PDA

View Full Version : banco di memoria corsair difettoso - posso cambiarlo?

Prof. Woland
23-08-2003, 18:21
Ho acquistato una coppia di memorie corsair DDR400 2x256 MB LL Platinum. Ho provato a fare dei test sulle memorie: ho utilizzato prima goldmemory v5.07 che mi ha rivelato errori su un bit a un determinato indirizzo poi ho provato memtest86 v3.0 che mi ha confermato che a quell'indirizzo, un bit (il penultimo se ho capito bene dai report) è difettoso. Il mio sistema è il seguente (tutto non overcloccato):

CPU: P4C 2.6GHz
MB: EPoX 4PDA2+
MEM: Corsair PC3200 TWINX 2x256 LL PLATINUM (v1.2)

iInternal Clock: 2.6 GHz
System Clock: 200 MHz
System Bus: 800 MHz
Multiplier: 13
Timing selezionati correttamente dal spd: 2-3-2-6
Dual Channel: enable (comunque le ho testate singloarmente con stessi risultati)

Ora mi chiedo se posso avvalermi della garanzia per farmi sostituire il banco difettoso e se bastano i test che ho eseguito (ne ho eseguiti pure troppi) per reclamare.

intakeem
23-08-2003, 18:24
Originariamente inviato da Prof._Woland
Ho acquistato una coppia di memorie corsair DDR400 2x256 MB LL Platinum. Ho provato a fare dei test sulle memorie: ho utilizzato prima goldmemory v5.07 che mi ha rivelato errori su un bit a un determinato indirizzo poi ho provato memtest86 v3.0 che mi ha confermato che a quell'indirizzo, un bit (il penultimo se ho capito bene dai report) è difettoso. Il mio sistema è il seguente (tutto non overcloccato):

CPU: P4C 2.6GHz
MB: EPoX 4PDA2+
MEM: Corsair PC3200 TWINX 2x256 LL PLATINUM (v1.2)

iInternal Clock: 2.6 GHz
System Clock: 200 MHz
System Bus: 800 MHz
Multiplier: 13
Timing selezionati correttamente dal spd: 2-3-2-6
Dual Channel: enable (comunque le ho testate singloarmente con stessi risultati)

Ora mi chiedo se posso avvalermi della garanzia per farmi sostituire il banco difettoso e se bastano i test che ho eseguito (ne ho eseguiti pure troppi) per reclamare.

secondo me si, sono garantite a vita

ti4600
23-08-2003, 18:32
si a vita ma dopo un anno devono essere mandate alla ditta (chissa dove sta :D ) cmq digli che il sistema non ti parte con quelle memorie se dici che va tutto ma solo il test da problemi non so se ti prendono in cosiderazione il raclamo (consiglio personale poi vedi tu )

Prof. Woland
23-08-2003, 19:28
Io le memorie le ho prese 2 mesi fa su chl ma la garanzia la gestisce dpi net (la stessa di deepoverclock) con sede a cinisello balsamo (non lontano), anzi sul sito chl dice che la garanzia per i primi 24 mesi è on-site cioè a domicilio (non so cosa comporta). Solo che se dico che non mi parte il sistema e poi provano loro le memorie per far partire un pc che figura ci faccio? Poi magari vengono a reclamare da me.
Del resto volevo sentire dei pareri prima di inlotrre reclami vari, sai su chl sia a dpi net.

Ayrton
23-08-2003, 19:31
ma la ram ti crea problemi?
o hai notato questo x caso caso quando hai fatto il test?

Prof. Woland
23-08-2003, 19:43
Del resto io i test sulle memorie li ho eseguiti perchè su windows xp alcuni programmi andavano in crash (magari è windows) non per diletto. In più l'indirizzo di memoria difettoso corrisponde a circa 485 MB su 512 MB quindi può darsi che venga utilizzata meno quella zona di memoria (mi supposizione che può essere benissimo una stupidata). Comunque con quello che ho pagato pretendo che ogni singolo bit funzioni correttamente del resto spacciano le memorie corsair XMS come le migliori: che almeno le sostituiscano se sono difettose.

mik77
23-08-2003, 20:55
io me le farei cambiare... cmq potresti per prova disattivare da bios il quik memory test (supponendo che sia attivato)... se il bios trova l'errore vedrai che non ti fanno problemi per cambiarle.

ciao

DeMonViTo
23-08-2003, 21:24
l'assistenza di chl onsite vuol dire ke vengono a casa e te la cambiano.

Purtroppo ti mandano gente non proprio esperta (almeno a me e' capitato che uno per far entrare la skeda video ke era messa male ci diede col culo del cacciavite a pc acceso :eek: :cry: )

Cmq per la ram spero che basti ke gliela consegni a mano :)

Longe
24-08-2003, 23:03
ho anch'io un prob con le ram corsair consegnate al negozio di persona compilato modulo rma in attesa da 1 settimana fortuna che mi aveva detto 1 paio di giorni :cry: e cosi son col mio vecchio pc ma cazz possibile che la miglior marca o lamno 1 delle miglior marche abbia pezzi difettati che nervi che ho vabbhe aspettiamo e speriamo me le cambino io ho segnalato l'errore di mem test e windows memory diagnostic le ram le ho comprata su www.bow.it fortuna che il negozio è a 10 km da casa mia :) vedremo gli sviluppi ciau !

Ganesh74
25-08-2003, 10:41
questa storia interessa anche a me... ho gia' aperto una discussione su questo forum.. anche un paio di settimane fa ho acquistato su chl due banchi di memoria da 512 della corsair LL e appena messe dopo poco il pc mi entra in safe mode e non parte piu' windows.. allora visto che le ho pagate la bellezza di 438 euro vorrei sapere come funziona la garanzia su chl.. perche' secondo me uno dei due banchi e' difettoso......

grazie

Prof. Woland
25-08-2003, 12:54
x Ganesh

Per controllare se le memorie sono difettose ti consiglio di utilizzare programmi specifici che effettuano i test: goldmemory, memtest86, windows memory diagnostic. Sono tutti programmi che si installano su un floppy che devi inserire all'avvio del pc (i test durano ore se li esegui su tutta la memoria).
Se a te comunque non parte correttamente nemmeno windows penso che avrai meno problemi a farti sostituire le memorie.
Per quanto riguarda la garanzia di chl io non ho ancora reclamato (prima voglio eseguire un po' di test per sicurezza mettendo timing più alti) quindi non so con certezza.
Da quello che ho capito le garanzie delle memorie corsair è gestita dalla dpi net srl (c'è un numero di telefono da chiamare) però prima penso comunque di contattare l'assistenza tecnica chl.
Fammi sapere se prendi iniziative.

x Longe

Fammi sapere come va a finire il tuo caso.

Longe
25-08-2003, 13:25
oggi gli telefono al negozio e vedo che mi dicono a me la ram dava errore dapo 10 secondi di test con windows memory diagnostic sui seguenti test wmats+ e winvc vediamo se me la cambiano o devo tornare a casa con la mia ram :cry: speriamo vi farò sapere + tardi ciao !

Ganesh74
25-08-2003, 14:49
x Prof. Woland

allora ho chiamato chl che mi ha detto che per le corsair l'assistenza la fa dpinet e mi ha dato il numero... ho chiamato la dpi la quale mi ha detto di andare sul sito e di compilare il modulo per la resa delle ram gli ho spiegato che mi succedeva e non mi hanno fatto grossi problemi... ora devo ancora compilare il modulo perche' non ho il numero della fattura perche' al momento sono a lavoro lo faccio stasera .... poi una volta spedito il modulo loro ti daranno una risposta tramite mail in modo che tu puoi spedirgli la merce ....

p.s se non sei cliente dpi logicamente nelle note devi scrivere i dati anagrafici e indirizzo dove ti devono mandare la merce...

poi ti faccio sapere come va a finire
ciuzz

Longe
25-08-2003, 15:25
allora bow.it ha riscontrato senza problema il difetto e mi ha confermato che la memoria è da sostituire alla fine ce l'ho fatta oggi o domani dovrei ritirare i nuovi banchi e passare sull'altro pc speriamo di nn avere altri problemi ciau ! :D

Longe
25-08-2003, 15:51
mi han fatto sapere tempo di sostituzione 1 settimana quindi settimana prox torno col bolide bene :)

Ray
26-08-2003, 14:10
ragazzi sto testando anche io due banchi di RAM Crucial PC2100 con MEMTEST86 3.0...c'è qualche gentile utente che mi spieghi come si fa ad usare come si deve, vistoche è attualmente in funzione m anon capisco nulla di quello che mi mostra su schermo?

grazie mille a chi si interessa

vash
26-08-2003, 17:21
@Ray
ti ho già risposto sull'altro 3d

@Prof
vai e fattele sostituire, senza dire balle, digli che hai riscontrato crash e quale prog per test hai usato e che problema riscontra, dopo di che si aspetta...
è facile che prima di sostituirle le provino con qualche tester elettronico.

ci@o

p.s. facci sapere come si conclude la cosa

Prof. Woland
27-08-2003, 12:29
Ho eseguito dei test (solo sul range di indirizzi che mi da problemi) alzando i timing della memoria ecco i risultati:

[ CAS Latency - Act. to Precharge Delay - RAS# to CAS# - RAS# Precharge ]

2-6-3-2 ci sono errori
3-6-3-2 ci sono errori
2-7-3-2 ci sono errori
2-6-4-2 ci sono errori
2-6-3-3 NON ci sono errori

* Gli errori vengono rilevati sempre sul solito bit del solito indirizzo.
* I timing teoricamente supportati sono quelli della prima riga.

Ne deduco che la memoria non riesce a supportare un tempo di RAS# Precharge di 2.

Ora mi chiedo se è meglio alzare i timing e tenersi le memorie così o se vale la pena chiedere di sostituire il banco che non funziona correttamente.

V|RuS[X]
27-08-2003, 12:34
A me interessa sapere dove devo spedire le ram (uno dei due banchi di corsair pc2100 registered) perchè il venditore che me le aveva vendute non si è più fatto sentire.
dove le devo mandare non avendo fattura nè altro?

Prof. Woland
27-08-2003, 20:47
Ma qual'è il voltaggio corretto delle memorie ddr?

Nella mia scheda madre il voltaggio di default è 2.6V però senza che io toccassi niente (ho aggiornato il bios ieri) automaticamente era selezionato un incremento di 0.1V: di fatto il voltaggio era impostato a 2.7V. Ho controllato il log file del System Diagnostic Manager e ho constatato che anche prima dell'aggiornamento la memoria era alimentata a 2.7V.
Sul sito della corsair ho letto che voltaggi da 2.8V in su possono danneggiare la memoria.

Ho provato a diminuire il voltaggio a 2.6V (togliendo l'incremento) e facendo il test sono stati rilevati molti più errori: in numero per quanto riguarda il solito indirizzo di memoria difettoso e errori anche su indirizzi di memoria vicini. Non ricordo gli indirizzi precisi ma le corrispondente zona di memoria sono 229.7 MB, 229.5 MB, 229.9 MB.

Ho provato il voltaggio di 2.6V anche sul banco di memoria sano e (sebbene non abbia fatto un test lungo) non ha rilevato errori.

Poichè se devo descrivere i malfunzionamenti voglio spiegare tutte queste cose mi chiedevo se il voltaggio di 2.6V è lecito o rischia di causare danni alla memoria, non vorrei che poi, quelli della garanzia, mi rinfaccino l'uso improprio.

x V|RuS[X]
senza fattura non credo che ti cambino le memorie.

V|RuS[X]
28-08-2003, 12:51
Originariamente inviato da Prof. Woland
x V|RuS[X]
senza fattura non credo che ti cambino le memorie.

Quindi mi devo attaccare al tram?

vash
28-08-2003, 13:21
@ V|RuS[X]

confermo! :oink:
prova con questo trucco:
acquista un banco uguale in qualche negozio e con fattura restituisci il banco difettoso al produttore, il banco in + ti serve finche non ti spediscono il sostituto, poi decidi tu, al max vendilo

p.s. non ti assicuro che funzioni ;)