View Full Version : Problema Grave!!
Fisico73
25-08-2003, 11:58
Raga, chiedo il vostro consiglio.
Ieri fo fatto una scemata con la mobo della mia morosa (A7V333, la mobo non la morosa :rolleyes: :) ) cercando di smontare il dissi mi è "scivolato" il cacciavite ed ho rotto la mobo (non mi vede più le memorie :muro: :muro: :muro: ).
Ora sto cercandone una sostitutiva ma sorge un GROSSO problema:
Sulla mobo guasta sono montati 3hd Ibm 40 gb.
1 hd sul canale EIDE 1 come master
2 hd sul contoller raid della promise integrato. Tali hd sono in RAID 0.
Sugli hd in raid ci sono dati "vitali" per la tesi della morosa che DEVO RECUPERARE (a tutti i costi altrimenti vi lascio immaginare che fine faccio :uh: )
Posso recuperarli se prendo una mobo tipo la A7V600 con il controller sata-raid + 2 Asus dongle?
o devo per forza trovarne un'altra mobo identica a quella di prima?
OverClocK79®
25-08-2003, 12:28
+ che la mobo l'importante è che il controlle RAID sia lo stesso
il chip insomma........
io con il mio HPT mi porto dietro lo stesso RAID dall'HPT370 all'HPT374
può essere lo stesso per il tuo promise
BYEZZZZZZZZZZZZ
Fisico73
25-08-2003, 13:36
ok, ma la a7v333 ha il controller Promise 20276 ATA133 mentre la a7v600 ha un non meglio precisato "controller" SATA-RAID...
c'e' qualcuno che ha altri info in più sulla compatibilità tra i controler?
OverClocK79®
25-08-2003, 16:59
questo nn lo so dovresti chiedere a qualkuno che è passato da promise vekki ai nuovi
nn credo ti resti molta scelta visto che l'A7V333 o la trovi usata o cmq nn la producono +
BYEZZZZZZZZZZZ
Fisico73
26-08-2003, 08:23
Ho visto che sulla a7v600 il "controller" è integrato nel SB... che ovviamente è VIA......mazzzzzzzz.....
quindi praticamente non ho speranza....
vabbeh, porterò gli hd della morosa a casa mia e proverò con il controller che ho sulla a7v8x. Li c'e' un controller SATA-RAID promise 20376 diverso da quello montato sulla a7v333 che è un 20276 Ata 133 , ma almeno è promise...:sperem: :sperem:
ma ti serve una mb simile o uguale a quella che ha la ragazza se vuoi far rifunzionare il PC perfettamente come prima.
Se invece ti servono solo i dati - DOC, XLS etc. - non basta rimontare gli HD su un altro pc come slave e recuperare i dati ???
Poi prendi un mb nuova, riformatti tutto e reinstalli...
Ho detto una cavolata ?!?!?
Fisico73
26-08-2003, 11:16
i dati "sensibili" sono stati salvati (purtroppo :muro: ) sui dischi in RAID.... Se li attacco ad un canale eide normale non "vedo nulla" a meno che non ci sia un software che simunli il raid....
Buono a sapersi, fisico73 ! Allora ho detto una cavolata !!!!
Non sapevo di questa cosa ! Però provarci non costa nulla...
Secondo me è un difetto di quella serie di MB Asus: anch'io sulla precedente A7V133, con il solito colpo di cacciavite ho tranciato due piste delle memorie.... :(
:D :D :D
Fisico73
26-08-2003, 13:27
beh, in teoria le mobo non dovrebbero ricevere "colpi di cacciavite" :D:D
Certo, ma è già il terzo caso (compreso il mio) che leggo e tutti sulla stessa serie di MB, quindi viene il sospetto che ci sia un difetto di fabbricazione... :sofico:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Tassadar
26-08-2003, 14:15
E quando non dai nessun tipo di colpo e non ti funziano + lo stesso? :(
divxmaniak
26-08-2003, 14:51
Originariamente inviato da Fisico73
ok, ma la a7v333 ha il controller Promise 20276 ATA133 mentre la a7v600 ha un non meglio precisato "controller" SATA-RAID...
c'e' qualcuno che ha altri info in più sulla compatibilità tra i controler?
forse posso procuratela io la scheda se ti interessa.
Non ti garantisco niente pero' posso provarci, dimmi tu ciao.
Fisico73
26-08-2003, 15:15
grazie dell'interessamento, ma ho già ordinato la a7v600...
AL LIMITE se non dovesse funzionare ne con la mia a7v8x ne con la a7v600 ho un amico che ha la a7v333 solo che starà in ferie per un paio di settimane...
Grazie comunque ancora....;)
Fisico73
26-08-2003, 15:18
Originariamente inviato da MM
Certo, ma è già il terzo caso (compreso il mio) che leggo e tutti sulla stessa serie di MB, quindi viene il sospetto che ci sia un difetto di fabbricazione... :sofico:
magari riesco a farmela cambiare in garanzia :rolleyes:
mi immagino i tecnici del customercare
Fisico73
29-08-2003, 22:34
Sono prorpio contento....
sono riuscito a risolvere nel modo più semplice possibile.
Ho attaccato i due dischi che erano configurati in RAID sul computer della morosa (mobo a7v333) sul controller della mia mobo (a7v8x) tramite due dongle asus.
Il bios del controller ha riconosciuto il raid come FUNCTIONAL e XP ha visto "al volo" la virtual device, che tra l'altro era anche partizionata in due volumi uno in fat32 e l'latro in NTFS. Ho potuto copiare il tutto sul mio HD e ora sto facendo il back up dei dati sensibili...
SONO VERAMENTE CONTENTO ;)
Grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.