View Full Version : 3DMark2001, E' VERAMENTE TAROKKO
Ne ho le prove!
In teoria ogni volta il benchmark dovrebbe ripetersi nello stesso modo, stesse scene giusto? E' una sequenza precalcolata che viene ripetuta senza modifiche.
E invece NON E' COSI' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non sono ammattito, mi riferisco alla botte che la jeep DOVREBBE COLPIRE nel primo test: a volte C'E' a volte NON C'E'.
Il problema non l'ho notato solo io, anche altri
http://forums.extremeoverclocking.com/showthread/t-48302.html
http://www.dansdata.com/io023.htm
Riporto la frase dal secondo link:
"If you're wondering why the numbers vary, it's because the tests aren't exactly the same every time. You can see this quite easily - run the default 3DMark benchmark, and pay careful attention to the barrel, or barrels, bouncing around in the very first "Car Chase - Low Detail" test. Sometimes the truck hits a barrel after missiling the first flying bad guy, sometimes it doesn't. Sometimes the rolling barrel isn't even there for the truck to hit. In the next shot, one, two or no barrels can be rolling and bouncing around as the truck handbrake-turns into the next corner."
MIHHHHHHHHHHHHHHHHH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
E io che pensavo fosse il caldo !!!!!!!!
Se volete traduco un pezzo
"and pay careful attention to the barrel, or barrels, bouncing around in the very first "Car Chase - Low Detail" test. Sometimes the truck hits a barrel after missiling the first flying bad guy, sometimes it doesn't."
"e fate attenzione alla botte, o botti, che saltano intorno nel primissimo test "Car Chase - Low Detail". Qualche volta la jeep colpisce una botte dopo aver lanciato un missile all'aereo, qualche volta no."
Una differenza fra un bench e un'altro è normalissimo. Il fatto che alcuni elementi scompaiano, non lo sò.
Thunder82
23-08-2003, 17:04
si sapeva già, è un elemento random che c'è solo nel test car chase:)
bello, l'uovo di pasqua di futuremark (ex madonion) ? :D
Così quando esce la super schedona loro fanno uscire 50000 botti dal cilindro e le segano il punteggio di 500 punti :D :D :D
intakeem
23-08-2003, 17:13
si lo avevo notato anche io....scompare un bidone che la jeep colpisce....a volte c'è altre no:)
Norbrek™
23-08-2003, 18:22
Cavolo lo avrò visto 8420volte quel test e non me ne sono mai accorto, pensavo fosse sempre uguale!
halduemilauno
23-08-2003, 18:25
Originariamente inviato da lowenz
Ne ho le prove!
In teoria ogni volta il benchmark dovrebbe ripetersi nello stesso modo, stesse scene giusto? E' una sequenza precalcolata che viene ripetuta senza modifiche.
E invece NON E' COSI' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non sono ammattito, mi riferisco alla botte che la jeep DOVREBBE COLPIRE nel primo test: a volte C'E' a volte NON C'E'.
Il problema non l'ho notato solo io, anche altri
http://forums.extremeoverclocking.com/showthread/t-48302.html
http://www.dansdata.com/io023.htm
Riporto la frase dal secondo link:
"If you're wondering why the numbers vary, it's because the tests aren't exactly the same every time. You can see this quite easily - run the default 3DMark benchmark, and pay careful attention to the barrel, or barrels, bouncing around in the very first "Car Chase - Low Detail" test. Sometimes the truck hits a barrel after missiling the first flying bad guy, sometimes it doesn't. Sometimes the rolling barrel isn't even there for the truck to hit. In the next shot, one, two or no barrels can be rolling and bouncing around as the truck handbrake-turns into the next corner."
MIHHHHHHHHHHHHHHHHH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
E io che pensavo fosse il caldo !!!!!!!!
Se volete traduco un pezzo
"and pay careful attention to the barrel, or barrels, bouncing around in the very first "Car Chase - Low Detail" test. Sometimes the truck hits a barrel after missiling the first flying bad guy, sometimes it doesn't."
"e fate attenzione alla botte, o botti, che saltano intorno nel primissimo test "Car Chase - Low Detail". Qualche volta la jeep colpisce una botte dopo aver lanciato un missile all'aereo, qualche volta no."
:winner:
Originariamente inviato da halduemilauno
:winner:
dici che ho scoperto l'acqua calda?
ThunderAMD
23-08-2003, 19:33
:muro:
swarzy85
23-08-2003, 21:49
guarda che è una cosa risaputissima ;)
Originariamente inviato da swarzy85
guarda che è una cosa risaputissima ;)
Beh, io non lo sapevo...e cmq quando faccio i bench non stò mica come un ebete a guardare su schermo ogni fotogramma.
swarzy85
23-08-2003, 21:57
Originariamente inviato da Yagami
Beh, io non lo sapevo...e cmq quando faccio i bench non stò mica come un ebete a guardare su schermo ogni fotogramma.
beh io quando lascio 3d Mark mica aspetto solo di vedere il punteggio, vedo anche che succede :)
cmq la cosa era circolata su nVItalia per esempio un bel pò di mesi fa, grazie all'utente Besciolino che aveva notato la cosa. Poi abbiamo cominciato tutti a farci caso
beh io quando lascio 3d Mark mica aspetto solo di vedere il punteggio, vedo anche che succede :)
Non mi và di vedere in ogni bench che punta di fps ho. :muro:
Mi viene la bava vedere 100.000 volte lo stesso bench, che tra l'altro non aiuta. 2 volte lo stesso bench nel 2001 con la scusate del dettaglio...ma veramente voi rimanete ogni volta attacati allo schermo guardando tutto nei particolari? Non vi passa niente !!
NightStalker
23-08-2003, 22:16
io si! mi eccita! :rotfl: :rotfl: :oink:
swarzy85
23-08-2003, 22:34
Non mi và di vedere in ogni bench che punta di fps ho. :muro:
Mi viene la bava vedere 100.000 volte lo stesso bench, che tra l'altro non aiuta. 2 volte lo stesso bench nel 2001 con la scusate del dettaglio...ma veramente voi rimanete ogni volta attacati allo schermo guardando tutto nei particolari? Non vi passa niente !!
beh a me piace vedere in ogni punto se ho cali o miglioramenti ;)
beh a me piace vedere in ogni punto se ho cali o miglioramenti ;)
:O
Riesci a vedere però solo se hai dei buon miglioramenti. Se hai solo cambiato i driver mi viene de dire che è un pò ridicolo se hai migliorato di 4 fps (che non li vedi).
fabiannit
23-08-2003, 23:03
Forse questo potrebbe essre la causa di quel basso punteggio (chi ha guardato i miei 3d lo sa)
Ma fa su tutte le schede ATI e nvidia?
Dark Schneider
23-08-2003, 23:06
Originariamente inviato da fabiannit
Forse questo potrebbe essre la causa di quel basso punteggio (chi ha guardato i miei 3d lo sa)
Ma fa su tutte le schede ATI e nvidia?
No vabbè non credo sia il tuo di caso sinceramente. Di sicuro hai qlc altro problema.
fabiannit
23-08-2003, 23:09
Originariamente inviato da Dark Schneider
No vabbè non credo sia il tuo di caso sinceramente. Di sicuro hai qlc altro problema.
OK, non mettiamoci a discutere del mio problema anche qui.
Cmq il fastwrite è meglio metterlo o meglio no??Perchè??
Se avresti altri consigli da darmi, dammeli:D
fabiannit
23-08-2003, 23:10
Originariamente inviato da Dark Schneider
mmm..... vedo che hai fatto 3005 msg, auguri
:D :D
me ne ero accorto da tempo perché c'è nel demo ma manca nel test, non credevo fosse una cosa molto importante:confused: :D
Anche io non me ne ero mai accorto... bela a sapersi... ma non ci sono due screen per vedere stà cosa?.. perchè io non ho ben capito :)
beh fa girare un po' di volte SOLO il PRIMO test e vedi che qualche volta c'è una botte che salta per la strada, qualche volta no.
All'inizio pensavo fosse come la famosa "tipa mancante sul drago", ovvero un'ottimizzazione :D :D un po' spinta dei detonator.
swarzy85
24-08-2003, 09:43
:O
Riesci a vedere però solo se hai dei buon miglioramenti. Se hai solo cambiato i driver mi viene de dire che è un pò ridicolo se hai migliorato di 4 fps (che non li vedi).
beh, lancia 3D Mark 18 volte di seguito in un giorno e dimmi s enon impari i frames in ogni specifico punto ;)
guarda che 4 fps si notano eccome ;) (naturalmente dal contatore, non è che li vedi ad occhio, anche perchè con la mia vga non scendo mai sotto la soglia scatto)
a parte poi che puoi renderti conto degli incrementi anche dal numero di fps con cui chiude il GT (per esempio ti so dire che con 9700 Pro Lobby mi chiudeva a 98fps ad high level e a 218fps a low level) ;)
Mmm,beh anche se cambiano leggermente i dettagli del test, non credo che il risultato cambi di centinaia di punti. Al limite te ne darà 3 in più o 3 in meno...
beh, lancia 3D Mark 18 volte di seguito in un giorno e dimmi s enon impari i frames in ogni specifico punto ;)
Non dirmi che tu lo fai :eek:
intakeem
24-08-2003, 13:26
io so esattamente tutti frame in ogni punto del 3dmarks2001....naturalmente solo dei primi test di gioco...
Io me n'ero accorto dalle prime volte, ed ho pensato che fosse normale; poi ho provato a fare più volte solo quel test, per vedere se il risultato (in fps) era uguale...
Bè, ho oscillazioni intorno a 1 o 2 fps; ma penso sia dovuto anche ad altro..
P.S. Ogni tanto (raramente) la botte che colpisce finisce su per la collina, e nella scena dopo (cambio inquadratura) la vedi rotolare giù di nuovo...
swarzy85
24-08-2003, 19:12
Non dirmi che tu lo fai :eek:
esatto, naturalmente per cause di forza maggiore, non perchè sia pazzo :D
renatofast
24-08-2003, 19:20
secondo me il 3d merd serve solo per vedere la stabilità del computer... niente più !
MegaSlayer
24-08-2003, 22:18
Evvabbè, col tuo pc...
renatofast
25-08-2003, 10:39
a parte che con il mio pc riesco a giocare a tutto... ma non è quello il punto..
sapevi che sia ati che nvidia hanno modificato i loro drivers per fare più punticini al 3d merd ?? a me non sembra una cosa seria... poi ognuno fa come vuole ;)
swarzy85
25-08-2003, 10:47
Originariamente inviato da renatofast
secondo me il 3d merd serve solo per vedere la stabilità del computer... niente più !
dimentichi che serve anche per constatare lo stato di ottimizzazione del proprio pc. Per me quella è una cosa importantissima ;)
MegaSlayer
25-08-2003, 11:07
Originariamente inviato da renatofast
sapevi che sia ati che nvidia hanno modificato i loro drivers per fare più punticini al 3d merd ??
No? Davvero?
Questo è successo col 2003, bench che non amo neppure io, ma il 2001 è ottimo sia per verificare l'ottimizzazione/stabilità del pc, sia per valutare il suo rendimento coi giochi.
Norbrek™
25-08-2003, 11:08
Anche il 2001 ha le sue ottimizzazioni, vedi Nature!
swarzy85
25-08-2003, 11:10
Originariamente inviato da MegaSlayer
No? Davvero?
Questo è successo col 2003, bench che non amo neppure io, ma il 2001 è ottimo sia per verificare l'ottimizzazione/stabilità del pc, sia per valutare il suo rendimento coi giochi.
scherzi?
:rolleyes:
se vuoi ricrederti dimmelo, che ti do il link che porta ad una discussione che ho aperto su un altro forum in cui mostro una cosa che ho notato ;)
ti va? ;)
MegaSlayer
25-08-2003, 11:12
certo
swarzy85
25-08-2003, 11:23
Ecco (http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?s=&threadid=25203) a te ;)
ciao :)
Originariamente inviato da MegaSlayer
No? Davvero?
Io il 3dmark lo uso più che altro per vedere incrementi di overclock e per controllare se un pc è ben configurato, cioè vado su internet e mi cerco altre config tipo la mia e vedo se suppergiù ci siamo come punteggio.
Ma cmq ritengo che non sia utile per vedere le prestazioni sui giochi attuali e nemmeno per fare paragoni tra skede diverse. Imho la penso così... poi sci stà che mi sbaglio.
Ciaoz
il thread l'ho aperto per discutere sul fatto che un bench NON DOVREBBE avere sequenze casuali. E invece qui ci sono anche se MINIME.
Era solo per curiosità poi, per vedere chi l'aveva notato :D
swarzy85
25-08-2003, 16:51
Originariamente inviato da lowenz
il thread l'ho aperto per discutere sul fatto che un bench NON DOVREBBE avere sequenze casuali. E invece qui ci sono anche se MINIME.
Era solo per curiosità poi, per vedere chi l'aveva notato :D
beh Lowenz per quanto siano casuali, si fa cmq lo stesso punteggio; evidentemente se la cosa è stata fatta è perchè ha lo stesso impatto sulle prestazioni di ogni vga ;)
beh Lowenz per quanto siano casuali, si fa cmq lo stesso punteggio; evidentemente se la cosa è stata fatta è perchè ha lo stesso impatto sulle prestazioni di ogni vga ;)
Non noti differenze perchè una manciata di poligoni che compaiono o meno per 1-2 sec. non ti modificano un test di diversi minuti (ci mancherebbe) ma non capisco il motivo, il bench come logica dev'essere basato sempre sugli stessi elementi.
Altrimenti mettiamo una volta il drago e una volta una cicogna, una volta il cappotto di max payne e una volta in costume da bagno, ecc. poi nei bench entrerà anche il parametro fortuna ;)
Altrimenti mettiamo una volta il drago e una volta una cicogna, una volta il cappotto di max payne e una volta in costume da bagno
:D :D :D :D
L'avevo notato anche io...cmq non penso influisca tanto una botte che a volte c'è e a volte no!
Penso che sia un presa in giro di futuremark per i rincojoniti come noi che avranno fatto quel bench centinaia di volte (se uno non lo sa a memoria non si accorgerebbe mai!) :)
ps:del punteggio non mi importa molto, ma io ritengo il mio overclock rock solid solo se il pc riesce a girare in loop tutta la notte col 3dmark!Per testare la stabilità di tutto il sistema è un programma fantastico...per valutare diverse schede video un po' meno, preferisco i giochi! ;)
Adesso ho capito perke' la tipa al 3dMerd:oink: e' grigia:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Sono i nuovi detoonator =))
Non ci avevo pensato....pensavo a qualke settaggio nei drivers ed invece nooooo!!!!
La tipa e' proprio grigiaaa =)))
Cmq Ho comprato la mia ultima scheda video AGP.........:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.