View Full Version : Celle di peltier...
riboulez
25-08-2003, 12:53
Ho appena letto un articolo ke parla di un sistema alternativo per raffreddare il processore, per l'appunto le "Celle di peltier".
Ma dice molto poco, e sarei interessato a saperne di + sull'argomento, visto ke tra l'altro dice ke grazie a questo dispositivo č possibile portate la temperatura della CPU sottozero.
Ki mi sā dire qualcosa?
In particolare mi interessa sapere se hanno bisogno di una ventola o qualke altro sistema di raffreddamento da abbinare alla celle.
Saluti.
Allora le celle di peltier utilizzano un particolare sistema di trasferimento del calore mediante l'elettricitā; spesso queste sono accompagnate da un buon Wb perchč se da una parte le Celle sono freddissime dall'altra sono ustionanti ;) pertanto serve uno sfogo molto abile ad eliminare facilmente e velocemente il calore accumulato. Quindi se vuoi uttilizzarle devi per forza passare al liquido...
Qui (http://www.pctunershop.it/default.php?cPath=24) ne trovi alcune a 156w / 170w e 226w
riboulez
25-08-2003, 16:49
Allora le celle di peltier utilizzano un particolare sistema di trasferimento del calore mediante l'elettricitā; spesso queste sono accompagnate da un buon Wb perchč se da una parte le Celle sono freddissime dall'altra sono ustionanti pertanto serve uno sfogo molto abile ad eliminare facilmente e velocemente il calore accumulato. Quindi se vuoi uttilizzarle devi per forza passare al liquido...
Qui ne trovi alcune a 156w / 170w e 226w
Ti ringrazio x le delucidazioni antuono.
sidbicius
25-08-2003, 20:56
Tieni presente che per una cella di peltier di una buona
potenza ti ci vuole un alimentatore dedicato per farla
funzionare.
e devi comprare anke del neoprene per evitare ke la condenza vada sui circuiti delle mobo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.