View Full Version : Come overcloccare un P4 2.4gh 800FSB??
:D
Scusate per la domanda forse troppo semplice...
Ho cambiato PC e adesso possiedo un PIV 2.4 Gh con FSB a 800Mhz ed una scheda madre Asus p4p800 deluxe con 2 moduli di memoria da 256 mb a 400 mhz (a-data, credo)
Giocando con il bios ho visto che la cpu è bloccata, ma leggendo nel forum ho visto che per overcloccare i proc si agisce sul FSB, aumentandolo dai 200 di default.
Potrebbe qualcuno, armato di tanta pazienza:D :D darmi le nozioni piu semplici per questi nuovi PC??? quanto sono cambiate le schede madri dalla mia vecchia soyo per PIII a 100 mhz fsb!!!! :eek: :eek: :eek: ;)
vi ringrazio in anticipo! Ciao!
kinderboy
25-08-2003, 11:34
Originariamente inviato da Zunzo
Scusate per la domanda forse troppo semplice...
Ho cambiato PC e adesso possiedo un PIV 2.4 Gh con FSB a 800Mhz ed una scheda madre Asus p4p800 deluxe con 2 moduli di memoria da 256 mb a 400 mhz (a-data, credo)
Giocando con il bios ho visto che la cpu è bloccata, ma leggendo nel forum ho visto che per overcloccare i proc si agisce sul FSB, aumentandolo dai 200 di default.
Potrebbe qualcuno, armato di tanta pazienza:D :D darmi le nozioni piu semplici per questi nuovi PC??? quanto sono cambiate le schede madri dalla mia vecchia soyo per PIII a 100 mhz fsb!!!! :eek: :eek: :eek: ;)
vi ringrazio in anticipo! Ciao! comincia con il settare le ram sul 3:2..alza l'fsb ( io ho provato subito a 270..magari comincia con 250..;) )lasciando il vcore default..quando hai raggiunto il max aumenta leggermente il vcore ed avanti cosi'
P.S se metti le ram a 3:2 sei sicuro che se hai problemi di stabilita' in O.C non sono loro la causa..dimenticavo setta i fix agp/pci manualmente su 66/33..
imarorro
25-08-2003, 13:04
scusa la domanda "sciocca" ... ma cosa vuol dire mettere la ram a 3:2 ?
ciao
Originariamente inviato da kinderboy
comincia con il settare le ram sul 3:2..alza l'fsb ( io ho provato subito a 270..magari comincia con 250..;) )lasciando il vcore default..quando hai raggiunto il max aumenta leggermente il vcore ed avanti cosi'
P.S se metti le ram a 3:2 sei sicuro che se hai problemi di stabilita' in O.C non sono loro la causa..dimenticavo setta i fix agp/pci manualmente su 66/33..
Quoto, e dicci come è andata.
Originariamente inviato da imarorro
scusa la domanda "sciocca" ... ma cosa vuol dire mettere la ram a 3:2 ?
con cpu fsb800 nel bios setti 266 per le ram (e non 400, che sarebbe il divisore 1:1)
byez!
imarorro
25-08-2003, 19:50
grazie :)
Ciao
:D grazie per aver fatto luce sul misterioso :eek: mondo dell'overclock dei P4 :) Vi farò sapere come è andata;)
:confused: :cry: :eek:
Ragazzi ho provato ad overcloccare il proc...ma sul bios, quando provo a modificare il FSB, non riesco a schiodarlo dai 200 :muro: :cry: :cry:
Abbiate pazienza, mi spiegate tutto ?? :p :D
Vi ringrazio!!!
imarorro
27-08-2003, 10:46
devi utilizzare i tasti + e -
ma quelli che si trovano sul tastierino numerico
stesso problema (da ignorante dell'oc ) che capitava a me :D eheh
Ciao
stbarlet
27-08-2003, 11:27
gradne imarorro... fra un pò sarai il guru dell'overclocking...:D
cmq la prima cosa che farei in overclock è l'overvolt alle ram... la stabilità chresce da paura
imarorro
27-08-2003, 12:08
ciao
:D :D :D OK!! sono riuscito a portare il proc a 3Ghz, portando il FSB a 250!
Ho notato che il dissy del processsore è, ovviamente:rolleyes: :p , più caldo...basterà la ventola "di serie" della Intel, o è meglio sostituirla??
Vi pongo un'altra questione: ho settato le ram a 320 (non a 266) e tutto sembra filare liscio. Se overvolto le ram, come mi suggerisce Stbarlet, potrei portarle a 400 oppure mi sono montato troppo la testa???:D :D
Grazie per l'aiuto!!!
Originariamente inviato da Zunzo
Se overvolto le ram, come mi suggerisce Stbarlet, potrei portarle a 400 oppure mi sono montato troppo la testa???:D :D
se metti 320 con bus a 250 le ram vanno a 200 (5:4)
se metti 400 andrebbero in sync con la cpu, cioè a 250 mhz (1:1), il che è molto poco probabile con delle generiche pc3200 in dual, non sai nemmeno la marca o che chip montano :eek:
(a meno che non siano particolarmente fortunelle)
byez!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.