PDA

View Full Version : Collegamento di 2 PC a Internet in modo indipendente

Leospqr
23-08-2003, 20:53
Ciao!

Ho 2 Pc, un Note P4 2,66 con S.O. WXP e un Pc desk PMMX 200 con S.O. W98SE che usa mio fratello, entrambi con scheda di rete, ma solo il Note ha l'Usb.

Ho fatto l'abbonamento ADSL con WIND e mi hanno dato in comodato d'uso gratuito un Modem/Router Adsl AETRHA EB1040 Starbridge EU che ha una porta Ethernet e una Usb.

Vorrei fare in modo che ciascun Pc abbia un accesso indipendente e anche contemporaneo ad Internet, per cui:

1. Ho scartato l'ipotesi della rete fra i 2 Pc con la condivisione della connessione ad Internet perchè uso il Note anche in ufficio e quindi durante il giorno mio fratello non potrebbe accedere ad Internet se non avesse un accesso indipendente, o almeno credo...

2. Avendo il modem/Router Adsl sia una porta Ethernet che una Usb ho pensato che potrei collegare il Note alla porta Usb e l'altro pc alla porta Ethernet in modo che entrambi possano accedere contemporaneamente ad Internet, ma i dubbi sono:

2a. l'accesso ad Internet tramite porta Usb rispetto a quello con porta Ethernet quali svantaggi ha? E' meno veloce, meno sicuro o cosa?

2b. posso intercambiare il collegamento Usb/Ethernet del Note al modem/router quando l'altro Pc non è in uso utilizzando così la porta Ethernet con il Note? Cioè una volta istallati i driver Usb per il collegamento ad Internet posso decidere io a seconda dei casi come collegare il Note al Modem? C'è qualche operazione da fare?

3. Per collegare alla porta Ethernet il Pc o il Note posso usare un CAVO INCROCIATO UTP CAT-5 (RJ-45) che ho, o è necessario un CAVO DIRITTO? Quali sono le differenze o i problemi nell'utilizzare il cavo incrociato per collegare il modem/router?

SCUSATE la lunghezza ma sono un "novizio" e GRAZIE INFINITE a CHI sarà così gentile da dare risposte alle mie domande o darmi validi suggerimenti!!!!

Leospqr :cincin:

Leospqr
24-08-2003, 15:41
Ciao! Nessuno che mi aiuta?

Leospqr

pinok
24-08-2003, 16:12
E se facessi una piccola spesa comprando un USB su PCI da mettere nel PC di casa e da lì condividere la connessione col Note tramite ethernet e cavo incrociato ?

Leospqr
24-08-2003, 21:22
Ciao!

Qualcuno che mi da risposte anche sulle altre domande?

Dai che lo so che potete aiutarmi... ;)

GRAZIE

Leospqr

Leospqr
25-08-2003, 18:02
Ciao!

Non avrò fatto domande troppo difficili, visto che nessuno mi risponde... ?? :rolleyes: :)

Leospqr

Fradetti
25-08-2003, 18:21
hai due soluzioni:

a: metti il pc di casa a condividere e quando porti il notebook lo attacchi alla rete

b: ti prendi un vecchio PC con due schede di rete e con una distro linuz a far da router (non serve Hard Disk).... attacchi i 3 pc a un hub e lasci il Pc/router acceso 24/24 mentre coi due pc puoi accedere in maniera indipendente :)

gianluca50
05-10-2003, 10:19
Con questo router ti puoi collegare con i due pc e farlo indipendentemente l' uno dall' altro o contemporaneamente.