PDA

View Full Version : Overclock estremo: Pentium4 2.4 GHZ @ 4100MHz!

Redazione di Hardware Upg
25-08-2003, 10:50
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10634.html

Un utente ci ha inviato una prova di overclock estremo, riuscendo a spingere fino a 4,1 GHz un processore Pentium 4 2,4 GHz

Click sul link per visualizzare la notizia.

thotgor
25-08-2003, 10:52
solo 4100mhz? :D

barabba73
25-08-2003, 10:53
Complimenti, bel risultato!!!

Cramerx
25-08-2003, 11:06
ma scusa, ha il bus alla stessa frequenza del mio processore!!!!! :-(

shambler1
25-08-2003, 11:10
ci fanno girare hl2 a 30 fps.

nicscics
25-08-2003, 11:12
Complimenti! Ottimo lavoro.

Dumah Brazorf
25-08-2003, 11:16
AGP/PCI 80/40... bbbbrr!! :D
Ciao.

Dumah Brazorf
25-08-2003, 11:16
Ah, già, dimenticavo... Compliments!!
Riciao.

WarDuck
25-08-2003, 11:23
Avete letto la temperatura della CPU? :eek:

lucasantu
25-08-2003, 11:40
povera scheda video :D

Magnus81
25-08-2003, 11:42
Ehy ragazzi,:idea: ho trovato un sistema per raffreddare il pc come quello del nostro amico senza installare niente:ventole,dissipatori,liquidcoolers,et similia!
Basta andare al polo nord!! :eheh:

Magnus81
25-08-2003, 11:43
Scherzi a parte: Complimenti CarNabY! ;)

lasa
25-08-2003, 11:43
Ottimo risultato......

style49
25-08-2003, 11:45
Ma siamo sicuri che la temperatura della cpu è di -39° ?
neanche la turbina di una cella frigorifero riuscirebbe a portare quella cpu in quello stato a -39.
Cmq ha ragione magnus , madre natura ci ha dato degli ambienti ideali per raffreddare le cpu , perchè non sfruttarli :P.
Cmq se non fossi un AMd 4ever forse forse ci avrei provato anche io
Ciauz

tommyHD
25-08-2003, 11:48
Bravo Carnaby!;)

Apocalisse84
25-08-2003, 11:52
Ma l'AGP/PCI hanno retto bene anche a 80/40???
comunque complimenti!!

Apocalisse84
25-08-2003, 11:55
Originariamente inviato da style49
Ma siamo sicuri che la temperatura della cpu è di -39° ?
neanche la turbina di una cella frigorifero riuscirebbe a portare quella cpu in quello stato a -39.
Cmq ha ragione magnus , madre natura ci ha dato degli ambienti ideali per raffreddare le cpu , perchè non sfruttarli :P.
Cmq se non fossi un AMd 4ever forse forse ci avrei provato anche io
Ciauz
A -39° ci vanno i gas di raffreddamento non la CPU... almeno da quello che ho capito del funzionamento di 'sto sistema... :p

antuono
25-08-2003, 11:56
è stato Carnaby ?

style49
25-08-2003, 11:57
per apocalisse:
guarda che ti sbagli
i -39° li segnala la scheda madre, non il sistea di raffreddamento

Kaiman
25-08-2003, 12:03
Ma oltre a fare benchmark il pc lo usa per farci qualcosa???

totoro
25-08-2003, 12:05
c'è modo di avere una bella foto del sistema di raffr.? la schermata di w. non mi soddisfa voglio vedere i tubi fumanti, i ghiaccioli sul case...

guglielmit
25-08-2003, 12:05
Grazie a tutti di vero cuore ma io sinceramente in questo caso non ho fatto molto!!! E' questa cpu che vola da sola!!! Solitamente prima del Prome le passo ad aria,ma questa volta per pigrizia ho saltato il passaggio!! Sarebbe stato curioso vedere come si comportava. Penso cmq che 3600-3700 li dovrebbe tenere tutti.Da nn dimenticare che e' arrivato a 3988Mhz con Vcore di default! E questo e' il dato a parer mio piu' importante! La formula magica non cambia.Meno voltaggio-Meno calore =Piu Oc :)

Per il resto,la Cpu non e' assolutamente a -39° !! E' il software Asus che si e' inciuccato!!! Siamo sicuramente almeno una quindicina di gradi sopra!!
Per quel che riguarda i set AGP/PCI.Confermo,bisogna alzare di pari passo con il fsb per far funzioare tutto correttamente.Molto probabilmente e' un bug che sparira' con le future rev bios...ma per ora e' cosi'....

Ciao

guglielmit
25-08-2003, 12:10
Originariamente inviato da totoro
c'è modo di avere una bella foto del sistema di raffr.? la schermata di w. non mi soddisfa voglio vedere i tubi fumanti, i ghiaccioli sul case...

Niente di tutto questo!!! Non c'e' neppure il case :D

http://space.virgilio.it/tiziano.guglielmi@tin.it/Prommy/Prome-5.JPG

Qua' ero con la IC7 e la 9800 operativa. E' rimasto tutto cosi' a parte la Mb che ora e' una P4C800 e la scheda video che ora e' una TNT2 :)

dnarod
25-08-2003, 12:19
un record molti figo ma assolutamente inutile......il 3dmark poi e ancor piu inutile......almeno c e gente che si fida a farsi "calcolare" la capacita del computer con un software..........il fatto e che questi record vengono fatti con componenti pc comprate nei negozi.....se si utilizzassero prototipi (tanto solo per raggiungere i mhz per 10 minuti van bene) si arriverebbe anche a molto di piu.....mi immagino poi alla intel come ridano dal momento che in cassaforte sicuramente avranno diavolerie che a 4100 ci arrivano di deault e se non le hanno è perche ci stanno lavorando sopra

nonikname
25-08-2003, 12:38
Alla intel hanno un pentium 4 che gira a 16 gHz !!!!(vedi Tom hardw. articolo sullo stabilimento in california)..
Il problema non è costruire dei prototipi che girano a 10gHz ma produrne 10.000 al giorno in una linea automatizzata per distribuirla al pubblico...
Ford disse "Il progresso è tale quando è alla portata di tutti!!" (parola più parola meno).

Grande CarNabY !!! non stare a sentire i commenti tipo "ma questo che fa co sto computer, solo bench???" , lasciano il tempo che trovano, perchè non sanno che soddisfazione si prova a spremere una cpu dove nessun P4 è mai giunto prima!!! (E' solo Nvidia!!!)

canislupus
25-08-2003, 12:41
Beh innanzitutto voglio fare i complimenti a Carnaby per l'ottimo risultato...
Avrei però tre quesiti da porgli:

1) Hai usato la TNT2 Ultra perchè regge meglio bus fuori specifica o perchè bruciare una GPU + costisicchia non era il caso (non è una polemica, è solo una semplice curiosità... ;) )

2) A quanti MHZ la configurazione è rock solid (insomma ce poi fai lavorà senza problemi...)

3) Non è che per caso sono passati quelli della Intel a studiare il sistema di raffreddamento per il prossimo Prescott... :sofico: :sofico: :sofico:

ciuccia
25-08-2003, 12:44
Grande Carnaby! continua cosi' non dare retta a sti scandali di reply stupidi(rosicosi ;))..smanettamento ruleZ,e complimenti sia per la cpu che per il sistema di raffreddamento,na chicca!

prova
25-08-2003, 12:50
Originariamente inviato da dnarod
un record molti figo ma assolutamente inutile......il 3dmark poi e ancor piu inutile......almeno c e gente che si fida a farsi "calcolare" la capacita del computer con un software..........il fatto e che questi record vengono fatti con componenti pc comprate nei negozi.....se si utilizzassero prototipi (tanto solo per raggiungere i mhz per 10 minuti van bene) si arriverebbe anche a molto di piu.....mi immagino poi alla intel come ridano dal momento che in cassaforte sicuramente avranno diavolerie che a 4100 ci arrivano di deault e se non le hanno è perche ci stanno lavorando sopra

Premio come miglior troll del forum.

Che razza di gente che ci tocca sopportare, dio santo ...

prova
25-08-2003, 12:51
Ah, dimenticavo: complimenti a Carnaby!!! ;)

tommyHD
25-08-2003, 13:00
Originariamente inviato da prova

Quoto!;)

HyperOverclockII
25-08-2003, 13:00
Mitico Carnaby!
Raggiungi il trono del 3d mark! :)

Apocalisse84
25-08-2003, 13:20
Originariamente inviato da style49
per apocalisse:
guarda che ti sbagli
i -39° li segnala la scheda madre, non il sistea di raffreddamento
Comunque ti confermo (come ha fatto anche Carnaby) che la temperatura di -39° non è quella reale della CPU in quanto è il software di monitoraggio che dice cavolate... la CPU dovrebbe stare a circa -4° sotto sforzo e a -21° in idle...
temperature tipo i -39° li raggiungono solo i gas refrigeranti al momento del boot...:)

dnarod
25-08-2003, 13:30
x prova e tommyhd
potrei anche offendermi per il troll, inopportuno e scontato per uno col tuo punto di vista.....mentre io non ho insultato nessuno....se poi avessi la decenza di cercare di spegare la tua opinione al resto del mondo non concorreresti quasi a parimerito con me per il premio da te citato.......ad ogni modo io potrei dire la stessa cosa di te; il "sopportare" gente che si sente offesa se gli si attaccano le proprie manie (ripeto cmq inutili) e immediatamente cercano di rispondere con toni offensivi è ormai all ordine del giorno sul forum di hwupgrade.......quindi faro finta di non aver visto nulla e non ci perdo una parola di piu......il fatto di complimentarsi con la comunque lodevolissima impresa di carn. non e poi molto sensato......chiunque sia intenzionato a spendere i soldi su un progetto di oc estremo puo realizzare un risultato simile o superiore anche con componenti vendute in volumi nei negozi, proprio come ha fatto lui.....
ci tengo solo a ribadire che qui la linea che separa chi deve sopportare chi e molto sottile......se avessi voluto metterti al di sopra di uno come me considerandomi un deficiente non avresti risposto con un post ad effetto tanto per dimostrare quanto io abbia colpito nel segno.......bye.

maiale rosa
25-08-2003, 13:39
il problema signori è che al giorno d'oggi l'overclock è una pratica basata solo sulla possibilità o meno di un utente di spendere milioni per hardware e sistemi di raffreddamento già belli e pronti........l'unica bravura in un overclock del genere è stringere le viti del macinino al soket e aprire il portafogli per pagarlo.........

ripeto e sono polemico chiunque con gli stessi mezzi economici avrebbe potuto fare la stessa cosa non servono ne conoscenze di elettronica ne conoscenze software solo un po di manualità per montare il tutto (non è più difficile di montare una scatola di lego)

personalmente ritengo dei bravi smanettoni quelli che riescono a spremere software e hardware in modi non convenzionali ma grazie a capacità e conoscenze non alla portata di tutti.....

senza offesa per nessuno ciao

C4rino
25-08-2003, 13:52
Originariamente inviato da canislupus
Beh innanzitutto voglio fare i complimenti a Carnaby per l'ottimo risultato...
Avrei però tre quesiti da porgli:

1) Hai usato la TNT2 Ultra perchè regge meglio bus fuori specifica o perchè bruciare una GPU + costisicchia non era il caso (non è una polemica, è solo una semplice curiosità... ;) )

2) A quanti MHZ la configurazione è rock solid (insomma ce poi fai lavorà senza problemi...)

3) Non è che per caso sono passati quelli della Intel a studiare il sistema di raffreddamento per il prossimo Prescott... :sofico: :sofico: :sofico:

scusa, ma ndo sta la tnt 2???

SilverLian
25-08-2003, 13:55
Mah per quanto riguarda la CPU forse potresti anche aver ragione perchè iè in vendita un kit apposito, ma per quanto riguarda la GPU che ha un attacco comunque differente e le coibentazioni non sono così già "bellèchepronte" non esiste alcun kit, se tu trovassi un kit già fatto ti prego posta il link...

totoro
25-08-2003, 13:56
grazie per la foto!
beh mi inchino di fronte alla piastrella con cipolla!!! :D insomma un bel contrasto con mb e tutto il resto!
Per Maiale Rosa e DnaRod i vostri p.d.v. sono perfettamente condivisibili, ma allora perchè non vi rivolgete al signor Bai chiedendogli la ragione per cui ha ritenuto necessario riportare questa notizia, se poi in realtà non apporta nessun contributo?
Ciao

devis
25-08-2003, 14:19
Originariamente inviato da maiale rosa
il problema signori è che al giorno d'oggi l'overclock è una pratica basata solo sulla possibilità o meno di un utente di spendere milioni per hardware e sistemi di raffreddamento già belli e pronti........l'unica bravura in un overclock del genere è stringere le viti del macinino al soket e aprire il portafogli per pagarlo.........

ripeto e sono polemico chiunque con gli stessi mezzi economici avrebbe potuto fare la stessa cosa non servono ne conoscenze di elettronica ne conoscenze software solo un po di manualità per montare il tutto (non è più difficile di montare una scatola di lego)

personalmente ritengo dei bravi smanettoni quelli che riescono a spremere software e hardware in modi non convenzionali ma grazie a capacità e conoscenze non alla portata di tutti.....

Concordo in toto; una volta l'overclock era quasi ad esclusivo appannaggio di chi aveva conoscenze di elettronica e principi fisici legati alle problematiche di raffreddamento. Ora anche un completo pivello di PC saprebbe overcloccare: basta montare il kit di raffreddamento già pronto, andare nel bios,cambiare un numeretto ed il gioco è fatto.

Jimmy3Dita
25-08-2003, 14:29
..come no.. basta alzare un numeretto.
Tanto poi a pagare ci pensa papa'.
Direi che di assurdita' ne avete scritte un bel po' questa volta, perche' non passate alla prossima notizia e commentate quella? O vi diverte spalare "sterco" addosso a chi riesce meglio di voi ad alzare i "numeretti"?
Vogliamo chiedere a Carnaby quante cpu ha provato prima di questa? E quante schede video?
O preferite scrivere qui quale hobby cosi' utile al mondo praticate?

devis
25-08-2003, 14:35
Non mi riferivo all'ottimo Carnaby che è un grande esperto di OC da molto tempo, ma la tendenza generale che ultimamente sta prendendo piede (almeno da quello che posso notare io:) ). Se leggessi il mio post avrai notato che ho scritto "completi pivelli di PC".

:flower:

Lud von Pipper
25-08-2003, 14:35
In effetti mi chiedo se questa fosse una notizia degna di essere riportata su Hardware Upgrade, che, a quanto ne so, non è un sito dedicato all'overclock come ce ne sono tanti sulla rete :rolleyes:

Magari, se proprio si è interessati, un paio di specifiche sul sistema, il tipo di raffreddamento utilizzato il costo e le specifiche non avrebbero lasciato il tempo che trovano come la lettura di questa news...

Se ci mettiamo a raccontare le imprese degli amici degli amici su un sito serio si finisce per cadere nel ridicolo

LvP

LvP

Mezzelfo
25-08-2003, 14:52
Ma con un sistema del genere quanto spendi in bolletta?
E quanto durerebbe la CPU se usata sempre a quella frequenza?
L'elettromigrazione incombe...

Mory
25-08-2003, 15:07
Soldi e tempo buttati solo x le soddisfazione di dire o avere la cpu + veloce di tutti e poi nn poterla nemmeno utilizzare x il normale uso quotidiano!!
Io personalmente praticavo l'oc fino a quando potevo continuare ad usare il pc normalmente e ne vedevo gli effetti sui programmi o i giochi che utilizzavo. Poi, visto che i benefici erano minori del tempo e dei soldi spesi ho smesso e mi sono accorto che Winzozz funziona pure meglio :D :D
Insomma secondo me il gioco nn vale la candela. Se però la mettete sul piano della soddisfazione è un'altro paio di maniche!

[JaMM]
25-08-2003, 15:23
non è del tutto vero... ad esempio, se acquisti un 1700+ Thoroughbred corredato da un buon dissi in rame hai la possibilità di overcloccare tantissimo con ampi margini di guadagno prestazionale... io sono arrivato a 2700+, ma molta gente qui sul forum, senza sistemi a liquido o eccessivamente complessi, ha raggiunto valori superiori.
Lo stesso dicasi per i Pentium4, che salgono in frequenza più degli Athlon anche con dissipatori originali senza la necessità di intervenire sul voltaggio... il tuo giudizio è troppo drastico a mio avviso

[JaMM]
25-08-2003, 15:26
ah dimenticavo... la spesa è stata contenuta per quanto mi riguarda: 60€ per il processore, 30€ per il dissipatore... con 90€ ho preparato un sistema performante e veloce senza adottare sistemi complessi ed in piena stabilità operativa

ciao!

guglielmit
25-08-2003, 15:32
Eccomi...fiuu che sudata!! Partitona a RiseOfNations!!! Spettacolare!!!

Va beh...e letto molti interventi e ringrazio ancora una volta....anche se umilmente ripeto...questo non e' come arrivare nelle vette di Futuremark ....

Per il resto...dai raga,non vi scaldate per futili discussioni,d'altronde "certi" interventi escono puntualmente ogni volte che se ne presenta l'occasione...
Ma perche....ma a cosa serve.... ecc..ecc...zzzzzzzzzz
Forse per alcuni e' troppo,pensare che la pratica dell'Overclock semplicemente D I V E R T E e S O D D I S F A !!!!!!
Nulla di piu!!! Nessuno e' obbligato a farlo! Se ti piace lo fai e' basta.Se escono risultati provi emozioni(anche se nn escono) Non vedo cosa ci sia di tanto scandaloso!! Ma che cavolo di intervento e' dire a che serve?!?!?!?! bOH...

TNT2? Ho venduto una scheda video e al momento non ho altre schede disponibili....se non la 9800 che e' in un altro PC...
Ma perche bruciare la GPU ?? :confused:

x Lud von Pipper
Da quanti giorni segui HwUp??
Per quel che riguarda la notizia...vedo che non hai proprio capito il senso !!
Forse era piu' corretto chiedere il perche questa news e' stata pubblicata a differenza di altre,visto che i 4Ghz nn sono un miraggio oramai...Ma si fa' lunga...poi mi sembra che a te nn interessi molto..per cui ;)

[JaMM]
25-08-2003, 15:34
complimenti CarNabY!

moGio
25-08-2003, 15:35
nell'articolo si parla di MB asus, ed anche il pcProbe nello snapshot lo attesta, pero' nella foto tra i commenti sul northbridge c'e' una ventolina abit mi pare... la P4C800DELUXE se non erro non ha un dissipatore attivo ed il colore del pcb e' giallo scuro, la abit ha pcb nero e quella ventolina... mah...

Comunque un grande risultato.

WarDuck
25-08-2003, 15:39
Scusatemi ma già se si va sottozero, questo sistema dovrebbe essere stabile, o sbaglio?
Il problema maggiore dell'overclock e della sua riuscita non è legata molto alla temperatura? Oltre ai componenti del pc come la ram?

Mainas
25-08-2003, 16:08
...c'è ki kolleziona farfalle, ki frankobolli, bottiglie di birra, tappi, pietre, konkiglie... e kii il suo tempo e i suoi soldi li spende akkanto ad un pc... non ci vedo niente di + inutile ke rispetto a kualksiasi altro hobby... è una passione, un passatempo, ke kome tutti gli altri rikiede tempo e denaro (ok, magari un po' + denaro di altri, ma mika di tutti...). komprendo ki non è d'akkordo, ma ognuno di noi ha la sua "inutile" passione...

Bel lavoro CarNabY!!!

maiale rosa
25-08-2003, 17:25
vedi di abbassare il tono con me ragazzino perchè non sono tuo fratello!!!
ti dico solo questo poi se vuoi puoi overcloccare anche il tuo frigorifero ma io posso dire e pensare quello che voglio....
spero di essere stato chiaro saluti

tommyHD
25-08-2003, 17:32
vedi di abbassare il tono con me ragazzino perchè non sono tuo fratello!!!
ti dico solo questo poi se vuoi puoi overcloccare anche il tuo frigorifero ma io posso dire e pensare quello che voglio....
spero di essere stato chiaro saluti

Non sarà tuo fratello ma è comunque un moderatore e te con questo ultimo post hai violato il regolamento..:rolleyes: ;)

maiale rosa
25-08-2003, 17:37
sarà anche moderatore ma questo non gli da il diritto di dire certe cose degli utenti e dei loro post se sono educati e non violano il regolamento comunque la pensino!!
forse qualcuno qui ad hwupgrade dovrebbe ricordarsi che il forum sta in piedi grazie a noi utenti e che questo non è frequentato solo da ragazzini quindicenni e che per tale motivo almeno i moderatori dovrebbero astenersi dal dare certe risposte da cortile di palazzo....salve

dnarod
25-08-2003, 17:46
nun te incazza jimmy nessuno ti ha toccato l oc.....sono opinioni, permetti che ne abbia una?

Tat0
25-08-2003, 18:00
Originariamente inviato da prova
Originariamente inviato da tommyHD
Quoto!;)

Riquoto ;)

Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Direi che di assurdita' ne avete scritte un bel po' questa volta, perche' non passate alla prossima notizia e commentate quella? O vi diverte spalare "sterco" addosso a chi riesce meglio di voi ad alzare i "numeretti"?

Quoto :p

(anche se son 3 mesi che non postavo piu')

Ciauuuz!

devis
25-08-2003, 18:07
Originariamente inviato da tommyHD
Non sarà tuo fratello ma è comunque un moderatore e te con questo ultimo post hai violato il regolamento..:rolleyes: ;)

Un mod può dire quello che vuole, ma l'utente non può controbattere? Non capisco,se siamo in un regime ditemelo;)

maiale rosa
25-08-2003, 18:19
...Direi che di assurdita' ne avete scritte un bel po' questa volta, perche' non passate alla prossima notizia e commentate quella? O vi diverte spalare "sterco" addosso a chi riesce meglio di voi ad alzare i "numeretti"?

se questa è una risposta da moderatore allora dobbiamo cambiare il significato della parola nel vocabolario di italiano....
anzi dovrebbe pure farmi le sue scuse se fosse una persona intelligente

tommyHD
25-08-2003, 18:28
Io ho sempre saputo che il giudizio/parere di un mod è insidacabile:O ..non aggiungo altro perchè non voglio entrare in questa questione visto che non sono il diretto interessato, ho solo voluto dire cosa dice il regolamento;)

guglielmit
25-08-2003, 19:45

Caro maiale rosa. Cerco sempre di tenermi lontano da polemiche e chi mi conosce lo sa' bene...in 3 anni di mod in PCTuner non ricordo di aver bannato un solo utente e questo la dice lunga sul mio carattere.Ma la tua posizione la trovo assurda e offensiva. Se qua' c'e' uno che dovrebbe sentirsi offeso questo sono io!!!

E caòòo la pazienza ha un limite!!!
Ti infili in un 3D...sminuisci in un modo vergognoso un risultato ottenuto degno di news,visto che parliamo di un 2.4@4.1...visto che parliamo di 342Mhz di Fsb e visto che a questa frequenza escono pure i numeri!!! E pretendi di uscire come un bullo bello fiero della tua sparata!!!

Ma che ne sai di Oc??? Mi conosci???? Bello mio lo sai come si cloccavano i 386? Visto che e' proprio allora che ho iniziato!! Mi sentivo in e-mail con il Corsini quando HwUp era ancora un progetto!!! Ho sempre speso tempo e denaro(come ogni altro hobby) nel Pc...ho inziato tagliando dissipatori ad aria e modificando ventole! Mi sono fatto la trafila di Wb-peltier ecc..ecc.. e solo dopo anni oggi mi posso permettere il prometeia.
Con tutto cio' ecco che c'e' sempre chi esce dall'ovo di pasqua e ti dice..beh che ci vuole,basta avere i soldi!!!
Vieni a casa mia,ti metto a dispozione ben 2 PROMETEIA,montane uno su scheda video e tirami fuori 25k punti...ti do' tutto l'occorrente.....

Ma dai su....Perche non imparate se una discussione non vi interessa almeno ad avere l'educazione di restarne fuori!!

Ti ringrazio ancora per aver fatto cadere in cosi basso la news...braooooooo

dnarod
25-08-2003, 20:07
x maiale rosa...
maiale senti il tono di jimmy non era effettivamente cosi astioso........ma comunque io non scherzerei troppo col fuoco a rispodergli.....io non ho manco risposto e mi hanno sospeso senza motivo il login per 3 giorni.....qui se ti metti contro un mod e come mettersi contro un professore in un liceo classico.....meglio lasciar perdere tanto i soldi buttati per prove inutili non li faremo mai risparmiare a chi ce li ha da buttare....

Seghepparo
25-08-2003, 20:07
10 o lode

maiale rosa
25-08-2003, 20:39
se rileggi quello che ho scritto non c'è il benchè minimo riferimento al fatto che il tuo lavoro sia da criticare ho solo sostenuto la mia posizione e cioè che al giorno d'oggi in pratica per overcloccare un sistema la componente indispensabile sono i soldi per comprare attrezzi che sono comunque per la maggior parte pre-costruiti....vedi prometeia.
se poi tu in particolare hai davverio conoscenze hardware e software approffondite questo non cambia la questione!!!
mi spiace tu ti sia sentito offeso è una mia idea io di certo non ti impedirò di continuare ma nessuno nemmeno il moderatore del mondo può dirmi che scrivo ca...te e che sasrebbe meglio se facessi altro....io non ho insultato nessuno ho solo detto la mia se questo è vietato in questo forum mi rivolgerò altrove....

nonikname
25-08-2003, 20:46
Originariamente inviato da Seghepparo
10 o lode

Idem , anzi 4100 & lode !!!:sofico:

Però "perbacco" (per non dire cazzo!) vorrei vedere all'opera chi ha detto che basta alzare qualche numeretto nel bios per ottenere un Overclock del 72 %:mc:

E per concludere , la news è più che lecita :trattasi di Hardware upgrade la sostituzione di componenti per avere maggiori prestazioni , e qui si tratta di prestazioni estreme!!! :ave: :sbavvv:

Sarò ripetitivo ma ti sei meritato tutto il mio rispetto :mano:

maiale rosa
25-08-2003, 21:00
ora capisco perche alcuni miei conoscenti in rete mi avevano avvertito che questo era il forum di chi risponde "primo" alle news......
evidentemente la frequentazione è di altissimo livello

nanix78
25-08-2003, 21:08
CarNabY...2.400@4.100 mhz:eekk:...clock 342 mhz:eekk:? bus..1370:eekk:? no davvero!! complimenti davvero CarNabY!
...a parte tutte le INUTILI POLEMICHE SULL'OVERCLOCK, che rovinano questi 3d davvero interessanti :rolleyes:
non ti conosco ma devo dire che sei davvero bravo....l'unico P4 a 4ghz che avevo visto era su un sito giapponese...ALTRO CHE SERVONO SOLO I SOLDI per overcloccare...:rolleyes:

ciao!

J0J0
25-08-2003, 21:36
Molti di voi sono ancora dell'idea che il fuori specifica 66/33 sia una cosa da non valicare mai per nessun motivo, possibilmente...

72/36 non sono nulla... anzi poteva tranquillamente reggere senza problemi fino a 75/37,5 senza avere benche minimo problema (anche a 8x).

Ovviamente parlo di hardware Nvidia/Maxtor per esperienza... L'ati non si discosta poi di tanto in confronto.... Ibm a volte comincia a non regge oltre i 35mhz(PCI) o e' destinato a durare poco.

Tanto per dare un riferimento Una TNT2 Ultra AGP (e tutte le serie di quegli anni o poco dopo) comincia a dare i numeri dopo i 92mhz....
Forse in modalita una scheda ultima generazione 4x/8x essendo pessimisti verso gli 85/90.
Il problema e' che la scheda video in se stessa terrebbe, ma essendo troppo fuori specifica il bus di sistema (tipo 1000-1100-1200-1300) e le temporizzazioni con l'agp, la scheda video non puo essere tirata al massimo.
Ma provate a metterla su una scheda che porta il bus a 667 e l'AGP verso i 90mhz e vedrete che terrebbe come se non oltre la sorellina TNT2.

Effettivamente 342/305 mhz sono un po altini, ragazzi parliamo di bus oltre i 1200...
Quindi morale della favola... la GPU o lo slot AGP non si brucia se si superano "solo" i 70mhz invece dei canonici 66.
Tiene molto di piu... poi ci sono altri fattori che portano ad instabilita'.
Per gli HD e PCI tranne qualche sporadica scheda SCSI non adaptec e magari schede netsystem (che gia riscaldano di suo) e certe schede lan (ma ormai ce l'abbiamo tutti integrata la LAN) i 40/41 sono tranquilamente supportati. (anche HD IBM a volte)

Anzi a volte disabilitando la SOUND/LAN interne si guadagna di qualcosa in piu in mhz o di stabilita. (Su alcune vecchie Asus va disabilitato l'audio interno oltre i 35mhz)

Il mio sistema quando potevo (ahime') tenere il bus a 41
era composto da:

CUSL2 500@850(prima) e ABIT DB7-II P4 1800@2970(dopo)
VGA AGP ( ho sempre e solo avuto NVIDIA in vita mia a quei tempi)
LIVE o AUDIGY
ADAPTEC 29160U 160 + HD 9GB 10000 g/m
MIRO PCTV PRO
Scheda Lan da 30 mila lire (oltre a quella integrata)
Lettore CD
Masterizzatore
2 HD Maxtor su canali ATA interni
2 HD Matrox su canale Raid

Tutto collegato insieme...
Anzi se non raggiungevo i 41mhz sul PCI mi sentivo male perche vedevo decadere le prestazione dei dischi.

:)

C'e' gente che mantendo il bus in asincrono e dovrebbero raggiungere i 70mhz (bus 140) si ostinano a tenere il fix 66/33... non fate altro che strozzare la macchina ed in certi casi invece di mandarlo 66 per qualche ragione strana il sistema flippa e fa la divisione non su 70 ma sui 66 quindi ci si ritrova col bus a 50/60 sul AGP e 25/29 sull'AGP anche se poi c'e' il bel fix 66/33 settato da bios (non e' tutto oro quel che luccica)
Il fix va usato quando serve veramente... e solo per diminuire...
Ora non ricordo la sequenza esatto di come e quando accade... ma purtroppo accade...
Se non sbaglio se si imposta un valore piu alto di quello che si raggiunge in realta.
Es.:

ho il bus a 70 e voglio fargli raggiungere 72/75 via fix... pensando di aggiungere maggiore velocita.
Niente di piu sbagliato... ci ritroverebbe ben sotto i 66mhz... idem per il PCI che segue a ruota l'AGP.

Jimmy3Dita
25-08-2003, 21:38
Anche se credo che dovrei scusarmi per i toni, non lo faro'.
Per un semplice motivo: non ho accusato nessuno nella dura critica che ho scritto, ma ho solo invitato tutti quelli che l'hanno letta di evitare se possibile certi commenti che tutti preferirebbero non dover leggere.
Vorrei inoltre mettere in chiaro che il mio intervento non e' stato da moderatore, ma da utente, e chi crede che questo sia un forum di sceriffi si sbaglia.
Entrando nel merito della questione, ogn'uno e' libero di dire quello che pensa, puo' anche andare ad una sagra del taglio e cucito e chiedere a tutti che lo fanno a fare, tanto ormai ci sono i macchinari cinesi, ma questo non significa che poi possa pretendere repliche pacate e religiosamente rispettose.
Visto che questo e' un forum tecnico, ed in molti pensiamo che il livello non e' da "utonti", non sarebbe meglio leggere commenti del tipo "che sigla ha il processore", "hai fatto il burn-in" ed altre domande "inutili" al corretto proseguire della specie umana?
Che tu, Maiale Rosa, ti senta punto nel vivo e' sintomatico del fatto che il tuo intervento non intendeva approfondire le tematiche di questa news, ma offendere velatamente chi ne e' appassionato, sminuendone le capacita'.
Non credo che andro' oltre, le polemiche, oltre che inutili in questa sede, bloccano l'effettivo scopo per cui sono nati i commenti delle news.
Saluti.

Lud von Pipper
25-08-2003, 23:04
Originariamente inviato da guglielmit
Caro maiale rosa. Cerco sempre di tenermi lontano da polemiche e chi mi conosce lo sa' bene...in 3 anni di mod in PCTuner non ricordo di aver bannato un solo utente e questo la dice lunga sul mio carattere.Ma la tua posizione la trovo assurda e offensiva. Se qua' c'e' uno che dovrebbe sentirsi offeso questo sono io!!!

Ti infili in un 3D...sminuisci in un modo vergognoso un risultato ottenuto degno di news,visto che parliamo di un 2.4@4.1...visto che parliamo di 342Mhz di Fsb e visto che a questa frequenza escono pure i numeri!!! E pretendi di uscire come un bullo bello fiero della tua sparata!!!

Ma che ne sai di Oc??? Mi conosci???? Bello mio lo sai come si cloccavano i 386? Visto che e' proprio allora che ho iniziato!! Mi sentivo in e-mail con il Corsini quando HwUp era ancora un progetto!!! Ho sempre speso tempo e denaro(come ogni altro hobby) nel Pc...ho inziato tagliando dissipatori ad aria e modificando ventole! Mi sono fatto la trafila di Wb-peltier ecc..ecc.. e solo dopo anni oggi mi posso permettere il prometeia.
Con tutto cio' ecco che c'e' sempre chi esce dall'ovo di pasqua e ti dice..beh che ci vuole,basta avere i soldi!!!
Vieni a casa mia,ti metto a dispozione ben 2 PROMETEIA,montane uno su scheda video e tirami fuori 25k punti...ti do' tutto l'occorrente.....

Ma dai su....Perche non imparate se una discussione non vi interessa almeno ad avere l'educazione di restarne fuori!!

Ti ringrazio ancora per aver fatto cadere in cosi basso la news...braooooooo

Vedi guglielmit, è un bel po'che sono sul forum (se ti interessava davvero bastava aprire la sezione profilo :rolleyes: ) e se c'è qualcuno che continua a non capire il senso della critica sei proprio tu.
Hai overcloccato un PIV:... complimenti, ma il tuo non è neppure un record assoluto: se cerchi in giro sulla rete magari c'è gia chi ha fatto meglio con un bel raffreddamento ad azoto liquido...
Avrei storto il naso ma avrei accettato una news su un prototipo di CPU Intell sparato a -270C°, giusto per capire le potenzialità del progetto.

A me non interessa proprio se overclocchi Il Pentium o la lambretta, sono affari tuoi, e questa è la sezione "NEWS", cioè aggiornamenti su quello che succede (si spera di serio) nel mondo dell'hardware.

Se vuoi discutere sui margini dell'overclock c'è una sezione "Overclock" bella bella sul forum, dove chiunque può aprire una discussione e discutere alla nausea i problemi relativi al suo lavoro e i risultati ottenuti.

Invece, la tua notizia appare a bella posta nella sezione "News", accessibile dalla main page del sito, e quello che è peggio non è neppure la prima volta che succede, visto che l'ultima news relativa alle tue "fatiche" non è neppure di un mese fa... :rolleyes:

Ovviamente tu sei liberissimo di fare tutti gli overclock che vuoi, e non sta ne a me ne a Maiale Rosa ne a dnarod giudicare la cosa...

...finche tramite il sig. Bai non ci viene sbattuta in faccia (e come detto non per la prima volta).

Se pubblichi il tuo lavoro nella sezione Overclock io non ho nessun diritto di criticare il tuo lavoro, perchè accedendo a quella sezione del forum "SO" che cosa troverò al suo interno e quando decido di leggere accetto quello di cui si discute, ma nella sezione news NON SO che cosa troverò e quindi sono libero di dire tutto quello che penso.

Io non ho criticato il tuo lavoro, ho criticato il tipo di news, completamente fuori posto:

Leggendo poi quello che hai scritto qui sopra mi viene il dubbio che la news sia stata messa li perche conosci Corsini e altri, qundi con il solo scopo di farti passare il tuo minuto di gloria davanti a tutto il sito: a questo punto che facciamo, ci mettiamo a pubblicare news per ogni overclock che si trova in giro sulla rete per "par condicio"?

Per chi è interessato esistono siti dedicati all'overclock, e sezioni apposite nel forum di praticamente tutti i siti generici di hardware.

Hai ragione, il tuo overclock non mi interessa molto, anzi, per la verità non mi interessa affatto, ma la notizia non sono andata a cercarmela la dove aveva tutto il diritto di stare, mi è stata messa sotto gli occhi a forza.

Spostala dove deve stare e ti garantisco che non fiaterò più sull'argomento (visto che conosci così bene lo staff del sito immagino che non avrai difficoltà a farlo)... :rolleyes:

LvP

guglielmit
26-08-2003, 08:58
Bravo,con questo tuo intervento " che sa' molto di arrampicarsi sugli specchi" abbiamo veramente toccato il fondo!!

La tua risposta e' tanto confusa e sconnessa che non so' da dove iniziare! :confused:
Sa fai una ricerca al mio nik su piu' forum ita e non,vedra che di numeri interessanti in questi anni non ho fatto quello del mese scorso e questo,pero' se questi due sono stati pubblicati forse qualche cosa di diverso c'e'!! Non ho voglia di tradurti il perche...visto che sei un veterano,rileggili e riflettici su ..se proprio non ne esci te li traduco.

Sempre facendo una ricerca al mio Nik,penso che ne hai il tempo visto che hai trovato il tempo di aprire,leggere e intervenire ad una news che ti infastidiva o schifava non so' che pensare ?!?!
Vedrai che la presunzione non fa' parte del mio carattere...anzi ho sempre postato i miei risultati con umilta' mettendomi a piena disposizione degli utenti per ogni chiarimento.Allo stesso modo e con la stessa umilta' chiedo info a chiarimenti....
Il "C'E' L'HO PIU' GROSSO" non mi appartiene!!! L'eta' dei brufoli e' gia' passata da tempo....

Dammi del"tonno" ma non riesco neppure a comprendere la storia del prototipo cpu intel a -270!! Ma sei fuori!! :)
A parte il fatto che non basta l'LN2 per arrivare a tanto :D Ma tu mi vieni a dire che avresti accettato la News?? Lo immagino...

Va beh dai lasciamo perdere...cmq fidati,nessun ti obbliga ad aprire una news,il titolo dice gia' il contenuto della News.Non fai altro che evitarla e voila'...tutti felici e contenti ;)
Bye

tommyHD
26-08-2003, 10:20
X Lvp:

Nessuno ti obbliga a leggere una news che non ti interessa ;)

maiale rosa
26-08-2003, 11:58
ora direi di finirla qui con tutte le polemiche il sito è vostro pubblicate pure quello che volete anche come si modifica la marmitta del motorino se volete poi non lamentatevi se il forum è intasato da ragazzetti di undici anni che rispondono "primo" alle news il target delle news come questa è sicuramente quello!!!

Lud von Pipper
26-08-2003, 14:27
Bravo,con questo tuo intervento " che sa' molto di arrampicarsi sugli specchi" abbiamo veramente toccato il fondo!!

La tua risposta e' tanto confusa e sconnessa che non so' da dove iniziare! :confused:

Prova con un bel libro di grammatica italiana: potrebbe esserti di aiuto :D

L'idea del ipotetico processore a -270 in un laboratorio era un esempio estremo, l'avevi capito, vero (non correre subito a comprare l'elio liquido mi raccomando) :muro:

Se fai pubblicare certa roba in zone OT del forum impara a beccarti anche le critiche, altrimenti evita... :mc:

Indubbiamento con certe "NEWS" che appaiono ultimamente su HW Upgrade il fondo è stato toccato da tempo :rolleyes:

LvP

76Kitty
26-08-2003, 15:27
Chiunque ritenga che HW Upgrade abbia toccato il fondo, è liberissimo di andare su altri siti, ce ne sono tanti...
Non credo che a tanta gente piaccia la polemica distruttiva fatta tanto per fare.
E comunque complimenti per l'overclock.....

guglielmit
26-08-2003, 15:27
:mc:

the_joe
26-08-2003, 15:32
Sinceramente non capisco tutto questo casino, anche i giornali "seri" pubblicano le notizie "scazzone" non vedo cosa ci sia di male, in fondo se non le volete leggere andate avanti, nessuno vi obbliga, ma da lì a screditare il lavoro della redazione, dell'autore dell'overclock e coda per aver messo giù la notizia, mi pare un eccesso poi ognuno può dire ciò che vuole anche che se avendo i soldi si può comprare la Honda di Valentino Rossi e vincere il mondiale di Moto Gp ;)

76Kitty
26-08-2003, 15:41
Sono completamente d'accordo con te, devi però ammettere che non tutti sono Valentino!!!!
Ecco perchè per me non è vero che, in questo caso, basta avere i soldi e tutti riescono ad effettuare un overclock del genere.

the_joe
26-08-2003, 16:00
Nturalmente era ironico il commento su Valentino

ciuccia
26-08-2003, 16:58
"Caro maiale rosa. Cerco sempre di tenermi lontano da polemiche e chi mi conosce lo sa' bene...in 3 anni di mod in PCTuner non ricordo di aver bannato un solo utente e questo la dice lunga sul mio carattere.Ma la tua posizione la trovo assurda e offensiva. Se qua' c'e' uno che dovrebbe sentirsi offeso questo sono io!!!

Ti ringrazio ancora per aver fatto cadere in cosi basso la news...braooooooo"

STRAQUOTO,a fare un bell'overclock possono bastare i soldi,ma a farne uno grandioso..ci vuole skill,passione e tempo..e pazienza..CAXXO,e' un 2,4!!
E poi quale morale supriore qui in giro impone quali Hobbyes abbiano un senso? pensa che io collezziono trolleggi su forum europei..vabbe',Carnaby ripeto,so'ke e' dura per uno con le "balls" come te digerire certi reply,pero' fregatene,e alla prossima news ti vogliamo vedere coi 5gigi!!SBAV (ankio voglio un prometeia sigh)

djgusmy85
26-08-2003, 17:40
Io penso che su hardware upgrade le news siano comprensive non solo di nuovi prodotti e/o tecnologie ma anche di altre notizie, comprendendo ovviamente anche l'overclock... Il termine news significa notizia, e questa che abbiamo letto è una notizia, che può piacere e non piacere, ma sempre notizia è... Come già postato da qualcun'altro, una notizia non ti piace? Libero di non leggerla! Questo sito pensate che abbia toccato il fondo? Non guardateci! Nessuno vi obbliga!! Io avendo visto un casino di siti hardware italiani, penso che questo sia il migliore... Poi è ovvio...Le opinioni sono opinioni! E cmq personalmente non condivido affatto che si dica "basta avere i soldi poi chiunque ce la fa ad alzare un numeretto"... Come no... Portare il fsb da 133 a 140 forse... Ma un OC del 72% voglio proprio vedere se basta avere il materiale... Carnaby ha fatto un lavoro stupendo, e assolutamente non alla portata di tutti come qualcuno crede... E non solo dal punto di vista finanziario... A proposito di questo... Complimentoni davvero Carnaby, hai tutto il mio rispetto e la mia invidia!...
Ciao!

djgusmy85
26-08-2003, 17:52
Dimenticavo... C'è anche chi dirà che l'overclock è una pratica inutile, e che i raffreddamenti sub-zero una grandissima perdita di soldi, io non la condivido per niente... E' vero che l'overclock estremo costa, ma l'overclock non è solo un numeretto modificato come molti credono, ma per molti è un'hobby, una passione...
C'è chi spende soldi per i francobolli, chi per le schede telefoniche, chi per molti altri hobby, e chi per l'overclock... Vi assicuro che essere davanti al pc stabile a fsb pazzeschi col monitor delle temperature e vedere la temperatura della CPU 0, -5, -10, -15 è esaltante come poche altre cose per un overclock man...

Lud von Pipper
26-08-2003, 19:12
:mc:

Ok, bravo...

Adesso che hai dato prova di che tipo sei e soprattutto della tua "brillante" capacità di argomentare, possimo anche chiuderla qui :rolleyes:

LvP

nonikname
26-08-2003, 20:34
Era ora !!!!!!!!

E le news quando non vi interessano non le aprite , o perlomeno apritele ma non postate.......

Poi , per tutti quelli che pensano che una notizia del genere debba essere messa in un forum/sito per overclock , perchè non andate a rivedervi le news del mese scorso sulle Mobo abit e asus che con tutta la loro schiera di tecnici portavano le loro 875 alla folle velocità di 4 G con FSB 1080!!! (P4 3gHz@4050mHz 270x15)

Per un VERO appassionato di Hardware , un traguardo del genere ottenuto da un proprio connazionale , dovrebbe solo essere motivo di orgoglio (e per alcuno invidia , purtroppo!!:muro: )

ciuccia
27-08-2003, 17:21
"Ok, bravo...

Adesso che hai dato prova di che tipo sei e soprattutto della tua "brillante" capacità di argomentare, possimo anche chiuderla qui "

Evidentemente preferisce overcloccare (e come!) che "Argomentare?!"

1)Per te era gia' chiusa dall'inizio,mi par ovvio
2)Esiste un modo migliore di argomentare se non quello di portare un p4 2.4 a 4100Ghz? Fatti,non pug*ette :),e ricorda ke la sua e' una passione,e finke' la sua passione non andra' contro uno dei 10 comandamenti in modo evidente,mi sembra un'ottima passione...
3)Manna a' reclamme..

Pola
29-08-2003, 17:29
Complimenti a Carnaby. :)

guglielmit
29-08-2003, 21:26
Grazie a tutti raga,di vero cuore,mod compresi ;)

Preferisco non replicare all'utente/i ,non certo perche mancano le argomentazioni!! Ma perche a questo punto mi sembra inutile continuare..avrei preferito approfondire l'argomentazione con interventi piu' "tecnici" invece mi trovo a dover difendere i miei risultati...:rolleyes:

Alla prox ;)

kinderboy
30-08-2003, 18:24
Tiz..complimenti x il risultato, malgrado quello che certi utenti dicono..continua cosi' ;)
P.S..appena ti arriva il "ricambio" x la TNT2.....voglio vedere i numeri ;)