PDA

View Full Version : La famosa CORNICE e le 9700 di Sapphire

lowenz
23-08-2003, 19:24
Ho letto su RadeonItalia la recensione della Sapphire 9700.
Ho notato che da subito si sono presentati problemi di surriscaldamento relativi al cattivo "montaggio" da parte di Sapphire della famosa CORNICE tra gpu e sissy.
Ogni applicazione 3D si bloccava a causa appunto del surriscaldamento.
Siccome devo consigliare o meno l'acquisto di tale scheda vorrei sapere se anche voi possessori di 9700 (LISCIA) di Sapphire avete riscontrato questo problema.
Grazie 1000 :)

lowenz

Norbrek™
23-08-2003, 19:32
Bhe mi sembra improbabile che ogni radeon 9700 sapphire abbia di questi problemi, altrimenti come farebbe il povero novello che è già tanto se è in grado di montare la scheda video a scorniciarla, secondo me sarà un difetto di pochi esemplari, nella maggioranza dei casi il contatto non è mai perfetto, ma raramente tale da compromettere il corretto funzionamento della periferica!

lowenz
23-08-2003, 19:56
la voce di qualche possessore sarebbe ben accolta. Basta che diciate "Ho avuto problemi", "Non ho avuto problemi".

lowenz

Yagami
23-08-2003, 19:58
Beh, io con la 9500pro Sapphire problemi o no l'ho tolta la cornicetta dopo una settimana :p

Minax79
23-08-2003, 19:59
Ho una 9700 liscia della sapphire e nel mio esemplare la cornice è perfetta (l'aderenza gpu/dissipatore è ottimale)

Ciao

antuono
23-08-2003, 20:04
Originariamente inviato da lowenz
Ho notato che da subito si sono presentati problemi di surriscaldamento relativi al cattivo "montaggio" da parte di Sapphire della famosa CORNICE tra gpu e sissy.
Siccome devo consigliare o meno l'acquisto di tale scheda vorrei sapere se anche voi possessori di 9700 (LISCIA) di Sapphire avete riscontrato questo problema.

lowenz

Io che la possiedo non posso far altro che consigliartela... però il mio giudizio può essere condizionato dal fatto che ho una Ati Reference :sofico: e credo sia stato montato direttamente dall'Ati il mio Dissy... cerco conferme ! ;)

Yagami
23-08-2003, 20:07
1 - Se è una BBA, sì è fatta dalla ATI.

2 - Anche le BBA hanno avuto problemi di cornice.

Yagami
23-08-2003, 20:09
lowenz scusa, ma se prendi adesso la Sapphire è molto probabile che trovi una BBA.

Poi è nuova o usata che devi onsigliare?

lowenz
23-08-2003, 20:19
Originariamente inviato da Yagami
lowenz scusa, ma se prendi adesso la Sapphire è molto probabile che trovi una BBA.

Poi è nuova o usata che devi onsigliare?

NUOVA, per la cifretta :D di circa 320E

Non è bello spendere tale cifra per vedersi bloccare tutto dopo 5 minuti per problemi di overheat :)

Perchè dici che è probabile che trovi una Built by Ati?

Diablo III
23-08-2003, 20:20
anche io ho una sapphire e non ho mai avuto problemi di blocchi, anzi, regge quasi i 400mhz senza scorniciarla

Yagami
23-08-2003, 20:23

Perchè dici che è probabile che trovi una Built by Ati?

Le ultime produzioni della Sapphire furono fermate, e la ATI riforniva personalmente la Sapphire. Risultato?

Una marea di BBA vendute per pochi soldi. In questo forum ne ho conosciuti parecchi con la "Sapphire BBA".

Noel
23-08-2003, 20:31
la mia non toccava, d'estate avevo artefatti, tolta la cornice, messo il northpole, 415 di core 350 le mem tutto lissio :D

swarzy85
23-08-2003, 21:39
ho avuto Sapphire 9700 Pro, Hercules 9700 Pro e 9500 Pro BBA. Alla 9500 Pro ho tolto la cornice ma...cmq non avevo (mai avuto) problemi di temperature (eccetto ad alti oc). quindi stai tranquillo e cmq staccare la cornice è una cosa facilissima ;)

dfrtsvabz
23-08-2003, 22:06
IO HO PROBLEMI DI CALORE E X QUESTO CHE STO' PENSANDO DI TOGLIERE LA "CORNICETTA",ANCHE PERCHE' I RISULTATI DI PRESTZIONI SONO MOLTO DELUDENTI.
PS. LA SCHEDA E' NUOVA DI PACCO
:p

Yagami
23-08-2003, 22:11
Originariamente inviato da LUPO19964
IO HO PROBLEMI DI CALORE E X QUESTO CHE STO' PENSANDO DI TOGLIERE LA "CORNICETTA",ANCHE PERCHE' I RISULTATI DI PRESTZIONI SONO MOLTO DELUDENTI.
PS. LA SCHEDA E' NUOVA DI PACCO

Prima di togliere comunque, ti consiglio di mettere una ventola vicino. E' il caldo di questi mesi che fà patire la scheda, non la cornicetta.

dfrtsvabz
23-08-2003, 22:30
Originariamente inviato da Yagami
Prima di togliere comunque, ti consiglio di mettere una ventola vicino. E' il caldo di questi mesi che fà patire la scheda, non la cornicetta.
...............................
gia' fatto,la mia scheda monta il NORTHPOLE,ma non e' cambiato niente,domani non mi resta che verificare la distanza tra cornicetta come mi e' stato consigliato e se non basta provero' a toglierla.
ps. dimenticavo x l'eccessivo caldo il mio case ho gia' provveduto acquistando il XASER III della THERMALTAKE.

Yagami
23-08-2003, 22:33
Originariamente inviato da LUPO19964
...............................
gia' fatto,la mia scheda monta il NORTHPOLE,ma non e' cambiato niente,domani non mi resta che verificare la distanza tra cornicetta come mi e' stato consigliato e se non basta provero' a toglierla.
ps. dimenticavo x l'eccessivo caldo il mio case ho gia' provveduto acquistando il XASER III della THERMALTAKE.

Allora prova vadere la cornicetta :D

Occhio cmq ;)

REPSOL
24-08-2003, 02:06
Io ho la 9700 della sapphire e non è la versione BBA, e non ho problemi di cornice... difatti arrivo a 415mhz di core senza vmod.

Forse se devo proprio fare il pignolo solo su un angolino la cornice è leggermente.. ma dico proprio leggermente rialzata.. maaffligge solo una superficie di 1mm per 1mm su un'angolo del core.

Cmq ci sono diverse prove per vedere se è la cornice.. uno è quello di lappare il dissipatore originale o mettercene uno nuovo e lapparlo, poi dopo metti la scheda controlucee vedi se filtra della luce tra la cornice e il dissi.

Un'altra è quello di mettere un velo sottilissimo a tal punto che deve risultare quasi trasparente e provare ad appoggiarlo sul core.. se la pasta tocca su tutta la superficie del core allora non si hanno problemi di cornice.

Ciaoz

dfrtsvabz
24-08-2003, 09:53
Originariamente inviato da REPSOL
Io ho la 9700 della sapphire e non è la versione BBA, e non ho problemi di cornice... difatti arrivo a 415mhz di core senza vmod.

Forse se devo proprio fare il pignolo solo su un angolino la cornice è leggermente.. ma dico proprio leggermente rialzata.. maaffligge solo una superficie di 1mm per 1mm su un'angolo del core.

Cmq ci sono diverse prove per vedere se è la cornice.. uno è quello di lappare il dissipatore originale o mettercene uno nuovo e lapparlo, poi dopo metti la scheda controlucee vedi se filtra della luce tra la cornice e il dissi.

Un'altra è quello di mettere un velo sottilissimo a tal punto che deve risultare quasi trasparente e provare ad appoggiarlo sul core.. se la pasta tocca su tutta la superficie del core allora non si hanno problemi di cornice.

Ciaoz
.................................
controllata connicetta ,tutto ok!il core risulta piu'alto della cornicetta.ma le prestazioni non salgono,anche avendo installato drive 3.6,anzi e' peggio,ho notato che quando ho sostituito la ventolina originale ,sul core non c'era la minima traccia di pasta, cosa che ho rimediato con un sottile strato,mi chiedevo se era meglio senza e lasciare il core senza cambia qualcosa? e poi come mai prima la scheda con frequenza di 303.8/297.7mhz era stabile e arrivava con 3d mark a fare 14000p.
e ora non riesce a reggere il massimo i 300mhz non solo ma si blocca. ho il dubbio che la scheda sia andata,almeno x prestazioni.
ps. non pretendo miracoli dalla mia 9700,ma buoni risultati avendo un p4 da 3,06ghz.
:incazzed:

swarzy85
24-08-2003, 09:56
scusa ma prima non c'era la pasta? :confused:
scherzi? :eek:

dfrtsvabz
24-08-2003, 10:14
Originariamente inviato da swarzy85
scusa ma prima non c'era la pasta? :confused:
scherzi? :eek:
..................................
sembra pazzesco ma e' cosi ,niente pasta ,il core era di pulito pazzesco,a prima vista mi sono meravigliatoe a dirla tutta ci sono rimasto,visto che la scheda era nuova di 1 settimana.

:sbavvv:

lowenz
24-08-2003, 10:40
uffa 'ste belle storie mi convincono sempre + :( :(

Ma per curiosità, quando mettere la pasta termoconduttiva tra core e dissy, COME la mettete? A gocce o la spalmate :D :D ?

Attenti core di tutte le GPU
E' arrivato lowenz
Che spalma la pasta sul core

:D :D :D :D :D

swarzy85
24-08-2003, 10:48

Ma per curiosità, quando mettere la pasta termoconduttiva tra core e dissy, COME la mettere? A gocce o la spalmate :D :D ?

E' arrivato lowenz

:confused: :confused: :confused: :confused:

Yagami
24-08-2003, 10:57
E' arrivato lowenz

:D

lowenz
24-08-2003, 11:22
Originariamente inviato da swarzy85
:confused: :confused: :confused: :confused:

ho fatto una cover di una nota canzone di elio :p

potrei completarla e postarla sul forum Oveclock come inno della sezione :D :D

swarzy85
24-08-2003, 11:25
ho fatto una cover di una nota canzone di elio :p

potrei completarla e postarla sul forum Oveclock come inno della sezione :D :D
perdon, in materia di musica sono un perfetto ignorante :D

whistcomb
24-08-2003, 12:53
io ho semplicemente aggiunto della pasta siliconica (prima a mala pena si vedeva) , con questo caldo facciamo !_! !_! tutto regolare anche giocando qualche ora ...

REPSOL
25-08-2003, 13:33

Ma per curiosità, quando mettere la pasta termoconduttiva tra core e dissy, COME la mettete? A gocce o la spalmate :D :D ?

E' arrivato lowenz

Io prima la spalmo e quando è spalmata per bene.... ci appoggio il dito sopra più volte..... cioè la batto con il dito.. in modo che diventi il più uniforme possibile... tantissimo tempofa sentii che era la miglior procedura di applicazione di pasta termoconduttiva.
Da allora ho sempre usato quel metodo.

Ciaoz

lowenz
25-08-2003, 14:24
non rimane attaccata sul dito poi? Non vorrei ricorrere alla trielina della mamma dopo :)

REPSOL
25-08-2003, 15:19
non rimane attaccata sul dito poi? Non vorrei ricorrere alla trielina della mamma dopo :)

Ma scusa ma con cosa la spalmi tu la pasta? Io con le dita :D

Ma poi che trielina.... basta che ti lavi le mani con il sapone e via, magari prima di lavarti le mani non ti divertire a leccarti le dita come se fosse panna :D

Ciaoz

Mark75
25-08-2003, 16:08
Io sulla 9500@9700 ho tolto la cornice e la finta pasta all'argento. Ho lappato il dissi e l'ho rimontato con l'AS3. Non avevo problemi di temp ma preferivo utilizzare uno strato sottilissimo di pasta e non volevo rischiare con la cornice.

Ho anche una 9700 liscia che dal dissi che monta sembra una BBA. A quella non ho ancora messo mano perchè ora non la uso io. Alla mia tiro il collo fino 350 di core, d'inverno anche di più, questo caldo abbassa la soglia degli artefatti.

Ciao.

Mark75
25-08-2003, 16:11
Originariamente inviato da REPSOL
Ma scusa ma con cosa la spalmi tu la pasta? Io con le dita :D

Ma poi che trielina.... basta che ti lavi le mani con il sapone e via, magari prima di lavarti le mani non ti divertire a leccarti le dita come se fosse panna :D

Ciaoz

La pasta siliconica è tossica, sia per questo che per una migliore riuscita non sarebbe male usare un pezzo di domopak (trasparente) avvolto sul dito prima di spalmare :)

swarzy85
25-08-2003, 17:51
alla trielina? io me la tolgo con l'acqua :D
:sofico:

deathss
25-08-2003, 18:33

lowenz

io ho 9700 liscia sapphire e NON ho problemi...

lowenz
25-08-2003, 19:02
Originariamente inviato da Mark75
La pasta siliconica è tossica, sia per questo che per una migliore riuscita non sarebbe male usare un pezzo di domopak (trasparente) avvolto sul dito prima di spalmare :)

Rulez ;)

Grazie per i pareri, sono rassicurato, però continuate a dire la vostra, + opinioni + sicurezza !

Tiafx
25-08-2003, 19:06
9700 liscia Sapphire (BBA in realtà) e nessun problema... @ liquido oltre i 470MHz di Vpu con VMod...

Saluti.

dieg
25-08-2003, 21:07
potete usare anche un guanto di quelli di celophanne (li trovi al supermercato nel banco frutta):D

Saturn
25-08-2003, 21:15
Ma dai ragazzi......tutti questi problemi per un po' di pasta termoconduttiva.....datevi una bella lavata di mani e siete a posto ! :D

Tiafx
25-08-2003, 22:46
Stuzzicadenti o carte telefoniche finite no? :p :D

Cmq si può usare di tutto basta che la si sparga in modo omogeneo... ;)

REPSOL
26-08-2003, 03:24
Originariamente inviato da Mark75
Io sapevo che era tossica se ingerita.... poi ci stà che me sbaji :D