View Full Version : Altro problema con la Slack 9: non trova make.
Voglio istallare i driver della Kyro II, ma occorre utilizzare make, questa funzione non viene però riconosciuta dalla slack, dice che non la trova. E' possibile che non sia stata installata? Oppure è installata e non la trova automaticamente (cioè dovrei posizionarmi nell'apposita directory) ? Cosa devo fare?
Inoltre se qualcuno sa darmi dei suggerimenti (più precisi di quelli inseriti nell'help che ho trovato su kyrozone) per installare i driver della kyro sono bene accetti. Grazie.
Ciao.
Originariamente inviato da gabido
Voglio istallare i driver della Kyro II, ma occorre utilizzare make, questa funzione non viene però riconosciuta dalla slack, dice che non la trova. E' possibile che non sia stata installata? Oppure è installata e non la trova automaticamente (cioè dovrei posizionarmi nell'apposita directory) ? Cosa devo fare?
Inoltre se qualcuno sa darmi dei suggerimenti (più precisi di quelli inseriti nell'help che ho trovato su kyrozone) per installare i driver della kyro sono bene accetti. Grazie.
Ciao.
Il pachetto di make dovrebbe trovarsi sul cd. nella directory d insieme a tutti gli altri pachetti per compilare.
ciao ;)
Come faccio a vedere se è installato? E se non lo è come l'installo?
Scusa saranno domande ovvie, ma sono agli inizi.....:rolleyes:
Come faccio a vedere se è installato? E se non lo è come l'installo?
Scusa saranno domande ovvie, ma sono agli inizi.....:rolleyes:
da root. dai il comando pkgtool. qui c'è un'opzione che ti permette di vedere tuti i pachetti installati. se non c'è non devi far altro che inserire il cd di slack. poi vai nella directory slackware/d e qui trovi tutti i pachetti che ti servono.
per installare un pachetto puoi scegliere se usare install-pkg nome-pachetto.tgz oppure dando il comando pkgtool nella directory ti chiede pachetto per pachetto se vuoi installarlo con una comoda interfaccia a caratteri e poi ti fa vedere anche una breve descrizione.
ciao ;)
Ok. Grazie. Ora provo....
Fatto! Effettivamente il pacchtto di make non era installato. Ora però ho un altro problema :mad:.
Ho seguito i seguenti passi per installare i driver della kyro (riporto quanto trovato nel file di help):
"Scaricate powervr-2.00.20-234.tgz. Eseguite i seguenti comandi come root:
tar zxvf powervr-2.00.20-234.tgz
cd powervr-2.00.20-234
make install
Nota per la distribuzione Slackware: se state usando il kernel originale e il
kernel sorgente che erano installati, controllate se il sorgente è configurato allo
stesso modo del kernel che voi state utilizzando. In particolare una discordanza
SMP farà fallire il depmod/insmod del risultante modulo powervr del kernel con
kernel_flag indefinita."
Naturalmente mi succede (e ti pareva.....:cry: ) quanto detto nella nota; quando lancio "make install" ottengo il seguente messaggio di errore:
" cc -O2 -DMODULE -DMODVERSIONS -include /usr/src/linux/include/linux/modversions.h -D__KERNEL__ -I/usr/src/linux/include -DLINUX -DGCC_IA32 -DSUPPORT_AGP -Idrm -c -o hostfunc.o hostfunc.c
make: cc: Command not found
make: *** [hostfunc.o] Error 127"
Ad intuito penso che si tratti di quanto detto dalla nota. Come faccio a risolvere il problema?
...
make: cc: Command not found
...
ti manca il compilatore. prova ad installare il gcc o g++.
ciao ;)
Ho installato quanto mi hai consigliato, ora però mi da i seguenti errori:
"hostfunc.c:31:26: linux/module.h: No such file or directory
hostfunc.c:32:27: linux/version.h: No such file or directory
hostfunc.c:33:23: linux/pci.h: No such file or directory
hostfunc.c:34:25: linux/delay.h: No such file or directory
hostfunc.c:35:26: linux/string.h: No such file or directory
hostfunc.c:36:27: linux/vmalloc.h: No such file or directory
hostfunc.c:37:27: linux/wrapper.h: No such file or directory
hostfunc.c:38:27: linux/highmem.h: No such file or directory
hostfunc.c:39:25: asm/pgtable.h: No such file or directory
hostfunc.c:40:25: asm/pgalloc.h: No such file or directory"
la lista di errori continua, l'ho interrotta perché troppo lunga. Comunque mi pare di capire che vuole istallate le librerie del c. Ma non so quali sono...
Mi ricordo che in fase di installazione la slack mi chiedeva se installare i pacchetti che riguardavano la compilazione (e quindi probabilmente anche le relative librerie), io allora ho risposto di no perché pensavo che non mi servissero :muro: ; non c'è modo di ritornare all'installazione e quindi selezionarli senza dover reinstallare la slack? Oppure li devo installare tutti manualmete?
Ciao.
Ti mancano gli header del kernel..installa anche i sorgenti
FrA
Da qui http://www.slacky.it/download/traverse.php?dir=.%2Fsource-packages%2Fkernel
Lo installi con installpkg nome-package
Sono andato al link che mi hai indicato, ma sbaglio, o si tratta dell'intero kernel? Lo devo reinstallare? Mi sembra una cosa piuttosto pesante.....
Ciao.
Questi sono i sorgenti del kernel e se non vedo male dai tuoi errori ti mancano.
Non devi fare nulla devi solo installarli con
# installpkg kernel-source-*
Il problema è scaricarli, sono più di 30 Mb ed io ho una connessione a 56Kb. Ci starei un'eternità....
ma poi non capisco una cosa: quando ho installato la slack con l'apposito cd, non ci dovrebbero già essere?
Ciao.
No l'installazione di slack non prevede i sorgenti del kernel mi spiace.
Alternativa valida per i download sono i LUG li trovi in molte città e sono molto disponibili, eventualmente un amico con adsl...........
Ho capito, vabbè vediamo se riesco a scaricarli in qualche modo. Sperando che il problema sia effettivamente quello.
Grazie.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.