View Full Version : se da ddr a 333 passo a...
...ddr a 400 visto ke la mia mobo le suporta,ottengo vantaggi visibili?
Diablo III
23-08-2003, 20:17
bè, se porti anche la cpu a 200 e la fai andare in sincrono con la ram, dovresti ottenere un discreto incremento di prestazioni!
Norbrek™
23-08-2003, 23:32
Che mobo hai, che procio hai, quali ram hai!
Non puoi fare certe domande senza specificare il tuo hardware!
Però è dura saltare direttamente da 333 a 400 con le ddr....
Norbrek™
23-08-2003, 23:37
Pensa che le mie ex ddr samsung pc2100, su cui c'era scritto cl2.5, tenevano perfettamente il 2.0, ma non è tutto il bello è che lo tenevano perfettamente anche overclokkate da 266 a 333, strabilianti!
Sì, ma quante capitano così? Io stò usando delle memorie di quarta categoria. 2 banchi di 512Mb pc2700 e ora sono a 178. Per me è gia tanto così.
la config;
barton 2500+ default
gygabyte 7n400l1 dual ddr 400
modulo 512 ddr @ 333
la ram e' in automatico come timings...
se aumenti a 200 un certo boost prestazionale lo noterai....non il doppio ovviamente......si parla sempre di un 5-10% nei casi migliori....
occhio ad una cosa.......quasi sicuramente le tue ram adesso a 333 hanno timings + aggressivi.......se le porti a 400 i timings si abbassano....quindi anche se la freq è aumentata il rendimento è minore.....
quindi per questo motivo non è detto che tu noti un vantaggio in termini di prestazioni......puo' succedere anche che tu perda un pelino in prestazioni sempre per colpa dei timings + alti....
cmq per verificarlo......prova con sandra le due configurazioni e ti accorgi subito se ti conviene o no passare a 400...
l'altro vantaggio che potresti avere è abbassare il moltiplicatore....e questo giova sempre...
per ottenere prestazioni alevate bisogna cercare il minimo moltiplicatore,la freq di bus maggiore e i timings il + spinti possibili...
io intendevo comprare un modulo a 400,ma da quanto ho capito si puo' "tirare" quelloin mio possesso...
mi spieate come?
la mobo e' una gygabite 7n400 l1 dual ddr 400
se vuoi alzare la freq basta che la aumenti da bios.....se vuoi passare da 333 a 400 devi impostarlo li...
se poi regge questo te ne puoi accorgere solo tu provando...
se il sistema si avvia ed è stabile allora regge quella frequenza...
per testarlo per bene dovresti usare bench pesanti tipo seti ,il super pi....oppure i test burn in di sandra...
ce ne sono comunque tanti altri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.