View Full Version : quale sk x gestire 3 monitor ?
Swan1971
24-08-2003, 01:12
Ciao a tutti, vorrei un consiglio dai più esperti: devo assemblare un pc il cui uso primario è per editing video semipro con Avid xp 3.5. La configurazione è Barton 2600; Gigabyte 7N400Pro(anche se ho letto qua in giro che ha dei problemucci col bios/drivers giovani; 1Gb Ram 3700; 3 Hd 7200 120 Gb l’uno…e…la scheda video! Quale??? Inizialmente avevo optato per una Leadtek Geforce Fx 5600 Ultra 128 Mb ViVo a 169 Euro, ma…li regge una scheda simile 3 monitor contemporaneamente? Cioè due 19’ del pc ed un monitor professionale Pal Jvc ? Non è che per andare sul sicuro mi tocca sborsare il doppio per una Matrox G750 ?? Dove lavoravo io avevano un Parhelia ed era favolosa, ma sinceramente mi tira un po’ spendere 380 Euro per una sk video di 1 anno fa, non Dx 9 (bhè non mi farebbe schifo giocare a Doom III o simili). Per inciso anche la G750 è Dx 8.1 (lo so che i giochi full Dx9 usciranno fra mesi, ma io sono il tipo che cambia la scheda ogni morte di Papa!) La Leadtek è Dx9… e può anche acquisire in analogico. La Matrox no. Quindi??? Qualcuno che ha una Leadtek o simile, anche Ati 9500/9600/9700/9800 con cui gestisce un multimonitor in maniera soddisfacente? Ripeto, uso primario video editing “serio”, poi tutto il resto. Mi interessa la qualità, non la velocità. Non ditemi la Parhelia, lo so anche io che sarebbe la scelta migliore…sigh….Mille grazie a tutti e scusate la lunghezza. (spero di essere nel forum giusto)
Swan1971
24-08-2003, 01:44
Nessuno che usa tre monitor, anche occasionalmente?? Gradite esperienze anche in configurazione due monitor pc + tv sempre con sk geforce/ ati. Ogni consiglio è bene accetto:) Thanx
Prendi la Matrox Parhelia che gestisce tre monitor...costa un po.
Swan1971
24-08-2003, 16:28
Ma la Parhelia costa troppo:( Eppoi l'avevo già detto sopra Sigh
Nessuno nessuno nessuno???????Non posso credere che nessuno non abbia mai provato una configurazione multipla di monitor:muro: E se prendo la Leadtek (che poi trovarla non è semplicissimo, ho notato) e questa non li tiene 3 monitor, BENE, contemporaneamente? Cioè per ore e ore? Sigh...Destinato alla matrox G750 (non proponete la g650)...in giro si trova un minimo sotto i 300E. Uffa eppoi volevo una sk Dx9 con acquisizione in analogico. Forza ragazzi!!!
fabiannit
24-08-2003, 16:56
Di quel che so io, soo la Parhelia puo gestire 3 monitor
Swan1971
24-08-2003, 17:04
Ma cosa diavolo ha la Padella che le altre schede non hanno???:mad: Cioè qualche cosa implementato che fa funzionare tutti e tre i monitor e che le altre non hanno. :confused: Cmq Thanx
la millennium P-750 può gestire tre monitor e nn costa come la parhelia...
bYeZ!
Swan1971
24-08-2003, 17:23
Ops Mi sono sbagliato, sopra intendevo dire matrox P750 e non G750:D
Cmq la suddetta skedozza la si trova sui 300E. ('na cifra), mentre la Padella un po meno dei 400E.
Mi sa che sono costretto a prendere la P750:cry:
Non è giusto!!!!!!
TheDarkAngel
24-08-2003, 17:27
sl la padella ke io sappia offre il supporto a 3 monitor a un prezzo umano
Dark Schneider
24-08-2003, 17:36
Infatti si. Mi sa che se vuoi i tre monitor...solo Pahrelia o le sue versione light tiipo P750 li gestisce.
ho un'idea...
metti una skeda agp ke supporta il dual monitor e aggiungine una pci...ki lo sa..potrebbe funzionare...
bYeZ!
Swan1971
24-08-2003, 17:40
Bhè, 400 Euro non mi sembra umanissimo:( Vabbè che poi sei costretto, lo fa solo quella ( o la P750 ). Sigh io pensavo di fare il furbino con una geforce fx oppure una ati ma mi sa che sono rimasto fregato. Non sto qui a chiedere prestazioni sui giochi con le matrox ne so mi accusano di scanetare flame:D
Ma (una consentitemela) con una P750 con 1Gb ram + Barton 2600 ci gioco a Doom III ad una risoluzione che non sia 800x600?Tenendo conto che la P70 è Dx8.1 Niente risse ok?;) Grazie a tutti per le risposte.
non so se hai già visto e/o può esserti d'aiuto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=492796&highlight=avid
Comunque a me risulta che la Parhelia sia DirectX 9!
Purtroppo è l'unica scheda che supporta 3 monitors (oltre alla P750)!
E poi, per DooM 3 non saprei proprio...
Comunque 800x600 non mi sembra tanto poco :sofico: :sofico: :sofico: (abituato alle matrox :D )
No a parte gli scherzi, se vuoi fare un minimo di gioco, la parhelia è obbligatoria! Purtroppo più potenti trial head non ne esistono!!! :mad:
Perdonami Swan1971 se si insiste su Parhelia o P750, ma sono le uniche che supportano 3 monitors!
Poi se fai montaggio video, ti potrà interessare per esempio il doppio overlay ecc... Cmq ho postato anche nel thread linkato nel post precedente a questo, per informazioni sulle funzioni ecc..
Ciaux :D ;)
Swan1971
25-08-2003, 00:09
Bhè, vuol dire allora che a breve sarò un nuovo cliente di matrox, anche se ancora qualche piccolo dubbio permane; tra l'altro ho fatto un giretto sul sito della matrox, e dopo ben 3 pag di specifiche tecniche sono riuscito a trovare questo:(si parla della parhelia 512), "Parhelia-512 assicura prestazioni 2D, Microsoft DirectX® 8, OpenGL 1.3..." poi 2 righe sotto..."Quad DirectX® 9 Vertex Shader Array
Illuminazione e animazione ultra-realistiche ad altissime prestazioni."...?Indi x cui? Io sinceramente ho sempre saputo che fosse Dx8.1, però poi magari adesso hanno cambiato qualcosa??Bhò...Ho seguito il link sulla discussione sul doppio monitor suggerito da Paki , e l'utente Dioveth (che ho gia avuto modo di leggere varie volte sul forum editing video e so essere un utente Avid) mi lascia qualche speranza per la Leadtek geforce :D
Mhà, adesso mi giro ancora un po il web poi, con calma, deciderò cosa comprare (anche se so che se vado su matrox vado tranquillo:rolleyes: ) Ok, grazie mille a tutti, veramente.
Questa era la mia prima discussione, (nonostante siano 2 anni che seguo HWU:eek: ))+ che soddisfatto! Grazie di nuovo a tutti. Spero di essere utile anche io in futuro:D
Io invece ho saputo fin dall'inizio che Parhelia è una scheda DirectX 9. Anzi, mi pare che fosse stata la prima scheda directx9, come è stata la prima scheda con chip a 512 bit, e lo stesso con larghezza di banda per la ram a 256 bit ecc.
Comunque, qui nel forum qualcuno era convinto che parhelia fosse solo parzialmente directx 9... e sinceramente non so se quello che afferma è vero.
Ehi, facci sapere cosa scegli, non lasciarci sulle spine :D :D ;)
Ciaux :D ;)
Nino Grasso
25-08-2003, 10:45
matrox con la parhelia ha inventato l'hardware displacement mapping, ha dato gli algoritmi a microsoft che successivamente li ha inclusi nelle directX 9... se non fosse stato per matrox non avremmo avuto sto effetto quindi mi viene da pensare che sia proprio direct x 9... e poi sinceramente fino ad adesso le dx 9 fanno differenza solo con il 3d mark 2003 :D... half life 2 o doom3 o simili credo che la grande differenza siano i passaggi di rendering per ciclo di clock... e non tanto il supporto a dx o vari...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.