View Full Version : proteggere PC e linea adsl dai fulmini...consigli?
SuperMario78
25-08-2003, 08:04
Ciao a tutti!
Io abito in un paese dove i temporali sono all'ordine del giorno...adesso quando ne arriva 1 non faccio altro che staccare tutto...qualcuno di voi usa dei sistemi per proteggere il PC dai fulmini?
Mi date qualche consiglio?
Grazie infinite!
SuperMario
UPS, prese multiple con protezione, circuiti di protezione a MOV...
walternet
25-08-2003, 14:16
Una protezione totale credo non esista.
Tutti i componenti elencati qui sopra servono per gli sbalzi di tensione, ma se ti entra un fulmine in casa non resta intera neanche una lampadina, imho... :rolleyes:
maccioni
25-08-2003, 14:24
Tempo fa (parecchio...) fu aperta una discussione su questo tema, non so se è andata persa ma ricordo che fu molto approfondita.
il risultato è che il fulmine può entrare nell'impianto elettrico o nella linea telefonica con vari livelli di intensità quindi i dispositivi di protezione servono a poco o nulla se un fulmine entra "deciso".
naturalmente è meglio averli questi dispositivi ma la sicurezza assoluta c'è solo scollegando il PC dalla rete e dalla linea telefonica (anche dall'antenna TV se hai la scheda di ricezione).
ciao.
Io a fianco a casa ho una ditta con un parafulmini, posso dormire sonni tranquilli? :confused:
grazie
ciao
maccioni
25-08-2003, 15:55
Originariamente inviato da giuli0
Io a fianco a casa ho una ditta con un parafulmini, posso dormire sonni tranquilli? :confused:
grazie
ciao
se il parafulmine è MOLTO più alto della tua casa sei riparato dalla scarica "diretta", se invece il fulmine cade sulla linea elettrica.....vedi sopra:D
ciao.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.