PDA

View Full Version : come imposto collegamento 2 computer con cavo cross

vigile
25-08-2003, 07:20
:(
aiutatemi a collegare il mio portatile, un compaq con celeron 2giga con lan e il mio assemblato con skmadre gigabyte p4 titan 667 anch'essa con lan. entrambi girano con winXP. fisicamente li ho collegati e ho avviato la procedura (non so se giusta) di creare una rete ma non appare mai l'icona risorse di rete e i computer non si vedono. sul portatile in pannello di controllo/ connessioni di rete esce l'icona "connessione alla rete locale (lan) cavo di rete scollegato" non so se questo è positivo dato che il cavo è collegato.il cavo usato è: cat.5 patch cable crossed.. poi un'altra scritta sulla confezione riporta verified EIA/TIA 568A UTP CAT 5....
innanzitutto la procedura da me avviata su le due macchine è stata:installazione guidata rete di winXP su tutti e due poi seguendo le istrizzioni avrei dovuto visualizzare nel menù start l'icona risorse di rete che non appare.
per il gruppo di lavoro ho usato di default MSHOME suggerito da xp per tutti e due e poi i nomi sono gia differenti. perfavore datemi una mano
un ciao a tutti

gohan
25-08-2003, 09:06
controlla la sequenza dei cavi su entrambi i connettori, sono uguali o no?

vigile
29-08-2003, 07:03
risolto tutto e spiego anche cosa era successo:
quando ho cercato di attivare la procedura di istallazione della rete il S.O. del desktop autonomamente impostava la scheda adattatrice isdn come scheda di rete e non mi faceva presente che non c'era la vera scheda disattivata da bios. il S.O. del lap top invece con scheda attivata riferiva sempre che la lan era scollegata e il desktop no in quanto l'isdn era collegato alla linea telefonica. quando dal bios ho riattivato la LAN e sono stato costretto a ripetere la procedura di creazione rete si è risolto tutto bene, subito e in automatico (per dei versi, lode a XP ma in primis non poteva capire che l'isdn non era scheda di rete?) poi non mi collegavo ad internet perche il terminale isdn era stato usato come sk di rete, mi è bastato riaggiornare i driver per tornare al 100% grazie al forum
TUTTO RISOLTO TERMINE DELLA DISAVVENTURA.

gohan
29-08-2003, 10:02
per xp i modem sono solo quelli 56k, quelli ISDN e quelli ADSL USB sono visti come sk di rete.:cool: