PDA

View Full Version : probnlemi col portatile e knoppix

paer
24-08-2003, 13:43
Ciao a tutti,
Ho installato knoppix sul mio portatile (un gericom webgine) e sono molto contento, xkè mi funzionano tutte le periferiche, anke il modem interno!
L'unico problema è il fatto che non visualizza il livello della batteria, per la precisione vede sempre il pc collegato alla presa elettrica, in oltre la temperatura dell'aria espulsa dalla ventolina è molto + alta che con winzoz.
Vorrei anke sapere se esiste qualke programma per gestire il clock della cpu per risparmiare energia.
grazie!!!!!

NetWalker
24-08-2003, 17:22
Vuol dire che non stai usando il supporto acpi del kernel, stai attento che rischi di fonderlo.

paer
24-08-2003, 22:56
e come attivo questo supporto?

mjordan
24-08-2003, 23:08
Originariamente inviato da NetWalker
Vuol dire che non stai usando il supporto acpi del kernel, stai attento che rischi di fonderlo.

No che non si fonde niente..

mjordan
24-08-2003, 23:12
Originariamente inviato da paer
e come attivo questo supporto?

Devi ricompilare un kernel recente applicando le patch ufficiali acpi per la versione del kernel che usi:

http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=36832&release_id=179113

xfulviox
25-08-2003, 10:57

:eek: :eek: :eek:

spero proprio di no! tutt'al più si può registrare un calo delle prestazioni... mi sono leggermente spaventato, anche perchè non dono ancora riuscito a far funzionare il supporto acpi nonostante la patch sia risultata applicata correttamente :(

mjordan
25-08-2003, 11:41
Originariamente inviato da xfulviox
:eek: :eek: :eek:

spero proprio di no! tutt'al più si può registrare un calo delle prestazioni... mi sono leggermente spaventato, anche perchè non dono ancora riuscito a far funzionare il supporto acpi nonostante la patch sia risultata applicata correttamente :(

Non ti preoccupare che non si fonde ...

NetWalker
25-08-2003, 19:26
Originariamente inviato da mjordan
No che non si fonde niente..

Sicuro ? Nei lap-top di ultima generazione ACPI si occupa dell'accenzione delle ventole e della regolazione della loro velocita'
E' anche vero che su molti se c'e' qualche problema con ACPI la ventola rimane accesa sempre e gira al minimo della velocita'.

Direi che il fatto stesso che gli scaldi piu' del normale non e' un buon segno.

Comunque io non mi prenderei mai la responsabilita' di affermare cio' che hai detto con tanta sicurezza ;)

Bye

mjordan
25-08-2003, 22:36
Originariamente inviato da NetWalker
Sicuro ? Nei lap-top di ultima generazione ACPI si occupa dell'accenzione delle ventole e della regolazione della loro velocita'
E' anche vero che su molti se c'e' qualche problema con ACPI la ventola rimane accesa sempre e gira al minimo della velocita'.

Direi che il fatto stesso che gli scaldi piu' del normale non e' un buon segno.

Comunque io non mi prenderei mai la responsabilita' di affermare cio' che hai detto con tanta sicurezza ;)

Bye

I portatili di merda, che tra le altre cose non ho mai visto. Nessuno mai progetterebbe hardware le cui parti critiche siano controllate via software. E poi un computer non è detto debba essere per forza usato con un sistema operativo (e quindi usare ACPI), pertanto sono macchine indipendenti da un punto di vista hardware.

Il fatto che gli scalda + del normale è perchè non sta usando le funzioni di power saving, ma è comunque un surriscaldamento previsto da tutti i costruttori di laptop. Ed è comunque un surriscaldamento dovuto al fatto che sta funzionando al massimo delle prestazioni. Ho usato il mio notebook 4 mesi di fila con MINIX, figuriamoci se la mancanza di ACPI fonde un portatile.

NetWalker
26-08-2003, 18:36
Originariamente inviato da mjordan
I portatili di merda, che tra le altre cose non ho mai visto.
E li hai provati tutti quelli in commercio ? ;)
Nessuno mai progetterebbe hardware le cui parti critiche siano controllate via software.
Leggendo qualcosina sulle specifiche acpi, dal basso della mia profonda ignoranza, non mi e' parso di capire le stesse cose che tu dici.
E poi un computer non è detto debba essere per forza usato con un sistema operativo
Ah no ? e dimmi, dimmi, come lo usi un pc senza Sistema Operativo ? :confused:

Comunque questa discussione sta diventando, penso, abbastanza seccante per chi segue il forum, quindi proporrei di lasciar perdere....
Rimango comunque del parere che senza supporto ACPI da parte del SO, la macchina possa subire danni. Nulla toglie ovviamente che possa non essere cosi', io non rischierei....

Bye

mjordan
26-08-2003, 22:40
Ah no ? e dimmi, dimmi, come lo usi un pc senza Sistema Operativo ? :confused:

Comunque questa discussione sta diventando, penso, abbastanza seccante per chi segue il forum, quindi proporrei di lasciar perdere....
Bye

Appunto lasciamo perdere. Se non sai rispondere credo che non abbia le conoscenze per giudicare. Saluti.