PDA

View Full Version : Trasmettere via internet con webcam???

C4rino
25-08-2003, 11:19
Ciao a tutti,
vorrei poter monitorare le attività in una stanza utilizzando una webcam e trasmetter le immagini via internet.

Come posso fare? C'è qualche programma o simili che me lo permette?

grazie

MrAsd
25-08-2003, 11:39
A me vengono in mente due possibili soluzioni (ma non ho dubbi che ve ne possano essere di migliori).
1) Ti abboni ad uno di quei servizi tipo Camarades che ti permettono di trasmettere con un apposito programma, lo streaming di una webcam su una pagina internet.
2) Usi qualche software per gestire il desktop in remoto (vnc, tightvnc, pc anywhere...) per connetterti alla macchina remota con la webcam e da lì lanciare il programmino per gestire la webcam.

Il vantaggio del primo è che la velocità è migliore ma la trasmissione rimane ovviamente pubblica (non so se ci sono servizi che limitano le trasmissioni con qualche password o meccanismi simili...).
Il secondo invece forse è un pò più macchinoso e il refresh sarà un pò scarso, però rispetta un po di più la privacy ;)

C4rino
25-08-2003, 12:28
Ciao,

il primo sembra essere il più esente da problemi tecnici, ma vorrei evitare di essere legato da un abbonamento o simile.

il secondo mi causerebe dei problemi tecnici, in quanto, per esempio, non riuscirei a stabili il collegamento tramite il pc della azienda, pieno di policy, dietro un proxy / firewall etc.

Non esiste un programmino che faccia a caso mio? o il modo di interfacciarlo con qualche script (php, etc)

La cosa migliore sarebbe quella di riuscire a inserirlo in una pagine web su uno spazio free....se poi lo vedono anche altri che sono a conoscienza dell'indirizzo, non è un problema...anche se in questo caso potrei proteggere l'accesso alla pagina.

MrAsd
25-08-2003, 15:35
In effetti non conosco nessuno script o comunque nessun altro sistema per svolgere questo compito, ma vedrò di informarmi meglio anche perchè la cosa interessa molto anche me.

In ogni caso non tutti i servizi di streaming online sono a pagamento. Se non sbaglio lo stesso Camarades che ho citato prima dovrebbe ancora essere gratuito; in ogni caso, ammetto che non è la soluzione migliore e chi fa da sè fa per tre ;)

C4rino
25-08-2003, 15:43
mah, a questo punto speriamo che qualcnuo venga in aiuto..;)

Jamiro
26-08-2003, 13:19
www.webcamxp.com
la versione gratuita ti permette di creare una galleria fotografica e dispone di un web server integrato.
ciao:)

Schummacherr
26-08-2003, 18:30
oppure non è molto comodo ma potresti programmare ogni tot minuti upload di immagini salvate (ke un programma x webcam salva su pc) via ftp..io avevo provato e funzionava..mettendo poi una pagina con l'immagine avevi la pagina con l'immagine sempre aggiornata..

però l'ho fatto tempo fa e non ricordo ke programma ftp avevo usato..non tutti possono programmare le azioni..

logicamente non è bello come avere uno streaming e quindi nel tuo caso non servirebbe proprio a monitorare...

perònn si sa mai,magari ti va bene :)

Jamiro
26-08-2003, 19:13
dimenticavo con webcamxp hai lo streaming come se fossi in video conferenza.
ciao

FiSHBoNE
26-08-2003, 20:24
confermo che camarades è gratuito. Per me sarebbe la soluzione più rapida e indolore.