondo me, è sempre un azzardo .. la loro vita dipende proprio dall'erogazione elettrica ;)
Non mi intendo molto di elettricità, cmq dato che mi dite che si può lo porto io da un elettricista e me lo faccio fare :)
Master, il tuo ragionamento non fa una piega, e se avessi 414€ prenderei anche io il tuo ups :D Putroppo però le mie finanze sono limitate e le cose che mi servono sono tante, penso che alla fine prenderò l'ups di atlantis da 800VA x 150€ Al max quando avrò un + risorse ne comprerò uno "grande" :D Aspetteri anche ad avere + soldi se non fosse che ho una certa "urgenza".. :/
Non mi intendo molto di elettricità, cmq dato che mi dite che si può lo porto io da un elettricista e me lo faccio fare :)
Master, il tuo ragionamento non fa una piega, e se avessi 414€ prenderei anche io il tuo ups :D Putroppo però le mie finanze sono limitate e le cose che mi servono sono tante, penso che alla fine prenderò l'ups di atlantis da 800VA x 150€ Al max quando avrò un + risorse ne comprerò uno "grande" :D Aspetteri anche ad avere + soldi se non fosse che ho una certa "urgenza".. :/
Certo .. ho solo cercato di farti guardare un po' più in là dell'immediato ;) .. meglio che vai da un'elettricista anche per recuperare la spina giusta, visto che anche io qui ho dovuto penare un po' prima di trovarla (lui lavorando nell'ambiente potrebbe metterci meno :) )
Mi sorge ora un altro dubbio, non so se la mia stanza può reggere un ups troppo potente, al momento quando ho il pc accesso + stufetta + piastra salta il contatore... Non vorrei che poi mi trovo un buon ups ma impossibilitato ad usarlo! :( Forse mi conviene prendere solo uno stabilizzatore di tensione, tanto il problema è al 90% quello
x la precisione il modello è questo
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=LE1200I&language=it&LOCAL.APCCountryCode=IT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.