PDA

View Full Version : Come monto un computer ?

erawdrah
24-08-2003, 01:28
Partendo da zero, cosa devo fare per montare un computer ?
Io nel campo hardware sono zero totale ... Che procedure bisogna seguire ? Quali pezzi bisogna comprare ?

aristippo
24-08-2003, 08:34
http://guide.hwupgrade.it/articoli/117/1.html
Questa è una guida ottima anche se non recentissima.
I pezzi.....che dire,gira un po' il forum,guarda le signature,chiedi...
Ciao:)

walternet
24-08-2003, 17:40
Inizia smontando quello che hai già.
Se riesci a rimontarlo senza fare danni avrai imparato già qualcosa.

erawdrah
26-08-2003, 13:08
Si ma ad esempio dove compro certi pezzi come i fili e le fascette interne che collegano i vari pezzi ?

NoX83
26-08-2003, 13:17
Originariamente inviato da erawdrah
Si ma ad esempio dove compro certi pezzi come i fili e le fascette interne che collegano i vari pezzi ?

Bè, scusa, i cavi ide/floppy li trovi in tutti gli store online, cmq uno a testa sono sempre dentro alla scatola della mobo. Le fascettine da elettricista le trovi in qualsiasi brico, ank io le uso spesso per sistemare i cavi!

Che pezzi comprare: bè sostanzialmente devi osservare che mobo, ram e cpu lavorino in modo compatibile (non prendere mobo intel con cpu amd :D ) ed alla stessa frequenza minimo; la ram poi è sempre bene prenderla piuttosto lata, come una DDR3200 / 3500.

Procdure? Mah nulla di che, una volta che hai montato la mobo con gli appositi sostegni (altrimenti se tocca contro il case rischi di mandarla in corto) non è nulla di complicato ;)

KarmaP
26-08-2003, 13:46
Originariamente inviato da erawdrah

I fili si chiamano cavi Eide per il collegamento degli Hard Disk alla Scheda Madre e cavi Floppy per il collegamento degli stessi con la Scheda Madre e li trovi in qualsiasi negozio di informatica.

spk
26-08-2003, 13:56
Originariamente inviato da NoX83 Procdure? Mah nulla di che, una volta che hai montato la mobo con gli appositi sostegni (altrimenti se tocca contro il case rischi di mandarla in corto) non è nulla di complicato ;)

Esatto, non fare come me, che al primo pc che montavo ha fatto una fumata
:D

ma come mi sono sentito rinco, il bello è che tutto il resto era perfetto, vabbè, tutti possono sbagliare :) e menomale che è saltata solo la mobo :D

Pugaciov
26-08-2003, 13:58
Scusate mi intrometto
Non è che non so montare un Pc, ma non sono manco esperto (ne ho montato uno da zero solo una volta)
quindi vi chiedo:
ma cosa intendete quando parlate di sostegni?
di quei buchi rialzati su cui bisogna avvitare la mobo, che la tengono sollevata dal case di qualche mm ?

cristianox
26-08-2003, 14:29
il fondo o lato (dove devi attaccare la mobo) del cabinet è fatto di una lamiera tutta bucherellata, su quei buchi (solo su alcuni, non su tutti dipende dalla scheda madre) devi mettere delle "viti" strane, di solito sono di ottone, hanno una parte maschio che si avvita alla lamiera bucherellata, e una parte femmina dove devi appoggiare la mobo e avvitarla da sopra. sono "viti" strane perchè sono come un cilindro esagonale!
le trovi sempre quando compri un cabinet nuovo, sono dentro il sacchettino insieme con altre viti e vitine!

erawdrah
26-08-2003, 16:20
Sono riuscito a montare una sorta di pc facendo una specie di Mostro di Frankenstein con i vecchi PC che avevo in casa. L' unico problema è che il sistema operativo (Windows95) mi chiede i driver della PCI card e io non so nemmeno cosa sia la PCI card.
Help !!!!

Abilmen
26-08-2003, 17:39
Esattamente un anno fa ho scritto un tascabile di 100 pagg. "Come assemblare e configurare un Pc"; è legalmente registrato ed edito dalla Gold System sas e, dopo la descrizione di tutti i componenti ed attrezzi necessari, spiega passo passo come eseguire il tutto, configurazione ed installazione del SO + driver compresa...se ti interessa mandami un pvt..
Ciao