View Full Version : Directx 9 : chiarimenti
Leggendo su alcune riviste informatiche delle caratteristiche di alcune nuove schede video che alcune supportano le directx9 mentre altre no in quanto supportano ancora le directx8.1 MI VIENE UN DUBBIO :
Io ho una Geforce Mx 440 64 Mb DDR, che da manuale mi dice che supporta le directx 8.1.
Io pero' ho installato le directx 9 e sembra che va tutto bene , non ho notato nessun intoppo , anzi proprio l'altro giorno il mio Win Xp update mi ha proposto una patch di aggiornamento per le DX9 che evidentemente ha "visto" installate sul PC, l'ho fatto e tutto ok funziona tutto.
La domanda che mi sorge spontanea è questa :
Ma sulle schede video che da caratteristiche supportano le DX 8.1 (compresa la mia) possono essere installate le DX 9 ?
QUALCUNO MI PUO' CHIARIRE TUTTO CIO' ?
TANKS !!!!!!!!!!!!!!!!
Vediamo se riesco ad essere chiaro, nella mia somma ignoranza:
la scheda supporta - via hardware - tutte le chiamate delle directx 8.1, e quindi per quel che riguarda quelle chiamate, le gestisce lei in autonomia dal processore.
le directx 9.0b (dopo la patch hai quelle installate) contengono "al loro interno" tutte le chiamate delle directx precedenti (altrimenti i giochi directx 8.1 non ti girerebbero) e quindi le passano alla tua scheda grafica.
per le chiamate delle directx 9 la tua scheda video (e pure la mia se e' per quello) non le gestisce e allora o non vengono eseguite (e gli effetti non applicati) o vengono elaborate dalla CPU in emulazione di accelerazione 3d (con conseguente appesantimento del processo)
spero di essere stato chiaro e di non aver detto troppe fesserie
Norbrek™
25-08-2003, 12:10
Tutto giusto a parte il fatto che la mx non supporta nemmeno le directx8.1, ma le 7, c'è scritto sul manuale ma è una fregatura!
Originariamente inviato da mvld
le directx 9.0b (dopo la patch hai quelle installate) contengono "al loro interno" tutte le chiamate delle directx precedenti (altrimenti i giochi directx 8.1 non ti girerebbero) e quindi le passano alla tua scheda grafica.
Sei sicuro? Io con le DX9.0a non ho mai avuto problemi...
Originariamente inviato da Yagami
Sei sicuro? Io con le DX9.0a non ho mai avuto problemi...
Intendevo solo che ogni libreria successiva di directx, per compatibilita' con le precedenti, contiene le chiamate uguali che fanno le stesse cose (il bello del C++) di quelle delle librerie precedenti.
Quindi anche le 9.0a fanno lo stesso (lui pero'm dice di aver patchato e quindi ha le 9.0b per forza :) )
Spero ancora di esser stato chiaro e corretto :)
Originariamente inviato da mvld
Intendevo solo che ogni libreria successiva di directx, per compatibilita' con le precedenti, contiene le chiamate uguali che fanno le stesse cose (il bello del C++) di quelle delle librerie precedenti.
Quindi anche le 9.0a fanno lo stesso (lui pero'm dice di aver patchato e quindi ha le 9.0b per forza :) )
Spero ancora di esser stato chiaro e corretto :)
Sì, forse avevo compreso male io dal contesto.
dario fgx
25-08-2003, 15:54
mi regali la tua geppo mx dx 8....no xchè volevo vedere i pixel shaders nel 3dmerd nn di +
Norbrek™
25-08-2003, 16:00
In effetti è un po' una fregatura, sulla scatola scrivono directx8 sti ladri!
dario fgx
25-08-2003, 16:04
xo 1 cosa voglio riconoscere alla 4mx....si clokka che è 1 bellezza.....se ci aveesero 1 mezzo motore x gli shaders e avessero tenuto lo stesso prezzo serebbe stata 1 bestia
OverClocK79®
25-08-2003, 16:22
è per tenere un minimo di retrocompatibilità
HL2 sarà DX9 nativo ma avrà cmq una retrocompatibilità con le skede DX8.1 e DX7
il gioko ti girerà cmq
ma dovrai accontentarti di un framerate basso e di perdere alcuni effetti visivi
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Quindi ho fatto una cazzata a mettere le Dx9 ?
Posso lasciare tutto così ?
Tutto ok....qualke gioco futuro magari ti richiederà le dx9 per partire, e ci penserà la cpu ad emulare qualke chiamata via software (non tutte lo sono però).
ciao
dario fgx
25-08-2003, 21:30
Originariamente inviato da rizzi
Tutto ok....qualke gioco futuro magari ti richiederà le dx9 per partire, e ci penserà la cpu ad emulare qualke chiamata via software (non tutte lo sono però).
ciao
diiamo pure che sono molto poche queste emulazioni e cmq nn sono certo quelle elaborate dalla vga.
nn credo che 1 mx sia in grado di far girare quel gioco
Ad esempio hl2 sicuramente richiederà le dx9 installate nonostante tu utilizzi solo una geffo 4 mx dx7 compatibile e quindi pochi dettagli selezionati. E' sempre stato così.
dario fgx
25-08-2003, 21:48
Originariamente inviato da dario fgx
diiamo pure che sono molto poche queste emulazioni e cmq nn sono certo quelle elaborate dalla vga.
nn credo che 1 mx sia in grado di far girare quel gioco
2nn sono certo quelle elaborate dalla vga":come qualita' intendo
Quindi lascio tutto così ?
OverClocK79®
26-08-2003, 00:06
Originariamente inviato da Kc67
Quindi ho fatto una cazzata a mettere le Dx9 ?
Posso lasciare tutto così ?
ma no lascia li
prima o poi qlk gioko ti chiederà la DX9
hai fatto bene :)
BYEZZZZZZZZZZZ
Ora ho capito tutto !
GRAZIE DELLA VOSTRA DISPONIBILITA'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.