View Full Version : Cheetah 15k o 2 WD Raptor in Raid....Help !!!
lele2605
23-08-2003, 11:52
Ciao a tutti ho un dubbio che devo risolvere in fretta...potete aiutarmi ?...
Ho un amico programmatore che mi offre un HD Seagate Cheetah 15.000rpm (18 gb) + Controller Adaptec 29320R-U320 a 350 euro.....
Considerando che potrei mantenere il mio Barracuda 7200rpm (80gb) come disco storage per mp3 e divx.....
Visto che il prezzo è circa lo stesso di 2 WD Raptor 10k (Raid 0) a cui inizialmente avevo pensato l'idea mi stuzzica.....
mi date qualche consiglio sui pro e contro....devo decidere in pochi giorni !!!!
Io mi farei il disco SCSI, ti sembra che le due tecnologie siano equiparabili fino a che non ti accorgi che con l'IDE blocchi tutto il sistema in caso di trasferimenti elevati e invece con lo scsi puoi fare 4 operazioni contemporaneamente senza notare alcun fastidio.
MiKeLezZ
23-08-2003, 16:45
Francamente mai provato SCSI... Però non mi dispiacerebbe....
(certo che 18GB sono pochini, col Raptor ne avresti 36)
stbarlet
23-08-2003, 18:25
no col raptor ne avrebbe 72... io prenderi senza dubbio i raptor a patto di raffreddarli per bene perchè scaldano un pò
lele2605
23-08-2003, 23:28
Intanto grazie per le risposte.....
In effetti 18 gb non sono poi tantissimi (anche se mi fa un po ridere la cosa visto che fino a meno di 2 anni fa avevo ancora un disco da 8 gb ed allora mi sembravano tanti....) ma lo spazio non è un problema visto che come ho detto ho anche il Barracuda ......
I dubbi che ho sul Raid(0) con questi 2 dischi sono:
la sicurezza
l'effettivo incremento di velocità
il calore
la rumorosità
Ho già avuto in passato un sistema scsi e ne ero entusiasta, mi hanno parlato molto bene del Cheetah ma in effetti volevo sentire qualcuno che l'ha provato.....insomma altri pareri sarebbero graditi.....grazie
guarda che la serie Chetaah della seagate sono dei mostri e poi abbinati al ctrl adapterc di sicuro avrai qualcosa di stabilissimo con prestazioni elevatissime :D .... un buon raffreddamento all'hdd e vai da favola ... l'importante poi e farsi anche dare un bel cavo scsi con terminale
la stessa configurazione scsi gira sul pc di mio fratello che fa editing video :D
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.