View Full Version : Creati 5 DVD dati, e sempre lo stesso problema...qualche idea?
Mastromuco
23-08-2003, 20:38
Sto cominciando veramente ad innervosirmi, e adesso vi spiego il problema:
Da quando ho il mast DVD (un Pioneer A105 DVD - RW) ho fatto circa una decina di DVD dati dove ci ho metto diversi Divx scaricati dalla rete. Generalmente quindi il numero di Divx che stanno su un DVD sono 6 (se da 700Mb). I miei primi 3 DVD non hanno avuto nessun problema, ma in questi ultimi 7 incorro sempre nello stesso problema.
In pratica gli ultimi 2-3 divx non sono leggibili, il masterizzatore quando inserisco il DVD lo legge correttamente, se faccio partire i primi Divx va tutto bene, ma baste semplicemente selezioni uno degli ultimi (della lista presente nel dvd) che il pc mi da subito problemi, innanzi tutto la luce del DVD si spegne, e poi è quasi come se il PC si frozzasse.
Se faccio uscire il DVD con il pulsantino, torna tutto perfettamente normale...ma come ci risprovo si ricomincia.
La cosa ridicola è che quando masterizzo non viene visualizzato nessun errore di nessun tipo! :(
Riempire DVD a metà per questi scherzi non mi sembra assolutamente sensato, anche perchè il costo di un DVD vuoto non è proprio irrisorio!
Per il momento ho usato solo supporti princo in bustina...non so se dipenda da questo.
Ho aggiornato il firmware un paio di gg fa, ma il problema non si è risolto minimamente...
...qualche idea? Grazie a tutti!
Parecchi hanno avuto problemi coi Princo scrivendoli fino in fondo
prova a metterne uno in meno
oppure cosa mogliore cambia supporti;)
P.s: magari scrivili + piano
aristippo
23-08-2003, 21:43
Mi associo. Prova a prendere un Dvd di"marca"e vedi che succede.
Massimo:)
DankanSun
23-08-2003, 22:12
di princo ce ne sono 2 serie:
- for general (+ scrausi)
- for data e video (migliori)
io ho quest ultimi a 2x e scrivendoli a 2x fino a 4400mb mi si leggono tutti, i 4x non li ho ancora provati ma credo che se sono del secondo tipo non diano problemi :)
aristippo
23-08-2003, 22:44
Se mi dici che programma si può usare per vedere l'atip dei dvd guardo chi li ha fatti. Ne ho trovato uno ma lo fa solo con i dvd+r.
Massimo;)
DankanSun
23-08-2003, 23:13
si, si chiama dvdinfo fa sia +r che -r
aristippo
23-08-2003, 23:36
Grazie,ora lo cerco.
Max:)
Mastromuco
24-08-2003, 10:49
Voi dite che è il supporto quindi...molto bene mi rincuora, perchè avevo paura che fosse un problema del masterizzatore.
Che marche mi consigliate, magari rispetto all'atip...
ciaaaus!
Ma compra dei ritek o verbatim e vai tranquillo
costano un po' d+ ma li valgono;)
aristippo
24-08-2003, 11:21
La versione free di dvdinfo che ho scaricato non mi dice l'atip,comunque a me nel forum gente che ha il master come il tuo in proporzione prezzo qualità hanno consigliato i Ritek. Li trovi anche qui:
http://digilander.libero.it/divxdoor1/
Ciao:)
Mastromuco
24-08-2003, 12:35
Vi ringrazio, appen a posso trovo dei Ritek e li provo.
Grazie! :)
TechnoPhil
24-08-2003, 13:34
Anche a me hanno dato problemi ultimamente sti cazzi di princo...:mad:
cambiato marca e tutto ok!
Mastromuco
24-08-2003, 14:18
Ok questa è la conferma, fiuuuu credevo di aver speso 200€ per un mast che non andava :)
DankanSun
24-08-2003, 16:44
cmq i princo "for data e video" sono dei tdk mentre i "for general" sono princo
DankanSun
24-08-2003, 16:45
se si trovano i for data e video è inutile spendere di + per i verbatim :)
aristippo
24-08-2003, 16:51
Senti,i Princo 4x che ho pagato 2€ hanno scritto sopra"for data/video"e non sono sicuramente dei Tdk,io di Tdk ne ho preso uno per provare 5.7€:eek: ,e i film che mi avevano fatto buttare 3/4 Princo sono venuti senza problemi con il Tdk"buono".
Più che altro dicono che ci sono Princo costruiti da fabbriche differenti alcune meglio di altre ma penso comunque da quello che ho raccolto in giro......
Massimo
aristippo
24-08-2003, 16:59
Ti incollo un post di Adric (nostro guru dei supporti) riguardo a questo argomanto.
Massimo:)
Per i DVD col tempo ed inevitabilmente la situazione si incasinerà sempre di più come è successo con i Cdr, dove spesso lo stesso modello di una marca può avere anche fino a 5-6 fabbricanti diversi, e sul mercato europeo ci sono diverse centinaia di marche di una cinquantina di differenti produttori
Anche perchè alla maggioranza degli acquirenti interessa solo spendere il meno possibile per i supporti a scapito della qualità degli stessi; in questo modo ai negozianti non conviene ordinare i supporti di qualità, i cui prezzi rimangono alti, è una spirale perversa....
Anche per quanto riguarda le velocità si dovrebbe cominciare a salire:
Mitsubishi ha annunciato che i dvd nel 2004 potrebbero arrivare a velocità di incisione di 16x....
Conta perciò sapere chi è il vero fabbricante del supporto, che molto spesso non coincide con la vera marca del supporto che ha importanza relativa (come peraltro anche nei cdr).
Nei cdr cio è possibile esaminando il codice ATIP con apposite utility
Nei dvd è possibile esaminando il Manufacturer ID con l'utiility ADVDInfo
scaricabile qui: http://firmware-flash.com/pioneerdvd/ADVDInfo.zip
Per approfondire:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=352835
Per sapere come usare ADVDInfo:
http://www.vcdhelp.com/dvdmedia?advdinfo=1#advdinfo
Una tabella con i Manifacturer ID è disponibile qui:
http://www.vcdhelp.com/dvdmedia.php?order=manufacturer
E già da questa tabella è possibile verificare che ci sono già una ventina di differenti produttori di supporti DVD....
Sono quasi tutti produttori presenti anche nel mercato dei cdr, pertanto presumibilmente i migliori produttori come qualità sono gli stessi dei cdr (Taiyo Yuden, Mitsui, Pioneer, TDK e Verbatim).
Princo poi ha falsificato il manifactured Id dei DVD-R TDK:
http://www.cdrinfo.com/Sections/New...?RelatedID=3168 eppure molti comprano quelle porcherie solo per risparmiare...
DankanSun
24-08-2003, 17:22
Princo poi ha falsificato il manifactured Id dei DVD-R TDK:
http://www.cdrinfo.com/Sections/New...?RelatedID=3168 eppure molti comprano quelle porcherie solo per risparmiare...
vabbe io compro princo dal '97 e non mi hanno mai tradito, poi che falsifichi l'id questo lo dicono loro, si di solito le notizie di cdrinfo sono attendibili ma in questo caso potrebbe trattarsi del solito luogo comune dvd economici=schifezza e quindi gettiamo ancora fango, per crederci voglio vedere un comunicato ufficiale dalla princo e dalla tdk; a parte l'id i princo for general si rompono e questo lo dicono vari siti online mentre sui data e video non ho trovato nessuna lamentela, guarda caso i princo dvd-rw bulk hanno id princo e fanno pietà, poi io mi baso sulla mia esperienza e quella dei miei amici, ciao.
Mastromuco
24-08-2003, 17:59
Alla luce dei fatti, confermo che i Princo Bulk fanno pena...si riescoono a scrivere ma sono leggibili solo per 2/3 del loro contenuto :(
E ho provato con 3 lettori DVD diversi!
aristippo
24-08-2003, 18:25
Originariamente inviato da DankanSun
vabbe io compro princo dal '97 e non mi hanno mai tradito, poi che falsifichi l'id questo lo dicono loro, si di solito le notizie di cdrinfo sono attendibili ma in questo caso potrebbe trattarsi del solito luogo comune dvd economici=schifezza e quindi gettiamo ancora fango, per crederci voglio vedere un comunicato ufficiale dalla princo e dalla tdk; a parte l'id i princo for general si rompono e questo lo dicono vari siti online mentre sui data e video non ho trovato nessuna lamentela, guarda caso i princo dvd-rw bulk hanno id princo e fanno pietà, poi io mi baso sulla mia esperienza e quella dei miei amici, ciao.
Scusa ma fai un giro nel forum.Pensi che ci sia una cospirazione ai danni dei Princo? Non capisco...
Massimo
Mastromuco
24-08-2003, 18:48
Io per quanto riguarda i CD con i Princo ho ottimi rapporti, è sui DVD che mi han deluso.
considerate che si trovano i ritek a 2.40
io non spenderei neanche un centesimo x un dvd che non sai se tra 6 mesi lo riesci a guardare
P.s: mi è successo con 4 Princo con l'id tdk
DankanSun
24-08-2003, 22:06
fra 6 mesi vi faccio dapere allora :)
poi che falsifichi l'id questo lo dicono loro, si di solito le notizie di cdrinfo sono attendibili ma in questo caso potrebbe trattarsi del solito luogo comune dvd economici=schifezza e quindi gettiamo ancora fango,
No, e' CDrInfo che ha ricevuto un comunicato stampa da TDK, come e' chiaro leggendo piu' attentamente il contenuto di questa pagina:
http://cdrinfo.com/Sections/News/Details.asp?RelatedID=3168
tanto che TDK ha intentato causa a Princo.
TechnoPhil
25-08-2003, 20:08
Originariamente inviato da Adric
tanto che TDK ha intentato causa a Princo.
Meno male che qualcuno ci ha pensato....:mad:
Ma se e' per quello mica e' la prima causa che Princo affronta. Anni fa Philips intento' e vinse una causa verso Princo perche' questa non le versava i diritti di fabbricazione sui cdr (tanto che si era diffusa la notizia, poi rilevatasi errata, che la Princo stava per fallire).
Quindi e' sempre stato un fabbricante disonesto dal punto di vista commerciale, oltre che scadente dal punto di vista realizzativo.
Questo forum, come anche tanti altri forum in tutto il mondo, e' pieno di post di persone alle quali i cdr Princo si sono rovinati (chi dopo pochi mesi chi dopo poco piu' di un anno). E il test di simulazione dell'invecchiamento che condusse CD Mediaworld anni fa dimostro' che Princo era tra i peggiori da questo punto di vista. Per cui altro che luoghi comuni. Certo, per onestà va detto che e' anche vero che a non tutti i Princo si sono rovinati, quindi sicuramente ci sono delle partite piu' scadenti ed altre meno scadenti.
Difficile comunque che chi realizza cdr discutibili (Atip Power pari a 7 che usura prima il laser) produca buoni supporti dvd.
Mastromuco
26-08-2003, 16:54
Io ero virtualmente sicuro che i DVD Princo non fossero ottimi, però speravo che almeno qualche mese durassero, qui a quanto vedo a qualche secondo dalla masterizzazione ci sono problemi...onestamente se avessi la voglia potrei anche cominciare a rompere al negoziante che me li ha venduti.
In ogni caso lo avvertirò che ha preso merce mooooolto scarsa...uomo avvisato... ;)
DankanSun
26-08-2003, 17:27
ok sono un uomo fortunato allora mejo cosi, oh se volete ve li vendo io i princo buoni :sofico:
Mastromuco
26-08-2003, 22:03
Eh...quasi quasi :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.