PDA

View Full Version : temperatura athlon xp notebook...


frollo
24-08-2003, 20:34
salve...questo è il mio primo post...quindi non trattatemi troppo male se faccio domande stupide :D .....
non capisco molto di hardware...ma leggendo qua e là nel forum mi è venuto un grosso dubbio...io ho un notebook sony vaio pcg fr102 con athlon xp 2000+ (non so bene la scheda madre.....ma cmq il chipset è un via.......) e sono costretto a usarci linux (in realtà sono contento di farlo :sofico: ....)
dal bios non mi dà la possibilità di leggere la temperatura della cpu, ma da linux siccome ho abilitato il supporto acpi, mi fa leggere la temperatura andando nella sezione apposita della cartella /proc/acpi e digitando "cat temperature"....la lettura che mi dà con pc a riposo.....è solo acceso e da una 15na di minuti....è di ben 66°C!!!!!!......

è normale?...da quello che ho letto già vi preoccupate se si toccano i 60!?!?.....potrebbe essere un problema anche perchè il portatile lo tengo accesso quasi tutto il giorno e non credo di poter aprire il case o aggiungere ventole...giusto ;) ?

spero che qualcuno mi sappia chiarire questo dubbio di temperature....grazie a tutti....

ps: a proposito...non so chi bisogna ringraziare...ma il forum è davvero bello....complimenti......

Bistonbetularia
24-08-2003, 21:35
Ciao e benvenuto sul forum;) :cincin: :mano:

Le temp che ti legge sono elevatissime, ma credo che siano sballate o per essere più preciso sono rilevate non correttamente.
comunque anche se fossero reli non c'è molto da fare....non puoi cambiare il sistema di rafreddamento, o aggiungere ventole.

Magari aspetta post di qualcuno che abbia più esperienza di me sui pc portatili per trarre le tue conclusioni.

Per il forum devi ringraziare questo individuo QUA (http://forum.hwupgrade.it/member.php?s=&action=getinfo&userid=3)

;)

stbarlet
24-08-2003, 22:16
posso dirti che ho un vaio pure io e sono dei bei fornellini:muro: . i dissipatori sono inquetanti pesano davvero niente e le ventole che ci montano sono piccolissime e il flusso d'aria che potrebbero generare nn viene generato perchè l'alria nel portatile entra con difficoltà. prima di preoccuparmi inutilmente però prova a svitare il coperchio dove dovrebbero esserci pulsante di accensione e le casee , individua il dissipatore e toccalo se scotta hai effettivamente qualche problema altrimenti va tutto bene

frollo
24-08-2003, 22:23
ciao...grazie del benvenuto ;) ....in effetti il coperchietto dove c'è il pulsante di accensione con le casse e le spie dell'accesso al disco fisso ecc....è caldino già solo a toccarlo da sopra dall'esterno :confused: .....solo che non ho capito cosa dovrei svitare....non capisco proprio come smontarlo.....prima che faccia dei danni potresti dirmi con più precisione cosa dovrei svitare?...non vedo viti direttamente sul pannello....lo devo forzare a pressione?!?!........grazie del supporto ragazzi :muro: ....

Bistonbetularia
24-08-2003, 22:30
[Ot mode on]

Avevo un cucciolo di labrador nero (cuccioli partoriti dalla mia amata cagnolina Beatrice) che venne venduto a due ragazzi....lo chiamarono Frollo...... non mi dire che sei tu che hai comprato il mio cane!!!

[Ot mode off]

;)

frollo
24-08-2003, 22:59
temo di no.....anche se i cuccioli di labrador sono magnifici....;) ...

Bistonbetularia
24-08-2003, 23:01
Comunque ottimo nickname

;)