View Full Version : Non si accende...a volte
salve, ho un problema con il pc al momento dell'accensione, praticamente, dopo aver premuto il tasto di accensione non si accende il pc ed il monitor non riceve alcun segnale, solo i 2 led del case si illuminano (subito dopo aver premuto il tasto) x una brevissima frazione di tempo, poi si si spengono.
Solo numerosi tentativi di spegni/accendi parte, é molto fastidioso xchè ci sono girni che devo rinunciare ad usarlo.
Possibile che la causa sia solo il tasto? Non potrebbe essere la batteria (1,5 anni circa) della sk madre (abit be6 II) già scarica? E' capitato a qualcun altro?
Cio!
;)
Anacreon
23-08-2003, 14:38
Prova a cambiare l'alimentatore,magari qualche condensatore non ce la fa più e provando ad accendere il Pc più volte carichi gradualmente il/i condensatori "deboli" finchè il Pc parte.
Ad un mio amico era successa una cosa simile.
giannipas
23-08-2003, 16:07
Concordo...è qualche condensatore che si è "seccato" e non riesce a dare la corrente necessaria all'accensione.
A me era successo una volta ma ho risolto cambiando la pila della mb.....non so come mai ma ora funziona ancora bene.
Comunque il mio non partiva al primo tentativo ma al secondo sempre....
Ciao !!!
pensavo che usando un ups avrei salvaguardato un po i componenti, già lo avevo sostituito con un 250w morto dopo qualche settimana:mad:
Grazie x l'aiuto!;)
giannipas
23-08-2003, 20:13
Ciao !
Secondo me se ti è morto già un ali magari il problema è dovuto a qualche periferica che assorbe un po troppa corrente.....prova a staccare tutti i lettori e lasciare solo hd e scheda video. Vedi così se si accende subito.....(sperando non siano i cuscinetti dell'hd consumati che "frenano" il motore che, di conseguenza, aumenta l'assorbimento di corrente....non è che senti strani rumori a pc acceso ?).
Ciao !
no, rumori non ne sento, però nellultimo anno il pc è stato usato per parecchi ore al giorno...circa 8/10.
Purtropo con il pc oltre a farci un po di tutto e lavorare, è posizionato in modo che ci metterei troppo tempo x spostarlo/aprirlo/provare/ e riallacciare di nuovo le tante periferiche.:O Vorrei arrivare direttamente al punto:)
;)
giannipas
24-08-2003, 11:47
Ciao !
Beh!, allora la prima cosa da fare è cambiare la pila della scheda madre. Hai notato se l'orologio va indietro? In genere se la pila è scarica e tieni il pc scollegato dalla corrente l'orologio ritarda....
Se non senti rumori allora i cuscinetti dell'hd sono a posto.....
Ciao !
l'orologia è ok, l'hd lo stesso, deve x forza essere l'ali!
Cambiare i condensatori ne vale la pena?
;)
Anacreon
24-08-2003, 14:59
Io cambierei l'ali direttamente, ma se tu hai un pò di pazienza e vuoi provare....:)
giannipas
24-08-2003, 15:58
anche secondo me ti conviene cambiare l'ali......probabilmente quello che hai è stato costruito con componenti poco costosi. Se guardi sui condensatori elettrolitici c'è la temperatura max di funzionamento. Più alta è meglio è.
Comunque in teoria l'mtbf di un condensatore se correttamente dimensionato è di qualche decina di anni.....
Ciao !!!
così farò, grazie x l'aiuto.
Ciao!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.