PDA

View Full Version : NF7-S..il PC si blocca!!

H-ZiCO
23-08-2003, 23:58
Salve a tutti...Come da titolo ho un bel problema con la mitica MoBo..vi spiego,quando inizio a caricare il system con Mafia o con un encoder di divx o addirittura mentre ascolto musica,e quasi sempre con i benchmark 3D mark PC mark,tutto si blocca!!
Ho provato a formattare,fare tutti i tentativi del mondo con driver video,audio..ma niente..Si Blocca..E credo anche di aver capito il problema,credo che sia quel fetentone del mio Alimentatore,che è OEM da 450w..Infatti con il prog. Hardware doctor ho notato che il valore del VIO mi gira intorno al 3.12 mentre tutti gli altri sono ottimi..Ma il VIO no..e quando va sotto stress addirittura scenda sui 2.78..nn credo che vada bene..Ma mi chiedo e vi chiedo,se cambio l'alimentatore risolvo il problema?

Ciao..e scusate del post un po lungo!

P.S si blocca anche col BIOS in dafault,senza OC!

TNR Staff
24-08-2003, 02:33
Hai controllato le temperature?

DeMonViTo
24-08-2003, 04:23
downcloccalo e vedi se fa' uguale... e' una menata ma e' la prassi.... :)

H-ZiCO
24-08-2003, 12:41
Temperature controllate..Ho anche disattivato le protezioni nel bios..E ho anche downclokkato..ma niente..IL problema rimane..Ho anche testato i banchi delle ram con i vari software,e addirittura le ho sostituite con altre nuove..nemmeno ho risolto..però posso dire che il VIO quando si blocca scende molto basso,dai soloti 3.12 scende a 2.98 e oltre..ma gli altri valori sono ok..mah..

dorcon
24-08-2003, 13:07
x prima cosa devi essere sicuro ke non sia un problema software.

formatta tutto e usa il computer senza usare nessun driver e programma,nemmeno i driver nforce

il programma x misurare le temperature ke trovi nel cd-rom della mobo puo' darti vari problemi

H-ZiCO
24-08-2003, 16:11
Il PC si blocca solo quando viene caricato con giochi o encoder di divx o varie operazioni insieme A volte si blocca anche con i benchmark 3d mark 2001 e Pc mark .. In condizioni di idle non da problemi,ne tantomeno si blocca..va benissimo
So che il software nel cd-rom da problemi..infatti anche senza installarlo il problema rimane..E l'ho formattato (fino a ieri) ben 8 volte...
Anche con linux il pc si blocca,sempre quando va in full load,anche se non sempre..

rocchi84
24-08-2003, 16:21
x me è l'ali, hai i 3,3v notevolmente bassi..

H-ZiCO
24-08-2003, 16:33
E' quello che penso pure io..il VIO maledetto:cry:

A quanto dovrebbe stare?sui 3.35?non c'è qualche tabella di riferimento?

rocchi84
24-08-2003, 16:36
Originariamente inviato da H-ZiCO
E' quello che penso pure io..il VIO maledetto:cry:

A quanto dovrebbe stare?sui 3.35?non c'è qualche tabella di riferimento?

Si quella tensione è molto sensibile, devi stare intorno ai 3,3 con un delta MAX +-0,1...

H-ZiCO
24-08-2003, 16:39
Ma se il mio VIO ha 3.12 in idle ,è possibile che il PC in full load si blocca?Cioè potrebbe essere una conseguenza e quindi la causa e soluzione del problema?

rocchi84
24-08-2003, 16:52
Ma se il mio VIO ha 3.12 in idle ,è possibile che il PC in full load si blocca?Cioè potrebbe essere una conseguenza e quindi la causa e soluzione del problema?

x me è quello...

H-ZiCO
24-08-2003, 16:58
Infatti..Però volevo essere sicuro..e cmq prima ho fatto una prova con la GF4,ho settato i detonator senza il v-sync e altre opzioni + il rivatuner,e il problema è diminuito,nel senso che si è bloccato solo 1 volta in full,mentre prima era continuamente..E il valore del VIO è lo stesso..forse perchè assorbe di meno la GF4 rispetto alla 9800?

rocchi84
24-08-2003, 17:02
Infatti..Però volevo essere sicuro..e cmq prima ho fatto una prova con la GF4,ho settato i detonator senza il v-sync e altre opzioni + il rivatuner,e il problema è diminuito,nel senso che si è bloccato solo 1 volta in full,mentre prima era continuamente..E il valore del VIO è lo stesso..forse perchè assorbe di meno la GF4 rispetto alla 9800?

La 9800 assorbe sicuramente di +, ma nn c'entrano i 3,3v quel discorso lo puoi fare sui 5 e i 12...sei in OC??? Cmq l'unica è provare un altro ali..

H-ZiCO
24-08-2003, 17:12
Si,sono in OC..ho anche messo in sincrono le DDR pc 2700(non ho le PC3200)..Ma anche con il system downclokkato nn cambia nulla..Appena posso,cioè nelle prox settimane, cambio l'ALI e vedrò se risolvo..Ma rischio di danneggiare qualcosa avendo il VIO a 3.12,lasciando il PC sempre il idle?
Quindi con un VIO basso come il mio a 3.12 il computer può bloccarsi..Giusto?

Scusatemi delle tante domande che sto a 'fa..E che dovendo aspettare un po di tempo per sostituire l'ALI e fare la prova decisiva cerco di capire al meglio il problema..

rocchi84
24-08-2003, 17:15
Si,sono in OC..ho anche messo in sincrono le DDR pc 2700(non ho le PC3200)..Ma anche con il system downclokkato nn cambia nulla..Appena posso,cioè nelle prox settimane, cambio l'ALI e vedrò se risolvo..Ma rischio di danneggiare qualcosa avendo il VIO a 3.12,lasciando il PC sempre il idle?
Quindi con un VIO basso come il mio a 3.12 il computer può bloccarsi..Giusto?

Scusatemi delle tante domande che sto a 'fa..E che dovendo aspettare un po di tempo per sostituire l'ALI e fare la prova decisiva cerco di capire al meglio il problema..

x prima cosa metti il sisteme di default, procio, ram, ecc. ecc....e prova!!;)
Cmq nn si danneggia nulla.:cool:

H-ZiCO
24-08-2003, 17:25
Originariamente inviato da rocchi84
x prima cosa metti il sisteme di default, procio, ram, ecc. ecc....e prova!!;)
Cmq nn si danneggia nulla.:cool:

Ci ho provato tante volte in default..anzi in OC va meglio,si blocca di meno..Rimane lo sconforto!:cry:

Cmq grazie dell'aiuto Rocchi84..Al 90% è l'ali,ma nel frattempo che posso prenderne uno nuovo,voglio provare a capire meglio il problema..ma che ali mi consigli?e i prezzi?

rocchi84
24-08-2003, 17:36
Ci ho provato tante volte in default..anzi in OC va meglio,si blocca di meno..Rimane lo sconforto!:cry:

Cmq grazie dell'aiuto Rocchi84..Al 90% è l'ali,ma nel frattempo che posso prenderne uno nuovo,voglio provare a capire meglio il problema..ma che ali mi consigli?e i prezzi?

Ma io consiglio sempre gli Enermax, per me sno i migliori, il mio è un 460W l'ho pagato 95€ + iva...cmq sono buoni anke gli Antec...

H-ZiCO
27-08-2003, 23:46
Ragazzi,NIENTE...Ho cambiato alimentatore,ho messo un enermax di prova,ma il problema è rimasto!..Vi posto i voltaggi con l'ali di prova ke ho messo,ditemi se vanno bene per cortesia..
E magari qualcuno che mi può consigliare su quale possa essere la causa del problema..Ora che so che nn è l'ali..Mah..

rocchi84
28-08-2003, 12:08
Ragazzi,NIENTE...Ho cambiato alimentatore,ho messo un enermax di prova,ma il problema è rimasto!..Vi posto i voltaggi con l'ali di prova ke ho messo,ditemi se vanno bene per cortesia..
E magari qualcuno che mi può consigliare su quale possa essere la causa del problema..Ora che so che nn è l'ali..Mah..
Ne dovresti postare un'altra di immaggine con + risoluzione, quella nn si vede nulla...

H-ZiCO
29-08-2003, 15:19
Excuse me..Appena posso mando le imagini..ho formattato il pc,e sto scrivendo dal muletto..a proposito,ho montato ad un amico la Gigabyte GA-7N400,sai come è?e se devo aggiornare il bios?quello iniziale è lo 00..
Ciao Rocchi 84..e grazie dell'aiuto..