View Full Version : Ma il giubbottino catarifrangente...
TonyManero
24-08-2003, 18:42
E' da un mesetto che vedo tutti i "marocchini" vendere quel cavolo di gilè (o come si scrive...) catarifrangente che dicono essere obbligatorio con le nuove norme del codice della streada... e le domande mi sorgono spontanee...
Ma il giubbottino catarifrangente è obbligatorio veramente? Se non lo si ha in macchina mi possono fare la multa? Quanti se ne deve avere, uno? Ha che prezzo si trova?
Ciao. :)
BonOVoxX81
24-08-2003, 18:44
Si e' obbligatori averlo in macchina perche' senno' oltre alla multa,ti sembrera' impossibile ma perdi anche 1 o 2 punti :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
credevo non fosse ancora obbligatorio.cmq da noi lo trovi a due tre euro al mercato
paditora
24-08-2003, 18:45
Mi sembra di si da quel che ho sentito.
Apparte che secondo me non serve a un cazzo.
Serve solo per far spendere altri soldi.
Io ce l'ho omologato ma mi sembra di aver capito che diventerà obbligatorio soltanto dal 1 gennaio 2004.... :confused:
paditora
24-08-2003, 18:46
Originariamente inviato da MrAsd
Io ce l'ho omologato ma mi sembra di aver capito che diventerà obbligatorio soltanto dal 1 gennaio 2004.... :confused:
Si mi sembra anche a me dal 2004.
Originariamente inviato da MrAsd
infatti mi pareva......
allmaster
24-08-2003, 18:49
anche il mio è omologato
ma se lo compri da un marocchino è omologato?
e se non è omologato ti tolgono i punti lo stesso?
TonyManero
24-08-2003, 18:49
Penso anch'io che non sia obbligatorio... almeno al TG l'avrebbero detto, no?!!!
Comunque ho visto qua un benzinaio che li vendeva a 6 Euro con sopra un bel cartello con scritto "Obbligatorio dal 1 Agosto 2003". :rolleyes:
Altra domanda... ma è obbligatorio avere quello "omologato" o va bene quello che si trova al mercato???? :confused:
da Quattroruote di Agosto 2003:
"In ogni caso, Quattroruote ribadisce che non è il caso di precipitarsi a comprare giubbini,: se anche verranno resi obbligatori, occorrerà attendere che il ministero delle infrastrutture ne fissi le caratteristiche, per cui chi effettua l'acquisto ora rischia di trovarsi in mano un indumento che sarà fuori legge. Inoltre, il ministero concederà sei mesi o addirittura un anno per dotarsi del giubbino: non sarebbe pensabile imporre l'obbligo da subito, perchè occorre dare a 40 milioni di persone il tempo di approvvigionarsi. Non credete ai commercianti che pubblicizzano il giubbino come già obbligatorio."
Quindi per ora non conviene buttare soldi secondo me.
Trovato:
Aspettate a comprare indumenti riflettenti: l'obbligo di indossare il giubbino o le bretelle per andare a piazzare il triangolo o quando si scende da un veicolo guasto parcheggiato sulla corsia d'emergenza o in una piazzola di sosta scatterà il 1° gennaio 2004.
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=21971
edit: sono arrivato in ritardo, scusate :rolleyes:
TonyManero
24-08-2003, 18:54
Trovato:
L'obbligo di indossare il giubbotto catarifrangente scatterà il primo gennaio 2004! e...........occhio alla effettiva omologazione dello stesso!; perchè se non omologato, potrebbe non essere conforme alla normativa e quindi non legale!.
E su TgCom la conferma che non è ancora obbligatorio...
Originariamente inviato da allmaster
anche il mio è omologato
ma se lo compri da un marocchino è omologato?
e se non è omologato ti tolgono i punti lo stesso?
no può essere omologato visto che il ministero non ne ha ancora fissato le caratteristiche, se ne hai uno non omologato è come se non ce l'avessi.
westminzer
24-08-2003, 18:56
c'è già un topic sull'argomento dove era tratto un articolo di quattroruote in cui si diceva che il giubbino non è ancora obbligatorio in quanto ancora non ne è stata fissata l'omologazione, e che quindi ci si può ritrovare con un giubbino "illegale".
allmaster
24-08-2003, 19:13
Originariamente inviato da Killian
no può essere omologato visto che il ministero non ne ha ancora fissato le caratteristiche, se ne hai uno non omologato è come se non ce l'avessi.
soldi buttati :muro:
Ma è personalizzabile tipo squadra d calcio??? C scrivo eMa e sootto un bel 32
:p
Paganetor
24-08-2003, 19:35
io ho sentito (non prendetemi per il culo :p ) che non va tenuto nel bagagliaio, ma in macchina.. questo perchè altrimenti, mentre scendi per prenderlo, possono stirarti perchè non ti vedono (che sono, cecati? :cool: )
andrebbe invece tenuto a portata di mano (presumo nell'abitacolo, magari sotto un sedile... boh!)
paditora
24-08-2003, 19:41
Originariamente inviato da Paganetor
io ho sentito (non prendetemi per il culo :p ) che non va tenuto nel bagagliaio, ma in macchina.. questo perchè altrimenti, mentre scendi per prenderlo, possono stirarti perchè non ti vedono (che sono, cecati? :cool: )
andrebbe invece tenuto a portata di mano (presumo nell'abitacolo, magari sotto un sedile... boh!)
Ma se porti 4 passeggeri allora gli altri come fanno?
Non possono scendere dall'auto finchè non metti il triangolo?
walternet
24-08-2003, 19:44
Era previsto l'obbligo da questa estate, lo ripetevano fin dall'anno scorso, poi hanno rimandato.
Con questa legge hanno fatto una confusione incredibile e in tanti ne approfittano... :rolleyes:
Paganetor
24-08-2003, 19:45
Originariamente inviato da paditora
Ma se porti 4 passeggeri allora gli altri come fanno?
Non possono scendere dall'auto finchè non metti il triangolo?
credo basti che scenda uno... gli altri aspettano in auto... e poi 'ste nuove regole sono troppo arzigogolate... speriamo che le chiariscano infretta!
paditora
24-08-2003, 19:47
credo basti che scenda uno...
Si ma se un passeggero scende dall'auto e non ha il giubbetto gli fanno la multa?
Paganetor
24-08-2003, 19:49
Si ma se un passeggero scende dall'auto e non ha il giubbetto gli fanno la multa?
probabile.. certo, non gli levano i punti alla patente! (un po' come non portare le cinture di sicurezza: se lo fa chi guida, multa e punti in meno sulla patente; se lo fa il passeggero, solo multa...)
Mailandre
24-08-2003, 20:38
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Si e' obbligatori averlo in macchina perche' senno' oltre alla multa,ti sembrera' impossibile ma perdi anche 1 o 2 punti :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
E' stato detto e ripetuto anche dai Media ,......ma non è vero!!
Art. 162 CDS · nuovo comma 4-bis
......Non è previsto l’obbligo di avere a bordo del veicolo i dispositivi
· Può essere oggetto di sanzione solo il comportamento del conducente che non si rende visibile durante la fase di collocazione del segnale mobile di pericolo (triangolo).
http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/nuovo_cds/art151-153_162illuminazione.htm
Certo è che è tutto commercio...:( :rolleyes: !!!
Bye......
TonyManero
24-08-2003, 20:48
Originariamente inviato da TonyManero
Comunque ho visto qua un benzinaio che li vendeva a 6 Euro con sopra un bel cartello con scritto "Obbligatorio dal 1 Agosto 2003". :rolleyes:
:mad: :mad:
Tanto per dirne una...
Mi ricordo, 3 anni fa, un benzinaio in autostrada aveva esposto un cartello con scritto che per entrare in Francia (ero in autostrada sul confine) era obbligatorio l'adesivo ovale con la I di Italia.... pena una multa di un centinaio di milalire...
Subito sotto l'espositore con i suoi bei adesivi a 13.000 lire l'uno... :mad: :mad: :mad:
paditora
24-08-2003, 20:48
Una domanda: ma se cammino su una strada che non ha il marciapiede devo avere il giubbotto rifrangente?
In teoria si visto che per mettere il triangono ci vuole il giubbetto.
TonyManero
24-08-2003, 20:50
C'ho unas domanda anch'io... :D :D
Ma le bicisclette elettriche che spopolano quest'anno (almeno qua in Versilia) sono omologate o no?? :confused: :confused:
westminzer
25-08-2003, 06:55
Una domanda: ma se cammino su una strada che non ha il marciapiede devo avere il giubbotto rifrangente?
In teoria si visto che per mettere il triangono ci vuole il giubbetto.
se si su una strada extra urbana senza illuminazione non mi farei i problemi sul 2metterlo - non metterlo". Me lo metterei di sicuro visto che i pedoni con gli anabbaglianti non si vedono. Pochi giorni fa stavo per mettere sotto una bicicletta che non aveva nemmeno una luce funzionante :rolleyes:
In flames
25-08-2003, 07:30
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Si e' obbligatori averlo in macchina
1° gennaio 2004..........
Er Paulus
25-08-2003, 08:07
ma anche le prostitute devono avere sto giubbetto catarifrangente?
paditora
25-08-2003, 08:15
Originariamente inviato da Er Paulus
LOLLISSIMA :D
Bhe che ti stirino mentre scendi dall'auto.. questo succede e pure spesso. Solo che col giubbotto catarifrangente c'è l'effetto stella cometa dopo che ti hanno beccato.
:D
(cattivo)
Paganetor
25-08-2003, 08:55
Originariamente inviato da buatt
Bhe che ti stirino mentre scendi dall'auto.. questo succede e pure spesso. Solo che col giubbotto catarifrangente c'è l'effetto stella cometa dopo che ti hanno beccato.
:D
(cattivo)
'stardo! :D
mirage12345
25-08-2003, 09:48
Trovato:
L'obbligo di indossare il giubbotto catarifrangente scatterà il primo gennaio 2004! e...........occhio alla effettiva omologazione dello stesso!; perchè se non omologato, potrebbe non essere conforme alla normativa e quindi non legale!.
Confermo... e aggiungo che l'obbligo non è quello di tenere il giubbotto in macchina ma è quello di INDOSSARE il giubbotto quando si scende dalla macchina, quindi ti multano se non lo indossi in quelle particolari circostanze (scendi per un guasto alla macchina, sosta in corsia di emergenza etc) ma NON TI POSSONO MULTARE se tu non ce l'hai in macchina;)
:mad: :mad:
Tanto per dirne una...
Mi ricordo, 3 anni fa, un benzinaio in autostrada aveva esposto un cartello con scritto che per entrare in Francia (ero in autostrada sul confine) era obbligatorio l'adesivo ovale con la I di Italia.... pena una multa di un centinaio di milalire...
Subito sotto l'espositore con i suoi bei adesivi a 13.000 lire l'uno... :mad: :mad: :mad:
E non ti sei fermato per pisciarci sopra??? :mad:
Fenomeno85
25-08-2003, 10:50
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
No basta il fuocherello. :D
Il giubotto catarinfrangente è una trovata commerciale.
Il codice della strada non ha mai parlato di tale gilet, parla solo che l'automobilista che scende dalla macchina a seguito di un guasto e che quindi deve lasciare la macchina in sosta nella corsia di emergenza deve portare con se un segnale luminoso che lo renda visibile agli altri automobilisti.
Uno a limite puo mettersi anche le lucine dell'albero di natale :sofico:
Cmq deve essere tenuto all'interno dell'abitacolo, altrimenti c'è una multa di 32€, essere funzionale e in perfetto stato! Inoltre anche ciclisti, motociclisti, ecc devono indossare un indumento ad alta visivilità durante il transito nelle ore noturne. Questo è un recepimento di una direttiva europea che entrerà in vigore nel luglio del 2004 insieme, a citarne una, la patente per il motorino.
Mailandre
25-08-2003, 17:47
Riposto.......se non è chiaro
Questa è la legge,...!!!PAROLA DI POLIZIA....!!!
http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/nuovo_cds/art151-153_162illuminazione.htm
Bye......
Sarà obbligatorio da gennaio, i criteri di omologazione non sono ancora stati definiti.
Non ti possono fare la multa se non ce l'hai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.