PDA

View Full Version : Cheetah 15k o 2 WD Raptor in Raid....Help !!!

lele2605
23-08-2003, 11:52
Ciao a tutti ho un dubbio che devo risolvere in fretta...potete aiutarmi ?...

Ho un amico programmatore che mi offre un HD Seagate Cheetah 15.000rpm (18 gb) + Controller Adaptec 29320R-U320 a 350 euro.....

Considerando che potrei mantenere il mio Barracuda 7200rpm (80gb) come disco storage per mp3 e divx.....

Visto che il prezzo è circa lo stesso di 2 WD Raptor 10k (Raid 0) a cui inizialmente avevo pensato l'idea mi stuzzica.....

mi date qualche consiglio sui pro e contro....devo decidere in pochi giorni !!!!

vliw
23-08-2003, 13:49
Io mi farei il disco SCSI, ti sembra che le due tecnologie siano equiparabili fino a che non ti accorgi che con l'IDE blocchi tutto il sistema in caso di trasferimenti elevati e invece con lo scsi puoi fare 4 operazioni contemporaneamente senza notare alcun fastidio.

MiKeLezZ
23-08-2003, 16:45
Francamente mai provato SCSI... Però non mi dispiacerebbe....
(certo che 18GB sono pochini, col Raptor ne avresti 36)

stbarlet
23-08-2003, 18:25
no col raptor ne avrebbe 72... io prenderi senza dubbio i raptor a patto di raffreddarli per bene perchè scaldano un pò

lele2605
23-08-2003, 23:28
Intanto grazie per le risposte.....
In effetti 18 gb non sono poi tantissimi (anche se mi fa un po ridere la cosa visto che fino a meno di 2 anni fa avevo ancora un disco da 8 gb ed allora mi sembravano tanti....) ma lo spazio non è un problema visto che come ho detto ho anche il Barracuda ......

I dubbi che ho sul Raid(0) con questi 2 dischi sono:
la sicurezza
l'effettivo incremento di velocità
il calore
la rumorosità

Ho già avuto in passato un sistema scsi e ne ero entusiasta, mi hanno parlato molto bene del Cheetah ma in effetti volevo sentire qualcuno che l'ha provato.....insomma altri pareri sarebbero graditi.....grazie

junkye
26-08-2003, 00:41
scsi e basta

bottoni
26-08-2003, 10:47
guarda che la serie Chetaah della seagate sono dei mostri e poi abbinati al ctrl adapterc di sicuro avrai qualcosa di stabilissimo con prestazioni elevatissime :D .... un buon raffreddamento all'hdd e vai da favola ... l'importante poi e farsi anche dare un bel cavo scsi con terminale

la stessa configurazione scsi gira sul pc di mio fratello che fa editing video :D

ciao