PDA

View Full Version : CONSIGLIO: Nikon 5700 o cos'altro?

seacom
23-08-2003, 15:54
Salve, sono fortemente intenzionato ad acquistare una camera digitale prima di partire per le vacanze (29 settembre)..... cosa mi cinsigliate? Io ho avuto una reflex Nikon e direi che si poteva andare sul sicuro, ma per il digitale?
La 5700 mi sembra una ottima macchina, ma ho letto di alcune critiche per l'obbiettivo (35/280 che non permette l'utilizzo dei 28mm..... ma sono così importanti 'sti 28mm? - ovviamente parlo un po' da profano), per i colori (troppo carichi) e per il costo (eccessivo per quello che fa la macchina).
Inoltre, non ho chiare alcune cose:
- quanto durano le batterie? (ho visto anche un accessorio da montare sotto la macchina per aumentare l'autonomi.... ma quanto costa? e a quanto porta l'autonomia?);
- quante foto riesco a fare con il pieno di una sola memoria? e a quale risoluzione?;
- quanto costano le memorie aggiuntive?
- quali sono gli accessori più utili da non lasciarsi scappare? ed il loro prezzo?
Inoltre, sembra che molti optino per la Minolta Dimage 7i(che dovrebbe essere una 28-200)..... qual'è la migliore fra le due?
E quale macchina cattura più fedelmente imagini, colori e particolari?
Conviene acquistarla ora o attendere le nuove uscite? (Sony f828, Minolta ecc.?)
Mi rendo conto che sono stato un tantino lungo..... ma sarei davvero felice se qualcuno mi desse un consiglio (ovviamente motivato), anche non rispondendo a tutte le mie domande.....

In pratica, si tratta di stabilire qual'è la migliore camera sui 1.200,00 Euro!!!!!!!

seacom
23-08-2003, 15:57
Ci sono accessori per utilizzare la 5700 sott'acqua?

MisterG
23-08-2003, 16:46
Originariamente inviato da seacom
La 5700 mi sembra una ottima macchina, ma ho letto di alcune critiche per l'obbiettivo (35/280 che non permette l'utilizzo dei 28mm..... ma sono così importanti 'sti 28mm?

Assolutamente no, dipende dalle tue esigenze, io per esempio, non sarei capace di farne a meno ma non è detto che sia lo stesso per te.

- quanto durano le batterie? (ho visto anche un accessorio da montare sotto la macchina per aumentare l'autonomi.... ma quanto costa? e a quanto porta l'autonomia?);

La batteria della 5700 è abbastanza scarsa, una quantificazione dell'autonomia la trovi su dpreview. L'accessorio per montare le NiMh costa circa 150 euro in rete ma è quasi introvabile ma garantisce maggior autonomia della batteria proprietaria.

- quante foto riesco a fare con il pieno di una sola memoria? e a quale risoluzione?;

Questa domanda non ha senso, una memoria di che capacità? La risoluzione si usa sempre la max, al massimo aumenti la comprassione

- quanto costano le memorie aggiuntive?

Dipende da dove la compri comunque + o - 40 euro

- quali sono gli accessori più utili da non lasciarsi scappare? ed il loro prezzo?

Sicuramente una bella memoria 512mb almeno, se poi ti puoi permettere di + tanto meglio. Poi minimo o un paio di batterie aggiuntive o l'accessorio di cui hai parlato sopra. Per tutti gli altri accessori in base alle tue esigenze.

Inoltre, sembra che molti optino per la Minolta Dimage 7i(che dovrebbe essere una 28-200)..... qual'è la migliore fra le due?
E quale macchina cattura più fedelmente imagini, colori e particolari?
La migliiore tra le due non esiste, dipende dalle necessità di chi compra. Rispondendo alle tue domande:
la minolta ha colori + fedeli alla realtà mentre la nikon cattura maggiori dettagli e con meno rumore.

Conviene acquistarla ora o attendere le nuove uscite? (Sony f828, Minolta ecc.?)

Adesso come adesso non comprerei nulla di ciò che c'è sul mercato, la nuova sony ha caratteristiche che fanno impallidire tutte le attuali concorrenti. ;)

Salut

MisterG
23-08-2003, 16:47
Ci sono accessori per utilizzare la 5700 sott'acqua?
Originali no, prodotti da terzi si, se ne è parlato in passato, purtroppo con tutti i problemi del motore di ricerca non sono riuscito a ritrovare i vecchi thread :rolleyes:

rikyxxx
23-08-2003, 17:00
Esistono lenti aggiuntive per "trasformare" gli obiettivi 35mm-??? in 28mm o 24mm.

Prendi magari anche in considerazione la nuova Canon 300D, ma c'è da vedere se uscirà nei negozzi italiani entro del 29 settembre...

rikyxxx