PDA

View Full Version : Un discreto sistema audio per i DivX

Fabryzius
23-08-2003, 18:25
Premetto che di schede audio, dolby 5.1, DTS non ci capisco na mazza...non mi interessa molto la cosa. Volevo sapere da voi un discreto sistemino composto da scheda audio + casse per sentire al meglio DivX sul mio computer. Per adesso stò usando l'audio integrato con due cassettine (comprate all' autogrill) collegate all' uscita "mono" :D

Sacro Gemini
23-08-2003, 19:53
Ciao Fabryzius, mi trovo anche io ad affrontare il tuo stesso problema, e vorrei comprare un sistema composto da scheda audio+casse 5.1 da utilizzare col pc, ma inoltre vorrei avere la possibilità di collegare le casse anche ad un futuro lettore DVD da tavolo.

Facendo qualche ricerca nel forum, ho iniziato a tenere d'occhio la scheda Audigy2 "liscia" di Creative, che potrebbe fare al caso nostro, mentre come altoparlanti ho letto bene degli Inspire 5700 Digital 5.1, ma tra tutte le caratteristiche disponibili non mi ci raccapezzo molto :(

Chi può darci una mano? :cool:

djufuk87
28-08-2003, 08:51
beh... per nn spendere molto e avere un discreto sistema audio potreste prendere una audigy + inspire 6700.. con meno di 200 euro fai tutto.. :)

se invece in un futuro vorreste collegare le casse a un lettore DVD le 5700 digital sono una buona soluzione, e sul pc abbinale all'audigy.. :)
se poi avete soldi da buttar via potete prendere l'audigy2, cosi' anke nelle 6700 hai 2 satelliti centrali e non un centrale e un satellite in upmix cn quelli posteriori..

veditu
28-08-2003, 12:28
se poi avete soldi da buttar via potete prendere l'audigy2, cosi' anke nelle 6700 hai 2 satelliti centrali e non un centrale e un satellite in upmix cn quelli posteriori..

scusa djufuk non ho capito cosa intendi per 2 satelliti centrali...
cosa mi consigli???

ma le 5700 quanto costano più delle 6700???

djufuk87
28-08-2003, 12:39
Originariamente inviato da veditu
scusa djufuk non ho capito cosa intendi per 2 satelliti centrali...
cosa mi consigli???

il 6.1 si differenzia dal 5.1 x la presenza di un'altro canale centrale... se li metti su una scheda audio 5.1 che gestisce solo un canale centrale, il subwoofer ti permette di utilizzare quello "in piu" usando il segnale dei due posteriori...
se invece prendi un'audigy 2 che e' 6.1 li gestisci xfettamente.. capito?
la differenza di prezzo la vedi su un qualsiasi sito... x esempio dai un'okkiata a www.bow.it ..:)

veditu
28-08-2003, 12:48
scusa domanda un po' stupida... ;)

pensavo a un secondo canale centrale anteriore

djufuk87
28-08-2003, 13:04
Originariamente inviato da veditu
scusa domanda un po' stupida... ;)

pensavo a un secondo canale centrale anteriore
esatto, e' un secondo canale centrale, solo ke al posto di essere anteriore e' posteriore!! ;)

Fabryzius
29-08-2003, 22:10
Si ma stò pensando che io in cameretta 6 casse non saprei come metterle...un sistema 2.1 è di tipo Stereo ? Uno leggermente migliore non c'è ?

djufuk87
29-08-2003, 22:12
si, i 2.1 sono composti da 2 satelliti stereo e un subwoofer,.. e' una buona soluzione anke questa se hai poke pretese!!;)

Fabryzius
29-08-2003, 22:14
Originariamente inviato da djufuk87
si, i 2.1 sono composti da 2 satelliti stereo e un subwoofer,.. e' una buona soluzione anke questa se hai poke pretese!!;)

Una via di mezzo non c'è ?

Crash5wv297
30-08-2003, 20:48
Un 4.1 :D

^Krasty^
04-09-2003, 12:15
scusate se mi "intrufolo",
raga volevo sapere se noterei dei miglioramenti passando da una sound blaster 128 4.1 ad una platinum5.1, ma mantenedo sempre lo stesso impianto audio 4.1! Del resto nn me ne frega una mazza del fatto che nn avrei lo speaker centrale, mi interessava solo migliorare nell'audio; le cassa sono delle Boeder, diciamo pure che appartengono ad una fascia di mercato bassa...

please risp.

^Krasty^
05-09-2003, 00:11
Originariamente inviato da ^Krasty^
raga volevo sapere se noterei dei miglioramenti passando da una sound blaster 128 4.1 ad una platinum5.1, ma mantenedo sempre lo stesso impianto audio 4.1! Del resto nn me ne frega una mazza del fatto che nn avrei lo speaker centrale, mi interessava solo migliorare nell'audio; le cassa sono delle Boeder, diciamo pure che appartengono ad una fascia di mercato bassa...

please risp.

e su raga nn mi fate aprire un 3d per una domanda così scema...

Fabryzius
05-09-2003, 07:53
Ho preso una soundblaster live sul mercatino, sapete come si fà a capire se è 5.1 ?

Fabryzius
05-09-2003, 07:55

please risp.

Secondo me l'audio rimarrà pressochè uguale, magari si potrà sentir leggermente meglio per la migliore qualità della scheda 5.1...

^Krasty^
05-09-2003, 14:44
ehm ehm, quindi secondo te mi conviene lasciare stare senza perdere tempo?

qualc' altro consiglio???

Dinofly
05-09-2003, 17:30
Originariamente inviato da Fabryzius
Premetto che di schede audio, dolby 5.1, DTS non ci capisco na mazza...non mi interessa molto la cosa. Volevo sapere da voi un discreto sistemino composto da scheda audio + casse per sentire al meglio DivX sul mio computer. Per adesso stò usando l'audio integrato con due cassettine (comprate all' autogrill) collegate all' uscita "mono" :D
Per vedere i divx bastano un paio di casse stereo, poi dipende da come sono rippati, se in AC-3 allora vale la pena di prendere uno di quei sistemini 5.1/6.1 della creative, ma non aspettarti grandi cose con un divx.
Per un DVD non vanno bene, la qualità dei diffusori fa pena.
Sei vuoi qualcosa di decente per pc prenditi le megaworks, naturalente il prezzo è più elevato...

Guren
06-09-2003, 22:16
Originariamente inviato da Fabryzius
Ho preso una soundblaster live sul mercatino, sapete come si fà a capire se è 5.1 ?

se è una live 1024 player puoi fare uscire lo stream digitale DD e DTS (la riconosci perchè il primo jack femmina in alto - arancione - è indicato come s/pdif (o digital out non ricordo e non ho voglia di controolare sul retro del pc :p)

^Krasty^
07-09-2003, 18:15

please risp.

raga e su upgrado il tutto alla modica cifra di 10e o no??? o è praticamente inutile?

simmy2000
11-09-2003, 12:51
Originariamente inviato da Guren
se è una live 1024 player puoi fare uscire lo stream digitale DD e DTS (la riconosci perchè il primo jack femmina in alto - arancione - è indicato come s/pdif (o digital out non ricordo e non ho voglia di controolare sul retro del pc :p)

sono molto interessato a quello che hai detto. Ho un sistema di casse della creative (Desktop Theatre 5.1 -5 satelliti, 1 sub e una centralina) con una sb128..sono molto indeciso sulla scheda audio da prendere perchè questo impianto oltre alle 2 uscite normali ha anche un'uscita coassiale..

che scheda andrebbe bene per me?

ti mando in allegato la centralina..

ciao e grazie

Guren
11-09-2003, 13:14
dalla foto che hai allegato si vede chiaramente che è sufficiente una scheda audio con digital out.

io sono nella stessa situazione (solo che invece della "centralina" ho un amplificatore HT che decodifica, amplifica il segnale e lo manda aille casse.

E per il segnale uso una banalissima, ed economicissima, sound blaster live 1024 player (nel caso la tua scheda madre avesse un'uscita digitale integrata non servirebbe nemmeno quella ad esempio)

simmy2000
11-09-2003, 14:15
non ci capisco proprio niente sui sistemi 5.1..non ho proprio presente il principio di funzionamento:muro: :muro: :muro:

in pratica della centralina uso solo i 2 jack "da cuffia" e non l'entrata coassiale..fammi capire, ti prego!!:cry:
v

a bene anche una sb live 5.1 digital?

Guren
11-09-2003, 14:26
ok partiamo dall'abc :)

in un dvd il flusso audio è compresso (i formati più comuni sono il Dolby Digital 5.1 oppure il DTS ma ne esistono anche altre varianti) in modo digitale (il suono quindi è una serie di 0 ed 1)

Il lettore dvd legge il flusso audio e lo manda alla scheda audio, a sua volta la scheda, che nel nostro caso non è in grado di elaborare da sola tale flusso, lo invia tramite l'uscita s/pdif coassiale (altre schede non creative hanno uscita digitale ottica ma la cosa non cambia se non per il fatto che invece di un impulso elettrico si utilizzerà un impulso luminoso) alla tua centralina.

Questa è dotata di un chip in grado di elaborare il segnale digitale compresso e di inviarlo ai 6 diffusori del sistema 5.1.

In pratica tu coleghi la scheda audio solo tramite l'uscita digitale e sarà la centralina, a patto che disponga di un decoder DD o DTS, ad elaboralro.
Ovviamente alla "centralina" dovrai collegare i vari diffusori (o nel caso la centrlina non funga anche da amplificatore dovrai collegarla a degli amplificatori, immagino sarà nel subwoofer del sistemino creative, a cui poi saranno collegati i diffusori)

La sound blaster 5.1 digital è perfetta per lo scopo tranquillo.