PDA

View Full Version : proteggere PC e linea adsl dai fulmini...consigli?

SuperMario78
25-08-2003, 08:04
Ciao a tutti!

Io abito in un paese dove i temporali sono all'ordine del giorno...adesso quando ne arriva 1 non faccio altro che staccare tutto...qualcuno di voi usa dei sistemi per proteggere il PC dai fulmini?

Mi date qualche consiglio?

Grazie infinite!

SuperMario

pnx
25-08-2003, 09:18
UPS, prese multiple con protezione, circuiti di protezione a MOV...

walternet
25-08-2003, 14:16
Una protezione totale credo non esista.
Tutti i componenti elencati qui sopra servono per gli sbalzi di tensione, ma se ti entra un fulmine in casa non resta intera neanche una lampadina, imho... :rolleyes:

maccioni
25-08-2003, 14:24
Tempo fa (parecchio...) fu aperta una discussione su questo tema, non so se è andata persa ma ricordo che fu molto approfondita.
il risultato è che il fulmine può entrare nell'impianto elettrico o nella linea telefonica con vari livelli di intensità quindi i dispositivi di protezione servono a poco o nulla se un fulmine entra "deciso".

naturalmente è meglio averli questi dispositivi ma la sicurezza assoluta c'è solo scollegando il PC dalla rete e dalla linea telefonica (anche dall'antenna TV se hai la scheda di ricezione).

ciao.

giuli0
25-08-2003, 14:39
Io a fianco a casa ho una ditta con un parafulmini, posso dormire sonni tranquilli? :confused:

grazie
ciao

maccioni
25-08-2003, 15:55
Originariamente inviato da giuli0
Io a fianco a casa ho una ditta con un parafulmini, posso dormire sonni tranquilli? :confused:

grazie
ciao

se il parafulmine è MOLTO più alto della tua casa sei riparato dalla scarica "diretta", se invece il fulmine cade sulla linea elettrica.....vedi sopra:D

ciao.:)